Il grande Gatsby

By Francis Scott Fitzgerald

Like Il grande Gatsby ?

L'essenzialità, la finezza descrittiva e la nitidezza del procedimento narrativo (la storia è raccontata attraverso il punto di vista di Nick, vicino e amico di Gatsby), la creazione sapiente di personaggi indimenticabili hanno fatto ormai di questo Continue

L'essenzialità, la finezza descrittiva e la nitidezza del procedimento narrativo (la storia è raccontata attraverso il punto di vista di Nick, vicino e amico di Gatsby), la creazione sapiente di personaggi indimenticabili hanno fatto ormai di questo romanzo un punto fermo, un "classico moderno".
Lo scenario è quello dei frenetici anni Venti, di cui Fitzgerald stesso e la moglie Zelda furono favolosi protagonisti tra New York, Parigi e la Costa Azzurra.
Attraverso le sue feste brillanti e stravaganti, il lusso e la mondanità di cui si circonda, il <<grande Gatsby>>, il misterioso, affascinante e inquieto protaganista, non mira tuttavia che a ritrovare l'amore di Daisy.
Ma è possibile ricatturare il passato? Al di là della romantica suggestione, il sogno di Gatsby diventa emblema di un sogno di assolutezza, come l'originario "sogno americano" di un Mondo Nuovo, che, come ogni sogno di purezza astratta, la realtà frantuma e disperde.
Gatsby e Daisy per molti di noi hanno i volti di Robert Redford e Mia Farrow, interpreti di una famosa versione cinematografica del 1974.

STORIA DI UN UOMO SOLO.

E’ indiscutibilmente vero il fatto che si possano conoscere molte persone ma, nonostante ciò, essere terribilmente soli!

A mio avviso, questo è proprio il compendio de “Il grande Gatsby”; romanzo che ho trovato di pregevolissima fattura. Jay Gatsby, infatti, è un uomo di mondo, è un uomo che ha vissuto la prima guerra mondiale in prima linea, tra i soldati, al fronte, ed è un uomo che, come si suol dire “si è fatto da sé”, raggiungendo una certa solidità economica. E’, inoltre, un uomo a cui piace farsi circondare dalle persone ma, nonostante questo, la sua storia ci conduce a comprendere che, invece, è un uomo terribilmente solo. Le sue conoscenze non sono costruite sulla roccia ma sulla sabbia ed, infatti, quando arriverà il maremoto tali conoscenze crolleranno quasi tutte miseramente lasciando Gatsby in balia degli eventi.
    La cosa che ho trovato più triste e, per certi versi sconfortante, è che anche quella donna che ha teneramente amato per tutta la sua vita, lo lascerà, completamente solo, in balia del maremoto degli eventi.
    Bello!

Cyber Alexandros said on Sep 16, 2014 | Add your feedback

Premesso che si legge con molta scioltezza, che Fitz scrive molto bene, dico che non ho capito dove voleva andare a parare. Nella vuotezza dei nostri giorni la vuotezza di allora sembra superata.

Sfrisolo said on Sep 16, 2014 | Add your feedback

L'ho letto e riletto, anche dopo aver apprezzato l'appassionata recensione contenuta in "leggere Lolita a Teheran", eppure a me questo libro ha detto poco e niente.

Roberta said on Sep 15, 2014 | Add your feedback

Ho apprezzato molto la lettura di questo libro principalmente per lo stile utilizzato dall'autore, molto stringato, essenziale e fortemente comunicativo. La storia in se per se non mi ha particolarmente colpito, l'ho trovata a tratti prevedibile, ma ho apprezzato moltissimo la caratterizzazione di un'epoca, il primo dopo guerra, che come per "on the road" probabilmente ha contribuito ad elevare, meritatamente, "il grande Gatsby" nell'olimpo dei migliori libri del '900.
    Ottima e veloce lettura (meno di 200 pagine) assolutamente consigliata a tutti.

Rahvin said on Sep 7, 2014 | Add your feedback

Per tutta la lettura ho pensato a due cose.
    Incredibile il lavoro, cinematografico, di Baz Luhrmann.
    Ed incredibile quanto sia sempre stato affascinato dalle Jordan Baker che ho incontrato nella vita.

Giax said on Sep 1, 2014 | Add your feedback

Molto bello, io avevo già visto il film ma come sempre il libro è ugualmente bello se non migliore. Mi pento di averlo letto dopo il film ma non importa. La descrizione dell'ambiente, dei sentimenti e e similitudini sono molte e ben fatte, ti fa provare le stesse emozioni che prova il protagonista e la figura di Gatsby così misterioso ma sotto sotto solo innamorato è fantastica. Il finale tragico avrei preferito fosse meglio spiegato e non implicito ed è stato molto triste. Lo consiglio!

Eli P90 Scambio cartacei said on Aug 29, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book