Il grande elenco telefonico della terra e pianeti limitrofi (Giove escluso)

Editore: Rizzoli Bur

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 290 | Formato: eBook

Isbn-10: 8858601394 | Isbn-13: 9788858601396 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Altri

Genere: Fiction & Literature , Humor , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Il grande elenco telefonico della terra e pianeti limitrofi (Giove escluso)?

VERSIONE EPUB - ADOBE DRM

Non capita tutti i giorni di ricevere una telefonata dal futuro, parlare con i prossimi inquilini della Terra e scoprire che sei vivo per errore. Perché sul "Grande Elenco Telefonico della Terra e pianeti limitrofi (Giove escluso)" c'è scritto che al momento del fatidico squilo saresti stato morto, e quindi non può che essere così. Intanto, esattamente nell'anno 2054, i "tremiliardi centosessantottomilioni quattrocentoundicimila settecentoventinove" nuovi abitanti della Terra attendono pazientemente, fuori da una cabina telefonica, di ricevere istruzioni sulla loro nuova sistemazione. E tu (con tutta la tua razza) sei destinato a estinguerti, in fretta. O forse no, se puoi impedirlo... Anche se è scioccante scoprire che le scritte sotto i tappi dei succhi di frutta sono messaggi da altri mondi, che "Star Trek" è tutto vero, che i viaggi nel tempo sono possibili e soprattutto che l'Universo è un po' più affollato di quanto normalmente si creda sul nostro piccolo pianeta di provincia. Esilarante e visionario tributo alla "Guida galattica per gli autostoppisti" di Douglas Adams, "Il Grande Elenco" è il primo libro pubblicato in progress su Facebook, con un seguito mondiale di oltre diecimila fan.

Cosa succederebbe se un giorno riceveste una telefonata dal futuro, in cui un alieno si spacci per nuovo proprietario della Terra e si lamenti del fatto che la tua estinta specie...ha lasciato i rubinetti aperti?

divertente

ma nulla di più. L'idea della telefonata è carina, ma imbastirci sopra tutto il libro alla fine stanca. Alcune gag sono simpatiche ma è lo spessore che manca, o forse è la scelta del punto di vista: i terrestri come pasticcioni inconcludenti e sciocchi (non che gli altri stian messi molto meglio, comunque, i gioviali sono antipaticissimi, per dire) che però si innamorano, sentimento ignoto agli altri planetari, e che alla fine riescono a trovare la soluzione come un coniglio dal cappello a cilindro, o almeno la possibilità di provarci, ché non si dan per vinti mai. C'è molto stereotipo, ma forse anche un po' di verità, sui terrestri. Comunque, lettura piacevole.

fuori dal comune....

solo da pochi anni mi sono appassionato alla lettura e devo dire che questo libro mi ha dato una grande mano a non abbandonare questo percorso. Un libro ironico, che forse alla prima lettura non rivela i suoi lati nascosti, anche per questo ho deciso di rileggerlo e riscorrendo le pagine dopo un paio d'anni trovo parti non comprese al tempo della prima lettura che danno un sapore più deciso a quella che consideravo una lettura da ombrellone. Lo consiglio vivamente....

Che il libro sia l'omaggio di un appassionato dei romanzi di Douglas Adams è fuori di dubbio (lo stesso autore cita per primo l'autore britannico nei ringraziamenti). Detto questo, la lettura scorre via piacevole, anche senza destare eccezionali sorprese (soprattutto se uno ha letto i romanzi della Guida Galattica per Autostoppisti).
    Un libro carino insomma, nessun capolavoro, ma comunque ben scritto con due sole note negative per il sottoscritto:
    1) Lo sviluppo della storia sottoforma di telefonata tra un alieno del futuro ed un terrestre del presente, protratta per quasi 300 pagine, alla fine un po' stanca;
    2) Vista la sagacia, la furbizia e l'umorismo tipicamente italici del protagonista terrestre, sarebbe stato bello se l'autore (italicissimo pure lui) gli avesse dato generalità nazionali (nel senso italiane) e non britanniche (capisco che il libro è stato tradotto anche in inglese, ma insomma, un po' d'amor patrio per cortesia...)

Era da tempo che non mi capitava di ridere a lacrimoni leggendo un libro.
    Tanto non mi è piaciuta la Guida Galattica, di cui pure Neri afferma di essere tributario, tanto mi è piaciuto questo libro. Una boccata di aria fresca.

Racconto con cui ho inaugurato l'e-reader Sony.
    Inizio travagliato perchè il formato aveva degli errori che rendevano il libro poco leggibile.

Racconto con cui ho inaugurato l'e-reader Sony.
    ...poi riuscire a mettere a punto tutte le impostazioni mi ha quasi fatto desistere. Un libro di carta non ha bisogno di impostazioni!!!! Lo apri e basta!!!
    Però........... il racconto ha ripagato dell'attesa e delle tribolazioni informatiche :-)
    Bello, incredibilmente ironico e acuto, divertente e intelligente.
    Da non perdere!!! ;-)