Il gran Dio Pan e altre storie soprannaturali

Oscar Fantascienza 35 - 1520

Voto medio di 52
| 12 contributi totali di cui 11 recensioni , 1 citazione , 0 immagini , 0 note , 0 video
In una Londra sterminata, ciclopica; in un Galles dalle cupe foreste e le ancor più sconcertanti colline, prende vita il mondo fantastico di Arthur Machen (1863-1947), uno dei più singolari sognatori ed esteti di fine secolo.Perfettamente convinto de ...Continua
Ha scritto il 07/12/15
Certo che trent'anni fa negli Oscar si trovavano delle belle edizioni di autori relativamente poco noti!
Lo lessi allora e lo capii sì e no. Riletto ora, apprezzo l'eleganza di Machen, con i suoi boscosi e infestati paesaggi gallesi e il suo torb
...Continua
  • 3 mi piace
  • 1 commento
Ha scritto il 27/03/14
Machen è sprofondato nell'oblio probabilmente per due motivi : uno è molto vittoriano, due è troppo inglese. Peccato.
Ha scritto il 08/01/13
Nazionalnoiosismo
Machen è così nazionalista che scrive un racconto in cui immagina San Giorgio combattere a fianco degli inglesi durante una decisiva battaglia della prima guerra mondiale, massacrando migliaia di tedeschi; eppure passerei sopra anche a questo difettu ...Continua
  • 1 mi piace
Ha scritto il 26/10/12
Tutti i racconti dell'antologia sono di ottimo livello.
Ma, secondo me, Arthur Machen dà il meglio ne IL GRANDE DIO PAN, LE CREATURE BIANCHE, GLI ARCIERI e IL TERRORE.
Quanto ai due ultimi titoli, va osservato che è davvero originale ed effic
...Continua
  • 2 mi piace
Ha scritto il 11/08/12
direi... suggestivo. molto decadente, scontato nella trama ma scritto con perizia
  • 2 mi piace

Ha scritto il Nov 19, 2008, 23:56
Uno scrittore che influenzò Lovecraft

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una immagine!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una nota!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo un video!

Lorem Ipsum Color sit Amet
di Nome Autore
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur Suspendisse varius consequat feugiat.
Scheda libro
Aggiungi