Il gusto di essere felici

By Matthieu Ricard

| Others | 9788820044732

Like Il gusto di essere felici ?

Una guida pratica per migliorare la propria esistenza. Matthieu Ricard, monaco buddista occidentale, posiziona la felicità al primo posto nella classifica dei sentimenti di ognuno di noi. Come identificarla, raggiungerla e conservarla? Attraverso un Continue

Una guida pratica per migliorare la propria esistenza. Matthieu Ricard, monaco buddista occidentale, posiziona la felicità al primo posto nella classifica dei sentimenti di ognuno di noi. Come identificarla, raggiungerla e conservarla? Attraverso un percorso individuale di presa di coscienza interiore e di equilibrio della mente. La felicità è il motore dell'esistenza e rappresenta, più di ogni altro sentimento, l'amore per noi stessi e per il prossimo. Per questo motivo, imparare a conoscere i meandri della nostra mente e le tecniche che ne aiutano l'equilibrio diventano pilastri fondamentali del nostro benessere interiore che inevitabilmente terminerà con influenzare positivamente tutto il corso della nostra vita. Attraverso brevi e concise analisi, l'autore mette a confronto filosofia e quotidianità, fornendo così una rappresentazione completa e dinamica della sfera emotiva umana.

Un testo divulgativo sul Buddhismo Tibetano

Un monaco buddhista nato e cresciuto nella mondanissima Francia ci fornisce un ottimo testo divulgativo sul buddhismo tibetano, corredato da ottime indicazioni su come praticare la meditazione e liberare la mente.
    L'intento educativo è chiaro: vengon ...(continue)

L'intento educativo è chiaro: vengono esposti numerosi studi scientifici sulla felicità e si confrontano le diverse posizioni filosofiche sull'Etica. Ho trovato questa parte un po' pesante, come se si cercasse di dimostrare ciò che invece non occorre dimostrare.
    Complessivamente un libro piacevole e sicuramente istruttivo.

Nino said on Feb 24, 2014 | Add your feedback

Avevo enormemente apprezzato Matthieu Ricard per i suoi interventi nel volume " Emozioni distruttive ": era risultato chiaro, preciso e convincente negli argomenti esposti.

In quest'opera invece, benchè le sue riflessioni siano estremamente preziose, l'ho trovato prolisso e, di conseguenza, dispersivo e poco incisivo.

Josip Lasta said on Mar 9, 2012 | Add your feedback

Un point de vue tantôt philosophique, bouddhiste et tantôt scientifique sur le bonheur. Beaucoup de références à la culture occidentale mais aussi orientale.

On y trouve par ailleurs des techniques de méditation (bouddhiste et non bouddhiste).

Un l ...(continue)

Un livre optimiste qui apportera à chacun un petit quelque chose pour améliorer son quotidien.

Sylvain G. said on Dec 31, 2011 | Add your feedback

本書是以[佛學]的禪定觀來說明如何找回[內在的喜悅]。

這本書跟[一個新世界]一書的內容有點類似,
    雖然[一個新世界]對於[小我],[大我],[痛苦情緒]的分析比較清楚,
    但這本書對於[禪定]的解說更讓我明白[臨在][覺知]是什麼意思。
    2本書配合來看,讓我更提升了心靈修練方面的知識了^^。

Candice Lin said on Aug 13, 2011 | Add your feedback

Un lunghissimo, consapevole, semplice, Qui-e-ora, respiro. Da rileggere e ri-respirare più e più volte

E’ necessario allargare il nostro orizzonte interiore, in modo che l’emozione non trovi più muri contro i quali sbattere…Sviluppare e preservare l’estensione dell’orizzonte interiore è fondamentale: gli avvenimenti esterni e i pensieri ordinari si manifesteranno allora come migliaia di stelle che si riflettono sulla calma superficie dell’oceano, senza poterla mai turbare

TopoConGliOcchiali said on Mar 30, 2011 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

本書在概念的陳述上,很有條理的分切,並使用標題及次標題點出章節中的重點。若想做跳躍式的閱讀,也可以容易的找到自己可能有興趣的段落。

書籍本身是個有趣的匯集,作者是個西方的科學家但同時也是協助口譯(藏傳佛教給西方人了解)的佛法修行者。因而,文字自科學、哲學、文學、佛學的角度,頗析同一個議題:「快樂的養成。」若書中全部的內容都自禪學及佛學做解說,讀者可能不見的了解文意的傳達。然本書,舉例說明腦神經及腦部活動區塊與快樂產生的關係,亦使用了科學實驗去驗證所謂的快樂及內心的平和。甚至,使用心理學的角 ...(continue)

本書在概念的陳述上,很有條理的分切,並使用標題及次標題點出章節中的重點。若想做跳躍式的閱讀,也可以容易的找到自己可能有興趣的段落。

書籍本身是個有趣的匯集,作者是個西方的科學家但同時也是協助口譯(藏傳佛教給西方人了解)的佛法修行者。因而,文字自科學、哲學、文學、佛學的角度,頗析同一個議題:「快樂的養成。」若書中全部的內容都自禪學及佛學做解說,讀者可能不見的了解文意的傳達。然本書,舉例說明腦神經及腦部活動區塊與快樂產生的關係,亦使用了科學實驗去驗證所謂的快樂及內心的平和。甚至,使用心理學的角度去做議題的討論。

書中的標題像是:快樂是人生的目的嗎?快樂是可能的嗎?而在書裡的文字,亦討論了,為什麼有些「快樂」確伴隨著空虛感?痛苦是什麼?念頭是什麼?煩惱是什麼?而欲望、仇恨、忌妒,該怎麼去面對及處理。

書中有一句,是這麼的說的:「...煩惱與自私及敵意習習相關...」讓讀者去反思自己所累積的煩惱所組成的可能成份。書中也明確的點出,破壞及干擾性的情緒,是如何的影響一個個體面對生存所反映出來的思想及行為。

「希望世界如何改變,自己必先成為那個改變。__甘地」(p.336)

Fine said on Feb 8, 2011 | Add your feedback