Il gran sole di Hiroshima

By Karl Bruckner

Like Il gran sole di Hiroshima ?

La storia di Sadako, una bambina giapponese sopravvissuta all'esplosionenuclerae di Hiroscima. Agosto 1945, Sadako ha 4 anni quando vede nel cielo diHiroshima un bagliore così grande da sembrare un nuovo sole. Per la primavolta in un conflitto Continue

La storia di Sadako, una bambina giapponese sopravvissuta all'esplosionenuclerae di Hiroscima. Agosto 1945, Sadako ha 4 anni quando vede nel cielo diHiroshima un bagliore così grande da sembrare un nuovo sole. Per la primavolta in un conflitto viene sganciata una bomba atomica sopra una città.Sadako e suo fratello Scigheo sopravvivono all'esplosione, ma porterannoaddosso gli effetti malefici delle radiazioni.Età di lettura: da 11 a 13 anni.

Tutti dovrebbero gridare: "Mai più un'altra Hiroshima!"

Soprattutto i giovani devono dirlo con convinzione. Sanno troppo poco di ciò che è successo, perché ne sono tenuti all'oscuro. I padri hanno paura di raccontare ai figli della grande catastrofe, e pensano: chi non conosce il pericolo vive senza preoccupazioni. Ma questo non è giusto. Io affermo invece: chi non conosce il pericolo non lo teme, non lo evita, e quindi più facilmente ne resta vittima.

PuccaChan ~ solo ebooks said on Jun 6, 2014 | Add your feedback

Avevo un ricordo stupendo di questo libro, così l'ho comprato a mia nipote, ma prima l'ho voluto rileggere!
    Pur essendo un libro per ragazzi lo consiglio ugualmente a tutti.
    Ora vado su internet per vedere la statua dedicata a Sadako!!

Maurapetrelli9 said on Apr 8, 2014 | Add your feedback

L'ho letto in quinta elementare....consigliatomi dalla maestra...ed a distanza di quasi trent'anni ancora lo ricordo...sconvolgente e toccante.

annalu said on Feb 20, 2014 | Add your feedback

Riletto dopo essere stata ad Hiroshima quest'estate ed essermi commossa davanti alla statua di Sadako e alle gru di carta mandate dai bambini di tutto il Giappone. Delicato e potente.

caramella said on Dec 23, 2013 | Add your feedback

Emozione ed amarezza

Alle soglie della seconda guerra mondiale, Hiroscima è una grigia città sede di diverse basi militari. Scigheo, 10 anni, e la sorellina Sadako, di 4, girano tutto il giorno per i suoi poveri quartieri alla ricerca di cibo, trascurati dalla madre, che lavora duramente in fabbrica, e dal padre, soldato.
    Poi, un giorno tutto cambia. E un gran sole pare scendere dal cielo sulla terra, come un girone infernale che inghiotte la città e i suoi abitanti. E’ la bomba atomica, sganciata su Hiroscima dall’esercito americano in contro risposta all’offensiva giapponese di Pearl Harbour: in pochi istanti la città viene completamente rasa al suolo e i suoi abitanti annientati come polvere. Si parla di oltre 80.000 vittime solo al momento dell’esplosione, che fu il primo attacco nucleare dall’effetto così devastante in tutta la storia moderna.
    Scigheo e Sadako riescono miracolosamente a sopravvivere, e tornano a casa dove, a poco a poco, tentano di ricostruirsi una vita. Ma se pensiamo che la storia finisca così, con una consolante happy ending, beh, purtroppo ci sbagliamo. Perché la bomba non ha smesso di uccidere dopo essere scoppiata, i suoi malefici effetti si sono insinuati sotto l’anima e la pelle dei sopravvissuti e lì hanno covato, per anni e anni, portando poi ad esiti tragici anche per chi pensava di esserne scampato. Di fatto, nessuno è sopravvissuto da Hiroscima, ma Sadako, la piccola Sadako, riuscirà, con la sua forza e col suo coraggio, a dare una lezione di vita a tutti, anche al lettore.
    Ho trovato questo libro, che volevo leggere da un po’, ad un mercatino del libro usato, alla modica cifra di 0,50 centesimi…e me ne stupisco, visto che ci sono sul commercio libri che costano 20 volte tanto e non valgono un’unghia di questo piccolo grande capolavoro. Il suo valore è immenso, sia come romanzo sia come documento storico. E non capisco perchè venga bollato come “romanzo per bambini o ragazzi”, non è una lettura facile da assimilare, è una testimonianza forte, cruda, amara che necessita di tempo per essere digerita, capita e assimilata. A distanza di giorni mi resta dentro una forte emozione per la storia che ha travolto i personaggi e per il modo dignitoso in cui ne sono venuti fuori…ma anche la triste consapevolezza di cosa l’uomo, nel corso della storia, è stato capace di concepire: l’annientamento totale di se stesso. Ancora oggi non è riuscito a concentrare la sua mente, la sua intelligenza, le sua abilità per inventare che so, un modo per salvaguardare dalla malattie mortali facendo del bene all’umanità intera. Però è riuscito benissimo ad escogitare un modo per annientare se stesso, su larga scala. Quanta amarezza.

Dolceluna said on Dec 19, 2013 | 2 feedbacks

Sadako Sasaki

http://it.wikipedia.org/wiki/Sadako_Sasaki Ho riletto questo libro, scegliendo volutamente il periodo attorno al 6 agosto. Il dovere della memoria. In rete ho poi trovato diverse opinioni secondo cui "Il gran sole di Hiroshima dovrebbe essere dato i ...(continue)

Ho riletto questo libro, scegliendo volutamente il periodo attorno al 6 agosto. Il dovere della memoria. In rete ho poi trovato diverse opinioni secondo cui "Il gran sole di Hiroshima dovrebbe essere dato in mano ai bambini delle scuole elementari".
    Mi permetto di dissentire. Non è un libro accattivante, di facile assorbimento. Dovrebbe essere "letto" in classe dall'insegnante (non "dato in mano" e... arrangiati tu!), a piccole dosi. Meglio ancora, dovrebbe essere preceduto -senza alcun avvertimento preventivo- dalla costruzione di qualche piccola gru di carta. L'ho verificato sul campo (dopo aver passato qualche notte insonne sui libri di origami...): così "funziona". E non te ne dimentichi più.

Padmin said on Nov 16, 2013 | Add your feedback

Groups with this in collection