Il grande Gatsby

By Francis Scott Fitzgerald

| Softcover

Like Il grande Gatsby ?

Molto bello, io avevo già visto il film ma come sempre il libro è ugualmente bello se non migliore. Mi pento di averlo letto dopo il film ma non importa. La descrizione dell'ambiente, dei sentimenti e e similitudini sono molte e ben fatte, ti fa provare le stesse emozioni che prova il protagonista e la figura di Gatsby così misterioso ma sotto sotto solo innamorato è fantastica. Il finale tragico avrei preferito fosse meglio spiegato e non implicito ed è stato molto triste. Lo consiglio!

Eli P90 said on Aug 29, 2014 | Add your feedback

introduzione fantastica che invoglia i meno sicuri alla lettura!. Il primo capitolo mostra già uno stile di scrittura fresco e moderno. Libro davvero fantastico che a mio parere merita sei stelle :) Consigliatissimo

Freyja said on Aug 16, 2014 | Add your feedback

Un bel libro, si fa leggere con piacere: il personaggio di Gatsby incuriosisce e la storia si fa divorare, anche se dal gusto un po' amaro.

Cleo said on Aug 15, 2014 | Add your feedback

Francis, ti riconosco. Dove sono stata tutto questo tempo?

Ciascuna delle immagini contenute in questo racconto è composta con esattezza e finezza tali da piangerne sottovoce.
    Una delle storie stilisticamente più incantevoli che abbia letto fin'ora.

Silvia Piscopo said on Aug 7, 2014 | Add your feedback

Un romantico fuori tempo massimo

Il romanzo è il capolavoro di Fitzgerald che ci regala forse lo scorcio più intimo della sua anima.

Gatsby è infatti una sorta di "ultimo dei romantici" in un mondo che, dopo il peggiore conflitto che fino ad allora si fosse mai visto, non sa più che farsene dei sentimenti e dei rapporti umani.
    Il denaro ha sostituito dio, i miti non esistono più e l'uomo è l'unico artefice del suo destino.
    Il tema principale è quello dell'impossibilità dei rapporti umani, della solitudine in un mondo che ha perso la misura.
    In questo contesto Gatsby, l'eroe byroniano, resiste e combatte per l'amore di Daisy con una caparbietà che diventa vera e propria fede lungo lo svolgersi della vicenda.
    Il capolavoro sta tutto qui, nella descrizione velata ed implicita di cosa sia l'amore.

Marinaio said on Jul 30, 2014 | 2 feedbacks

So we beat on, boats against the current, borne back ceaselessly into the past.

Ennesima rilettura di uno dei miei libri preferiti, letto per la prima volta a sedici anni. Uno di quei libri che amo sempre di più. Questa volta poi accompagnata dalla bella voce di Claudio Santamaria.
    La traduzione è quella di Roberto Serrai, edita ...(continue)

La traduzione è quella di Roberto Serrai, edita da Marsilio, il quale a parer suo ha corretto alcuni errori commessi da Fernanda Pivano, e soprattutto è riuscito a riprodurre i diversi registri linguistici dei personaggi, differenziandoli in base ai ceti sociali a cui appartengono.

Qui una brevissima scena della trasposizione cinematografica del 1974 (decisamente migliore di quella recente con DiCaprio), il cui sceneggiatore era Francis Ford Coppola:

Daisy (in perpetuo volo) said on Jul 30, 2014 | 9 feedbacks