Il grande Gatsby

Editore: Newton Compton

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 186 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi semplificata , Chi tradizionale , Spagnolo , Giapponese , Portoghese , Francese , Tedesco , Svedese , Olandese , Finlandese , Catalano , Slovacco , Polacco , Rumeno , Greco , Ceco

Isbn-10: A000005776 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Altri , Copertina rigida , Tascabile economico , Copertina morbida e spillati , eBook , CD audio

Genere: Famiglia, Sesso & Relazioni , Narrativa & Letteratura , Rosa

Ti piace Il grande Gatsby?

Classico. Nell'intento di raccontare il vuoto di un'epoca dedita allo sfarzo privo di contenuti, provoca in chi legge lo stesso effetto: la noia. E probabilmente il messaggio era esattamente questo. ...continua

Un classico

Un grande classico che non può mancare in libreria!
    Belle descrizioni, uno spaccato di vita della società del tempo.

Un grande classico che non può mancare in libreria!
    Belle descrizioni, uno spaccato di vita della società del tempo.
    Mi è piaciuto molto l'alone di mistero che si instaura attorno al protagonista Gatsby e ad una storia d'amore mai finita davvero.
    Bello bello :)

Signori si nasce

Che fatica leggere queste 140 pagine, per me non è proprio il libro che non vedi l’ora di tornare a casa per riprendere: adolescenziale e noiosissimo. Con l’eccezione notevole di alcune pagine, che cominciano da una franca e stupefacente affermazione del protagonista: la voce di Daisy è piena di soldi. E Gatsby, che fin qui era sembrato un impenetrabile millantatore, chissà perché totalmente invaghito di un leggiadra oca ricca e infelice, annuncia così una inaspettata consapevolezza della propria psicologia, che trova uno svelamento completo nel capitolo 8. Daisy è la prima ragazza della società benestante con cui Gatsby riesca ad entrare in contatto “senza filo spinato”, attraverso lei può vedere da vicino il mondo dorato a cui ambirebbe di appartenere. Ma soprattutto, per Daisy quella condizione è naturale e inestricabile dalla sua personalità. Non è l’obiettivo o il miraggio dell’arrampicamento sociale, del potere, dei soldi in sé, che fa innamorare Gatsby della ragazza; Daisy affascina perché esprime col suo stesso modo di essere lo charme di una condizione piena di comodità, bellezza, pulizia, agio, alla quale Gatsby si sente teso fin da ragazzino. Il capitolo migliore è il nono, solo grazie a questo ho dato la terza stella: abbandonando la narrazione pettegola, F. Scott Fitzgerald mette in luce anche migliori capacità letterarie; molto toccante e raccontato con sobrietà è l’arrivo del signor Gatz. Il comportamento dei vari comprimari dopo la morte di Gatsby ci offre invece l’altro lato del benessere: egocentrismo e autogiustificazione. Signori si nasce, avrebbe detto Totò, ma dentro.

Di solito quando si tratta di un classico tendo ad avere poche aspettative e anche un po' di timore che il libro non mi piaccia, ma Il grande Gatsby è stata una lettura apprezzatissima
    Mi ha colpito è ...continua

Mi ha colpito è il quadro che si delinea di quell'epoca, gli anni venti. Mi è piaciuta l'atmosfera delle feste di Gatsby, gli accenni alla seconda rivoluzione industriale, i vari riferimenti autobiografici dell'autore. Infatti ho fatto bene a leggere prima la vita, dove ho scoperto che Fitzgerald in un primo momento venne rimpiazzato da un altro uomo dalla sua amata perché troppo povero. E così accade anche a Gatsby. Voi non lo trovate tristissimo?

Ad ogni modo ho trovato la storia di Gatsby molto romantica, ma soltanto dal suo punto di vista, perché Daisy non è che mi abbia fatto impazzire, specialmente per quanto riguarda le decisioni che prende. Gatsby l'ho trovato un personaggio interessante, velato da un'aura di mistero. Nick, il narratore della storia, mi è piaciuto molto nella sua "banalità", potremmo dire. L'affetto sincero che prova per il suo amico è forse uno degli aspetti che più ho gradito, anche se ho trovato Gatsby opportunista.

Lo stile dell'autore è molto scorrevole e piacevole, ma a tratti l'ho trovato confuso, specialmente nei dialoghi dove a volte non si capiva chi parlava, e nei capitoli finali, dove ho capito solo dopo un pezzo quello che era successo (anche se lo avevo immaginato, da quello che c'era scritto non si capiva cosa fosse successo veramente). Ad ogni modo non so se questo sia un errore dell'edizione o meno..
    In conclusione è stata una bella lettura. Ve la consiglio vivamente, specialmente a coloro che vogliono avvicinarsi ai classici.

(recensione presente anche sul blog Divoratori di libri)

"V'è fra gli uomini un detto antico molto,
    che di nessuno tu potrai la vita
    conoscer mai, se fu felice o trista,
    prima che muoia" diceva Sofocle.
    Un eroe tragico, un mondo scintillante ma freddo e sup ...continua

"V'è fra gli uomini un detto antico molto,
    che di nessuno tu potrai la vita
    conoscer mai, se fu felice o trista,
    prima che muoia" diceva Sofocle.
    Un eroe tragico, un mondo scintillante ma freddo e superficiale, un sogno romantico. Un libro che è il ritratto perfetto dell'America degli anni venti e al tempo stesso attualissimo nel tratteggiare le vane illusioni di un uomo.

Mi aspettavo un libro talmente diverso che è stato impossibile per me giudicarlo o capire se mi fosse piaciuto o no. E' come aprire un libro che si pensa essere la storia di Alice nel paese delle meraviglie e trovare invece un trattato legislativo.

La solitudine di un uomo che ha creduto in un amore non corrisposto. Un ottimo romanzo che contiene tante tematiche. Affascinante ricostruzione degli anni 20 dell'America del proibizionismo e del luss ...continua

La solitudine di un uomo che ha creduto in un amore non corrisposto. Un ottimo romanzo che contiene tante tematiche. Affascinante ricostruzione degli anni 20 dell'America del proibizionismo e del lusso sfrenato.