Il giuramento

By Jean-Christophe Grangé

Like Il giuramento ?

Grangé ti inchioda alla pagina come pochi: il romanzo scorre a gran velocità e le oltre 750 pagine dell'edizione francese volano via. Gran bel romanzo, anche se avrei preferito un finale diverso. In ogni caso un grandissimo libro, decisamente meglio dei thriller di Dan Brown o Glenn Cooper. Voto: 9+/10.

Jacq said on May 6, 2014 | Add your feedback

bella trama e stile appassionante

intrigo complicato ottimamente risolto da un bel finale

bubby said on Jan 24, 2014 | Add your feedback

Splendida prova di Grangé, che quando ci si mette è veramente bravo, tanto da far passare in secondo piano lo splatter di molte scene.

Diversamente da prove quali Amnesia (per ora il peggiore fra i libri che ho letto di lui), qui la lunghezza non stanca. Le situazioni sono quelle giuste, non allunga il brodo, va diritto alla meta.
    Buoni i personaggi, coinvolgente la trama.

kukushka said on Dec 17, 2013 | Add your feedback

Mi ha lasciato una sensazione di mezza delusione: avvincente a tratti, troppo inverosimile in molti frangenti. Anche troppo lungo.

Bssm said on Nov 21, 2013 | Add your feedback

Bastante bueno! Un coctel entre policias, demonios, curas... bastante explosivo. Si he de ponerle un "pero"... en algunos momentos se me hizo un pelín larga, pero he de decir en su favor que te enganchará desde el principio y no podrás parar hasta el ...(continue)

Bastante bueno! Un coctel entre policias, demonios, curas... bastante explosivo. Si he de ponerle un "pero"... en algunos momentos se me hizo un pelín larga, pero he de decir en su favor que te enganchará desde el principio y no podrás parar hasta el final!!

AileC said on Oct 16, 2013 | Add your feedback

Il Giuramento del Limbo

Sebbene il romanzo sia tutt’altro che esente da difetti, bisogna riconoscere a Grangé un’abilità non comune nel riuscire a gestire una tale mole di eventi, “locations” e personaggi e per di più su un argomento così ambiguo, supersfruttato ed ad altissimo rischio di scadere nella buffonata, come il satanismo.

E riesce nel suo intento avvincendo per oltre 600 pagine il lettore e conferendo alla complicatissima trama una sufficiente dose di coerenza interna (il tutto ovviamente in rapporto alla follia del tema…) e un numero limitato di cadute di stile e luoghi comuni, il minimo che ci si potrebbe aspettare.

Poi Grangé si affida ad una delle sue doti migliori che risiede nell’efficacia nel descrivere ed ambientare le vicende in una serie di luoghi che conferiscono un vero valore aggiunto alla trama: basti pensare all’incubo letteralmente infernale di una Catania visitata durante una violenta eruzione dell’Etna, all’oscuro fascino di Cracovia, alle nere montagne della regione del Jura.
    Ognuna di queste arcane ambientazioni, ancor più dei luoghi più noti come Roma, Parigi, Lourdes, non si limita a fungere da sfondo esotico alle tenebrose vicende dell’indagine, ma è dipinta con la particolare maestria e dovizia di dettagli di chi vi ha soggiornato a lungo assimilandone i particolari e l’essenza (Grangé è stato fotografo professionista anche per il National Geographic).

All’estremo opposto della variegata tavolozza dell’autore francese c’è invece quella bulimia di avvenimenti, flashback, deviazioni su storie collaterali che danno all’insieme, proprio come un pasto davvero troppo ricco, un effetto di saturazione, a tratti estenuante anche per il lettore più affamato. Ma ormai lo conosco da quattro libri, anzi libroni, e ho capito che l’autodisciplina e il rigore non fanno parte delle doti di Grangé, incapace di sacrificare qualche ramo troppo pesante al diramarsi infinito della sua trama!

Quindi è così, confesso: mi sono divertito (non tanto come con “L’impero dei lupi” ma ben più che con “La linea nera”), ho sospeso un po’ (un bel po’…) dei miei strumenti razionali di valutazione critica e ho lasciato correre la storia, colto da ripetuti attacchi di quella sindrome che impedisce di mettere il segnalibro e interrompere la lettura!

Ubik said on May 16, 2013 | Add your feedback

Margin notes of this book