Il giro di boa

Le strade del giallo n. 13

By Andrea Camilleri

| Paperback

Like Il giro di boa ?

L'altro davanti a lui non arrispunnì perché non stava facendo il morto. Era veramente morto. E, a stimare da come s'apprisintava, lo era da parecchio.

Questo romanzo della serie di Montalbano mi è piaciuto moltissimo soprattutto perchè accenna a dei fatti della storia italiana realmente accaduti, per esempio il G8 di Genova o la legge Bossi/Fini. E' molto bello vedere come Montalbano abbia reagito a questi fatti.

Nikla88 said on Jun 18, 2014 | Add your feedback

Durante una delle sue solite nuotate, Montalbano si imbatte nel cadavere quasi irriconoscibile di un uomo. Si getta allora a capofitto alla ricerca della sua identità e della causa di morte, tormentato continuamente da una sensazione di malinconia e della vecchiaia che incombe. In questa ricerca incrocerà gli occhi tristi di un bimbo clandestino ed un traffico di extracomunitari, gestito dalla criminalità organizzata, il tutto legato da un filo invisibile, che riuscirà a sbrogliare grazie all'aiuto dei suoi uomini più fidati e dell'amica Ingrid.
    Romanzo di ottima qualità e di scorrevole narrazione, intriso dei problemi che affliggono l'Italia attuale.

Paoletta said on Apr 28, 2014 | Add your feedback

forse quello che, per ora, mi è piaciuto di più tra tutti i montalbano.

Amberle said on Apr 23, 2014 | Add your feedback

È forse uno dei romanzi della serie che più mi ha colpito, perché non mi aspettavo la questione del G8 e una reazione così forte ed emotiva da parte di Montalbano, che tradisce di certo la posizione dell'autore, ma che tocca sempre. Io sono genovese e, anche se ero troppo piccola nel 2001 per essere partecipe degli avvenimenti del G8, credo che per certi versi sia una ferita tutt'ora aperta per il paese ma soprattutto per la mia città. E ho arezzato l'analisi che fa Camilleri attraverso Montalbano, perché troppo spesso ci si concentra su Giuliani mettendo in secondo piano cos'è successo alla Diaz. La reazione emotiva da galantuomo e da poliziotto offeso del protagonista mi ha colpito e commosso, ed è una reazione che avrei voluto sentire più spesso anche nella realtà.

Anche la questione principale del romanzo mi ha colpito molto; sicuramente, come chiunque avrà notato prima di me, il punto di forza dei romanzi di Montalbano è la capacità di legare nella narrativa elementi di finzione e problemi criminali reali della Sicilia e del paese tutto. La costruzione del romanzo in particolare che mi ha convinto, con la storia del bimbo che tocca emotivamente Montalbano, sempre più in crisi, e solo in un secondo momento diventa il tema e il problema principale, legandosi con il primo morto. Mi ha preso molto, un bel libro.

Rowena said on Oct 10, 2013 | Add your feedback

Un libro come al solito, divertente, ironico e senza troppi impegni.
    Forse un po' meno lavorata la storia degli altri anteriori, ma sempre bello comunque.

Spagnolo said on Aug 22, 2013 | Add your feedback

Il caso di un cadavere trovato in mare si intreccia con una brutta storia di immigrazione clandestina e di commercio minorile. Il commissario Montalbano, grande come al solito, si mette a fare il giustiziere notturno e fa luce sulle vicende.

Vivara said on Aug 20, 2013 | Add your feedback