Il grande amico Meaulnes

By Alain-Fournier

Like Il grande amico Meaulnes ?

Chi è Meaulnes? Il protagonista 'del' romanzo di Alain-Foumier, pubblicato nel 1913, un anno prima che lo scrittore morisse appena ventottenne, disperso al fronte della Prima Guerra Mondiale. Spartendosi il ruolo con l'io-narrante del libro, che fung Continue

Chi è Meaulnes? Il protagonista 'del' romanzo di Alain-Foumier, pubblicato nel 1913, un anno prima che lo scrittore morisse appena ventottenne, disperso al fronte della Prima Guerra Mondiale. Spartendosi il ruolo con l'io-narrante del libro, che funge da trepido testimone, incarna il ritratto dello scrittore, di cui interpreta, sul terreno di una biografia nei documenti quasi totalmente privi di fatti notevoli, il profondo giovanile anelito all'avventura, l'esperienza del mistero, il fascino della trasgressione, l'insofferenza di qualsiasi barriera sul percorso di un "va e vieni inesauribile dal sogno alla realtà". Ma non è questo il ritratto di ogni giovinezza? Non è questo il patrimonio di ogni memoria, ciò per cui ci troviamo a trasalire nel sentire un certo profumo, nel provare un certo sapore, nell'ascoltare una certa canzone, di fronte a un paesaggio o a un volto particolare? Meaulnes è anche, in effetti, la giovinezza di tutti noi.

Loginor Sign Upto write a review

Groups with this in collection