Il grande gioco

I servizi segreti in Asia centrale

By Peter Hopkirk

Like Il grande gioco ?

Davanti al palazzo dell'emiro di Buchara, due uomini in cenci sonoinginocchiati nella polvere. A poca distanza, due fosse scavate di fresco, etutt'intorno una folla sgomenta, che assiste in un silenzio irreale. Non ècerto insolito che l'emiro Continue

Davanti al palazzo dell'emiro di Buchara, due uomini in cenci sonoinginocchiati nella polvere. A poca distanza, due fosse scavate di fresco, etutt'intorno una folla sgomenta, che assiste in un silenzio irreale. Non ècerto insolito che l'emiro faccia pubblico sfoggio di crudeltà, ma è la primavolta che il suo talento sanguinario si esercita su due bianchi, e per di piùservitori di Sua Maestà britannica. La scena non è stata scritta da Kipling,ma è accaduta una mattina di giugno del 1842, dando inizio a una vicenda chein questo libro Hopkirk ricostruisce nella sua fase più avventurosa, allorchégli ufficiali dei servizi segreti zarista e vittoriano valicavano passi finoallora inaccessibili per stringere alleanze con i khan della regione.

Affascinante. La storia che stiamo vivendo non è che la ripetizione coatta di errori vecchi o più recenti dai quali non abbiamo imparato assolutamente nulla. Bellissime le figure di esploratori e avventurieri che hanno preso contatti con civiltà ancora sconosciute o poco conosciute, spesso a rischio della vita. Consiglierei di adottarlo come testo scolastico, questo libro da solo spiega molte delle vicende attuali, non solo dal punto di vista storico ma soprattutto da quello delle eterne pulsioni di potere e sopraffazione.

cris56 said on Sep 27, 2014 | Add your feedback

Ottimo testo, molto dettagliato e approfondito che fa capire la stupidaggine Europea nei confronti di quella zona.
    Naturalmente ripetuta, ogni volta..

MAGIO said on Aug 6, 2014 | Add your feedback

Eccellente. Mi ha portate in Asia Centrale e mi ha fatto conoscere territorio e storie di cui sconoscevo ogni dettaglio. Un saggio scritto con la freschezza del romanzo, più inscenato sugli straordinari personaggi che dettero vita al "Grande gioco" che sulla storia stessa. Sicuramente uno storico lo giudicherebbe, certamente a ragione, diversamente ma a me ha divertito ed appassionato. Consigliato

Invernomuto said on Jun 26, 2014 | Add your feedback

Pecca di poco, ma bello!

Sono i piccoli grandi uomini a fare la storia. Lo aveva capito bene Hopkirk. Nulla aggiungo al commento di Eco in copertina sul retro se non che a parte, anglofilia costante, è scritto con passione e dovuto rispetto ai grandi eroi e non del XIX secolo in Centro Asia. Forse troppo lungo.

Niccolò said on Nov 30, 2013 | Add your feedback

Sull'esposizione (pedante e priva di suspence) avrei qualcosa da ridire.
    Perfino io sarei riuscito a fare di meglio con del materiale narrativo del genere, e non sono certo Kipling.

Gengis Cohen said on Oct 19, 2013 | Add your feedback

Molto giustamente Eco (in quarta di copertina) invita a leggere “Il Grande Gioco” come un romanzo d’avventure, popolato di straordinari personaggi storicamente esistiti e di cui non sapevamo nulla.
    Pur essendo infatti storicamente ineccepibil ...(continue)

Pur essendo infatti storicamente ineccepibile (per quanto possa capire) non è certamente un libro di storia, mancando un'ampia contestualizzazione dei fatti, una visione strategica degli stessi e l’analisi delle “forze profonde” che muovevano l’impero zarista e quello britannico.
    Se letto come libro di storia, presenterebbe quindi i pregi e i difetti di una cronaca (in cui la selezione e la presentazione degli episodi e dei protagonisti è per di più piuttosto unilaterale) e dimostrerebbe come una mera esposizione fattuale possa essere poco significativa, se non addirittura trarre in inganno, rispetto a strategie, obiettivi e intenti di una nazione.
    Letto come romanzo storico d’avventura, invece, ha un fascino indubbio. Non fosse altro per l’affresco romantico dei penultimi scampoli di un’epoca in cui l’avventura era davvero tale, e chi l’affrontava poteva anche cambiare i destini di un impero - se non più fondarne uno.

makomai said on Sep 8, 2013 | 1 feedback

• Publisher: Adelphi (L'oceano delle storie, 5)
  • Publish date: 2004-01-01
  • Also available as: Mass Market Paperback , eBook