Lingua:Italiano | Numero di pagine: 522 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8804470755 | Isbn-13: 9788804470755 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Vittorio Curtoni ; Curatore: Alice K. Turner

Genere: Science Fiction & Fantasy

Ti piace Il grande libro della fantascienza di Playboy?

Fin dalla sua nascita, oltre mezzo secolo fa, «Playboy» ha riservato uno spazio esclusivo ai racconti dei più grandi maestri della fantascienza. Questa raccolta, che riunisce i testi più rappresentativi di questo fantastico repertorio, rappresenta perciò un vero e proprio caso nel panorama della science-fiction. Non solo, infatti, troviamo fra gli autori nomi di culto come Ray Bradbury, Arthur C. Clarke e Doris Lessing, ma ci accorgiamo ben presto di come la grande tradizione fantascientifica abbia saputo adattarsi allo spirito della rivista, producendo racconti davvero unici, che vanno dalla fantascienza classica al cyberpunk, toccando tutti i temi del genere: il viaggio nello spazio, il futuro della Terra, l'avventura nel tempo... Il tutto con un tocco di irresistibile malizia.

Collezione di racconti di fantascienza comparsi sulla rivista Playboy. Racconti brevi di qualità pregevole, molti dei grandi autori del genere. Molto carino, ben tradotto e veramente piacevole.

Antologia discontinua.
    Altri, invece sono sei piccoli capolavori: L'astronauta morto di Ballard, Gianni di Silverberg, Gli eredi della perisfera di Wald ...continua

Antologia discontinua. Alcuni racconti non mi hanno soddisfatto, per noia o per mancanza di senso (quelli di Le Guin, Knight, addirittura Clarke). Altri, invece sono sei piccoli capolavori: L'astronauta morto di Ballard, Gianni di Silverberg, Gli eredi della perisfera di Waldrop. Da segnalare anche quello di Doris Lessing, forse un po' prolisso, ma efficace.

Non essendo un fan sfegatato di sci-fi, non sono andato oltre i grandi Bradbury, Vonnegut e Dick.
    Ho apprezzato anche Le Guin e Ballard, per questo lo tengo da consultazione, ci sono molti autori da esplorare. Ma forse l'idea di questa raccolta perde mordente senza le foto delle ragazze into ...continua

Ho apprezzato anche Le Guin e Ballard, per questo lo tengo da consultazione, ci sono molti autori da esplorare. Ma forse l'idea di questa raccolta perde mordente senza le foto delle ragazze intorno.

Antologia ricca di nomi importanti ma molto deludente per la qualità dei racconti. Gli unici che si distinguono sono Dick e, in misura minore, Silverberg, peraltro con lavori facilmente reperibili altrove. Divertente il racconto comico di Donald Westlake.