Il grande Gatsby

I grandi della narrativa, 11

By Francis Scott Fitzgerald

| Paperback

Like Il grande Gatsby ?

Nascere ricchi. E' tutto lì il segreto. E' la sola cosa che un self-made man non potrà mai comprare. La sola onta genealogica che non potrà mai ripulire, se non a costo di una patetica menzogna. E' questo che imbarazza tanto Gatsby? E' questo Continue

Nascere ricchi. E' tutto lì il segreto. E' la sola cosa che un self-made man non potrà mai comprare. La sola onta genealogica che non potrà mai ripulire, se non a costo di una patetica menzogna. E' questo che imbarazza tanto Gatsby? E' questo il muro che non potrà scalare? Be', basta dare un'occhiata a Tom e a Daisy, valutare come vivono, come parlano, come si muovono per capire che sono un'altra cosa, che appartengono a un'altra razza, forgiata con un metallo assai più prezioso.

Dall'introduzione di Alessandro Piperno

Libro abbastanza carino, scrittura piacevole e malinconica, storia interessante.

Alessandro P. said on Oct 19, 2014 | Add your feedback

Ho letto il libro solo dopo aver visto il film e credo che questo abbia influito molto sul mio giudizio. Una lettura davvero piacevole, a tratti emozionante. Gastby, il Grande, cade dal suo piedistallo e si trasforma in un uomo alla ricerca della patetica speranza di comprare, anche solo per un momento, l'amore di Daisy. Ma il cuore di Daisy è già stato conquistato, a sua volta, dall'onirico letargo della ricchezza.

"Eppure, alta sulla città, la fila delle nostre finestre gialle deve avere contribuito a far condividere la sua parte di segreti umani con lo spettatore casuale giù nella strada buia, e anche io lo ero, ero dentro e fuori, contemporaneamente incantato e respinto dall'inesauribile varietà della vita."

Marco Grasso said on Oct 18, 2014 | Add your feedback

"La vita la si guarda meglio da una finestra sola, dopo tutto."

La.Mora said on Oct 16, 2014 | Add your feedback

Ho cominciato a leggerne qualche capitolo, poi ho abbandonato perché non ho capito nulla, né i personaggi, né tantomeno il genere!

stratega988 said on Oct 16, 2014 | Add your feedback

L'iniziazione

Ho letto il libro circa due anni fa. È stato il mio primo libro "serio". Dopo una bella dose di Harry Potter e Twilight dovevo iniziare a leggere qualcosa di più corposo. Che dire?! Amore a prima vista, imprinting o cosa? È scritto meravigliosamente. Scivola proprio come l'estate narrata. Ho voluto includerlo nella libreria. Lo merita in tutti i sensi. Stupefacente, indimenticabile.

Rosy Pia said on Oct 14, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Gatsby e il suo romantico sogno

La letteratura americana non mi ha mai attratto.
    Fitzgerald non so come, è finito nel mio kindle un giorno in cui probabilmente la curiosità ha prevalso sul mio suddetto snobismo.

La letteratura americana non mi ha mai attratto.
    Devo dire che tutto sommato mi è piaciuto. Gatsby che pur di riconquistare l'amore perduto della sua bella Daisy fa di tutto per entrare in quel mondo elitario dell'upper class, resiste nonostante il sogno si sgretoli perché la sua Daisy è combattuta tra il vecchio amore (lui) e l'uomo che alla fine ha sposato.
    Gatsby che dà feste a cui partecipano personaggi che non conosce solo per attirare la di lei attenzione, Gatsby che non cede nemmeno per un instante, incurante del sogno che alle sue spalle si sbriciola, all'immagine di se che si è creato, tutto esclusivamente per lei. Il geniale colpo di scena finale, che sottolinea nuovamente la futilità dell'impalcatura creata. La sua storia viene raccontata dal suo vicino di casa, Nick Caraway, forse l'unica persona che riesce a comprenderlo, nonostante non condivida la sua corsa disperata e sfavillante, adornata da fiumi di champagne, verso il crollo dell'illusione.
    Un libro essenziale, interessante.

The S. Queen said on Oct 13, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book