Il grande libro degli enigmi

Giochi logici, rompicapi e indovinelli

Di ,

Editore: Gremese (Saggi illustrati)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 415 | Formato: Altri

Isbn-10: 8884406013 | Isbn-13: 9788884406019 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: S. Sédiri ; Curatore: Pietro Gorini ; Illustratore o Matitista: I. Sigg

Ti piace Il grande libro degli enigmi?

Giochi sui libri nell'era di internet

L'ho comprato con mio figlio dodicenne. Lo consiglio a tutti, carini i giochi ed anche la grafica.
    Per far capire ai nostri figli che gli enigmi ci sono sempre stati e che non siamo tutti dei matusa :D...

Come dice il titolo, i quiz sono di vario genere (giochi di parole, colpo d'occhio, giochi logici, ...), di difficoltà varia. La prima metà del libro contiene i 209 rompicapo, e la seconda metà del libro è dedicata alle soluzioni, ogni rompicapo ha una pagina tutta per se e lo stesso le soluzioni ...continua

Come dice il titolo, i quiz sono di vario genere (giochi di parole, colpo d'occhio, giochi logici, ...), di difficoltà varia. La prima metà del libro contiene i 209 rompicapo, e la seconda metà del libro è dedicata alle soluzioni, ogni rompicapo ha una pagina tutta per se e lo stesso le soluzioni.
    Quasi tutte le pagine hanno una bella illustrazione di accompagnamento in bianco e nero (soluzioni comprese), ma quello che colpisce maggiormente è il modo con cui sono state composte le pagine: tutto il libro è in stile "medioevale", e ogni pagina ha un capolettera miniato a colori, il tutto stampato su carta pergamenata. La copertina è rigida ma allo stesso tempo morbita (spugna all'interno). Un vero capolavoro.
    L'unica critica che si può fare a editore e autore è che forse avrebbero dovuto restringere un poco i volumi, perché nel complesso il libro è veramente imponente per contenere poco più di duecento rompicapo. Capisco anche che dedicare una pagina a ogni quiz/soluzione è un pregio, perché specialmente per le soluzioni non si rischia di leggere quelle degli altri rompicapo (a parte naturalmente quella che si trova nella pagina a fianco).
    In sintesi diciamo che può essere un regalo splendido, ma chi è interessato ai soli rompicapo e non è un amante dell'estetica forse può trovare libri di pari contenuto alla metà del prezzo e delle dimensioni.