Il grande libro dei misteri irrisolti

Una straordinaria antologia, una storia affascinante che spazia sui più grandi enigmi dell'umanità

By Colin Wilson,Damon Wilson

Like Il grande libro dei misteri irrisolti ?

Nel 1957, lo scienziato francese Jacques Bergier avanzò l'ipotesi dell'improvvisa scomparsa dei dinosauri causata da un'esplosione di una supernova e venne accusato di essere un visionario. Un decennio dopo si capì quanto la causa più probabile di ta Continue

Nel 1957, lo scienziato francese Jacques Bergier avanzò l'ipotesi dell'improvvisa scomparsa dei dinosauri causata da un'esplosione di una supernova e venne accusato di essere un visionario. Un decennio dopo si capì quanto la causa più probabile di tale evento non fosse poi tanto lontana dall'ipotesi di Bergier. Il testo analizza oltre sessanta eventi misteriosi ancora in attesa di una spiegazione, passando in rassegna le varie ipotesi proposte per la loro soluzione e valutando l'attendibilità di ciascuna di esse.

Il grande libro dei capitoli irrisolti

Il tomo è una versione condensata di altre opere degli autori, e spesso si sente. Gli argomenti sono trattati in maniera superficiale, ripetitiva, ma danno buoni spunti di ricerca, suggerendo anche ulteriori letture di approfondimento (attenzione, almeno in questa edizione non è presente un'appendice bibliografica).
    Ti rimane la sensazione che alla fine del capitolo tu non ne sappia molto più di prima. Comunque una lettura gradevole e leggera, da non prendere neppure troppo sul serio... Consigliato come primo approccio al genere misterico, ma assolutamente sconsigliato a chi ha già letto altro materiale; se avete curiosità specifiche, meglio una monografia.

P16 said on Oct 10, 2013 | Add your feedback

Divertente manuale dei misteri alla Peter Kolosimo (senza raggiungere le mitiche vette di quest'ultimo, ovviamente); godibile a patto di abbandonare la classica dicotomia mentale ci credo/non ci credo e adagiarsi in una piacevole condizione intermedia ("probabilmente non è vero ma mi dà gusto crederci").

NIB said on Apr 21, 2012 | Add your feedback

Difficile spiegare i misteri irrisolti. Ci provano, l'effetto è sorprendente, esilarante, interessante. C'è di tutto e fa venire voglia di andare a dare un'occhiata

Enrico Fermo said on Dec 27, 2011 | Add your feedback

decisamente deludente. la copertina illude con la foto delle piramidi, credevo di trovare argomenti interessanti, magari riferito a cose un po' più terrene ma alla fine si riduce a storie di spettri, occultismo e varie poco misteriose

Ziapaola77 said on Dec 6, 2011 | Add your feedback

Molto interessante questa antologia. Affronta leggende che si mischiano con fatti reali, e fatti reali che si sono modificati nel corso della storia, di bocca in bocca, di popolo in popolo, sino ad impregnarsi di fantasie. Come riconoscere la fantasia dalla realtà? Vengono riportati i dati concreti di una vicenda e le voci che attorno ad esse sono girate e giunte sino ai giorni nostri. Nel momento in cui i fatti non son spiegabili in termini scientifici gli autori cercano di dare spiegazioni psicoligiche o spiritistiche. Dal mostro di lochness ai poltergeist, alla maschera di ferro ai vampiri.. l'unica pecca è questa: in copertina si trova la foto della sfinge con la piramide in sottofondo, e nel retro della copertina si trova uno degli argomenti che verranno affrontati nel libro: "il mistero della sfinge e delle piramidi"..che gran peccato che sia l'unico capitolo che il libro non contiene!!!

seraph87 said on May 16, 2011 | Add your feedback

Ci sono più stupidaggini in questo libro che in un intera biblioteca. Oltretutto è scritto male e con salti logici ( o per meglio dire illogici ) offensivi per qualsiasi lettore. Questo è un genere che se presentato nel modo corretto intriga il lettore, ma questo libro riesce solo ad irritare.

Pfabrizio said on Feb 28, 2011 | Add your feedback

• Publisher: Newton Compton (Universale Storica Newton; 107)
  • Publish date: 2010-01-01
  • Also available as: Mass Market Paperback , Hardcover , Others , eBook