Il giuramento

By Jean-Christophe Grangé

Like Il giuramento ?

Parigi. Nessun segno di colluttazione, blocchi di cemento legati in vita con il filo di ferro, la medaglia di san Michele stretta nella mano, come per proteggersi, e poi un tuffo nel fiume. Sembrano non esserci dubbi: il poliziotto Lue Soubeyras ha c Continue

Parigi. Nessun segno di colluttazione, blocchi di cemento legati in vita con il filo di ferro, la medaglia di san Michele stretta nella mano, come per proteggersi, e poi un tuffo nel fiume. Sembrano non esserci dubbi: il poliziotto Lue Soubeyras ha cercato di uccidersi ed è solo un miracolo se adesso giace in coma in un letto d'ospedale. Ma il comandante della Squadra Criminale Mathieu Durey, migliore amico di Lue dai tempi della scuola, non crede all'ipotesi del suicidio. Conosce Soubeyras meglio di chiunque altro, e sa che, da fervente cattolico qual è, non avrebbe mai potuto compiere un gesto così contrario alla sua religione.

Mi dispiace andare contro corrente ma è un libro che scorre lentissimo. La trama sarà anche originale e articolata, ma lo stile di scrittura dell'autore non mi ha preso, e la conclusione non mi ha soddisfatto.

micca said on Jul 24, 2014 | Add your feedback

Grangé ti inchioda alla pagina come pochi: il romanzo scorre a gran velocità e le oltre 750 pagine dell'edizione francese volano via. Gran bel romanzo, anche se avrei preferito un finale diverso. In ogni caso un grandissimo libro, decisamente meglio dei thriller di Dan Brown o Glenn Cooper. Voto: 9+/10.

Jacq said on May 6, 2014 | Add your feedback

bella trama e stile appassionante

intrigo complicato ottimamente risolto da un bel finale

bubby said on Jan 24, 2014 | Add your feedback

Splendida prova di Grangé, che quando ci si mette è veramente bravo, tanto da far passare in secondo piano lo splatter di molte scene.

Diversamente da prove quali Amnesia (per ora il peggiore fra i libri che ho letto di lui), qui la lunghezza non stanca. Le situazioni sono quelle giuste, non allunga il brodo, va diritto alla meta.
    Buoni i personaggi, coinvolgente la trama.

kukushka said on Dec 17, 2013 | Add your feedback

Mi ha lasciato una sensazione di mezza delusione: avvincente a tratti, troppo inverosimile in molti frangenti. Anche troppo lungo.

Bssm said on Nov 21, 2013 | Add your feedback

Bastante bueno! Un coctel entre policias, demonios, curas... bastante explosivo. Si he de ponerle un "pero"... en algunos momentos se me hizo un pelín larga, pero he de decir en su favor que te enganchará desde el principio y no podrás parar hasta el ...(continue)

Bastante bueno! Un coctel entre policias, demonios, curas... bastante explosivo. Si he de ponerle un "pero"... en algunos momentos se me hizo un pelín larga, pero he de decir en su favor que te enganchará desde el principio y no podrás parar hasta el final!!

AileC said on Oct 16, 2013 | Add your feedback