Il guardiano dei sogni

Le avventure di Randolph Carter

By H. P. Lovecraft

Like Il guardiano dei sogni ?

Originalissima avventura cosmica da cui evidentemente ha attinto a piene mani la fantascienza moderna.

Carter-Lovecraft il sognatore eccelle nell'immaginare la Terra dei sogni (universo parallelo alla Terra della Veglia), le sue fantatiche creature e i suoi terribili dei, Nyarlathotep il Caos Strisciante e il collerico e fatale Azathoth, il demone irrazionale che gorgoglia e bestemmia nel caos totale.
    Adoro i gatti di Ulthar!

PrettyThing said on Oct 19, 2013 | Add your feedback

e se capitasse anche a noi?

E' un romanzo molto particolare, lo si legge in un fiato a me è piaciuto tanto.

Marta Saponaro VDF said on Jul 16, 2012 | Add your feedback

Quando per scrivere si assumevano droghe

La ricerca onirica dello sconosciuto Kadath

La ricerca onirica dello sconosciuto Kadath
    Romanzo a sè e prima parte del libro raccolta delle avventure di Lovecraft, questo folle viaggio attraverso la Terra di Sogni è talmente incredibile da togliere il respiro. Luoghi dalle atmosfere inquietanti e assurde; personaggi orribili e inimmaginabili, che talvolta da ostacolo alla ricerca del protagonista si trasformano in preziosa risorsa; percorsi attraverso i sogni, o meglio gli incubi, di Randolph Carter (o di tutti noi?); ogni cosa in questo romanzo tormenta l'immaginazione del lettore.
    Il libro mi è piaciuto, ma la votazione non è stata facile.
    Cinque stelline per la fantasia, due stelline per le atmosfere un po' troppo opprimenti (da viaggio post LSD), quattro stelline per la scrittura: facciamo una media di tre perché mi ha veramente inquietata.

Morgana(piumosa) said on Apr 9, 2012 | 1 feedback

un tuffo nei sogni

un'esperienza onirica da cui è difficile liberarsi alla fine della lettura!....bellissimo,affascinante e coinvolgente...

Jaco said on Jan 25, 2012 | Add your feedback

Malinconia rarefatta

Un viaggio attraverso una terra onirica e sfuggente, a tratti mostruosa, a tratti meravigliosa.

Con un argomento del genere con me è come sfondare una porta aperta, lo ammetto. Il primo racconto mi ha letteralmente rapito, complice lo stile dello scrittore che, anche se a tratti risulta pesante e mi ha dato un po' di filo da torcere, riesce comunque a creare un'atmosfera surreale e "rarefatta". Stiamo comunque parlando di un'opera scritta nel 1930 o giù di lì, non mi aspettavo certo uno stile scorrevole e moderno. Anche con Poe, all'inizio, ho litigato un po', prima di riuscire ad immergermi nei suoi racconti.
    Abbiamo poi due racconti brevi che, anche se non mi hanno entusiasmato (hanno il vago sapore di raccontini da rivista), vanno a incastrarsi nel continuuum che l'autore va a creare.
    Con il quarto tornano tematiche più interessanti, Lovecraft ci presenta un viaggio a ritroso nel tempo; il quinto infine chiude egregiamente la raccolta: tutti i tasselli vanno ad incastrarsi e tutto viene spiegato.
    Detto questo, è difficile spiegare perché il libro mi abbia catturato in modo così viscerale. Nonostante l'abbia letto più che in fretta, è riuscito a trasmettermi una sottile vena di malinconia; lo ricorderò a lungo.
    E' la prima volta che mi avvicino ai racconti di Lovecraft e posso affermare che leggerei più che volentieri altro.

Morgan Zex said on Jun 13, 2011 | Add your feedback

• Publisher: Bompiani (Tascabili)
  • Publish date: 2007-01-01