Il giuoco delle perle di vetro

Saggio biografico sul Magister Ludi Josef Knecht pubblicato insieme con i suoi scritti postumi

By Hermann Hesse

| Mass Market Paperback | 9788804252924

Like Il giuoco delle perle di vetro ?

questo, come altri fanno parte di quelli che una volta venivano chiamati libri di "formazione", ora non so... ma mi piacerebbe sapere se gli adolescenti d'oggi li considerano ancora tali e se ancora piacciono.

Lanoviaroja said on Aug 5, 2014 | Add your feedback

"[...] abbi rispetto del significato, ma non credere che lo si possa insegnare. Con tale pretesa, i filosofi della storia hanno guastato un giorno mezza storia universale, hanno introdotto l'era appendicistica e si sono resti complici del versamento di molto sangue. Anche se, a mo' d'esempio, dovessi introdurre gli alunni in Omero o nei tragici greci, non tenterei di presentare loro la poesia come forma tangibile del divino, ma mi sforzerei di renderla accessibile alle loro menti attraverso la precisa conoscenza dei suoi mezzi linguistici e metrici. È compito dell'insegnante e dell'erudito esplorare i mezzi e coltivare la tradizione, mantenere puri i metodi, anziché suscitare e accelerare quelle ineffabili esperienze che sono riservate agli eletti - i quali sono spesso anzi gli sconfitti e le vittime."

Matteo Iacovella said on Jul 19, 2014 | Add your feedback

Lettura dell'adolescenza che mi ha appassionata e formata per certi versi.
    Il libro che ho preferito di Hermann Hesse

Linda T said on Jul 12, 2014 | Add your feedback

Ci ho provato, il cielo sa quante volte ci ho provato ma la sua estrema pesantezza lo rende per me insormontabile!!!

sunrise said on Mar 24, 2014 | Add your feedback

Giudizio difficile assai.

Mi era stato consigliato da un amico. L'ho trovato in un mercatino dell'usato. Le impressioni che ho avuto da questa lettura sono assai contrastanti. In certi momenti mi ha trasportato in altre epoche, trasmettendomi una sensazione di calma e tranquillità speciali. In altri momenti l'ho trovato troppo, troppo lento. Sicuramente si apprezza la qualità della scrittura. Nulla è lasciato al caso. Infatti, nelle note al termine del libro, si fa riferimento al numero di anni impiegati per scriverlo... Di certo non è un libro da leggere nei dieci minuti liberi che si possano trovare nella giornata e tanto meno non è un libro che i presta per essere letto in metropolitana, oppure in treno. Direi che la situazione migliore per leggerlo sia una baita in montagna, oppure va benissimo il solito, prezioso, divano di casa :-).

Zabo2 said on Feb 24, 2014 | Add your feedback

Troppo ricercato, mi aspettavo di meglio riguardo la storia raccontata.

Marsiliobru said on Jan 28, 2014 | Add your feedback