Il gusto di essere felici

Editore: Sperling & Kupfer

4.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Francese , Chi tradizionale

Isbn-10: 8860615305 | Isbn-13: 9788860615305 | Data di pubblicazione:

Curatore: S. Orrao

Genere: Fiction & Literature , Philosophy , Religion & Spirituality

Ti piace Il gusto di essere felici?

Un testo divulgativo sul Buddhismo Tibetano

L'intento educativo è chiaro: vengono esposti numerosi studi scientifici sulla feli ...continua

Un monaco buddhista nato e cresciuto nella mondanissima Francia ci fornisce un ottimo testo divulgativo sul buddhismo tibetano, corredato da ottime indicazioni su come praticare la meditazione e liberare la mente. L'intento educativo è chiaro: vengono esposti numerosi studi scientifici sulla felicità e si confrontano le diverse posizioni filosofiche sull'Etica. Ho trovato questa parte un po' pesante, come se si cercasse di dimostrare ciò che invece non occorre dimostrare. Complessivamente un libro piacevole e sicuramente istruttivo.

In quest'opera invece, benchè le sue riflessioni siano estremamente preziose, l'ho trovato prolisso e, di conseguenza, disp ...continua

Avevo enormemente apprezzato Matthieu Ricard per i suoi interventi nel volume " Emozioni distruttive ": era risultato chiaro, preciso e convincente negli argomenti esposti. In quest'opera invece, benchè le sue riflessioni siano estremamente preziose, l'ho trovato prolisso e, di conseguenza, dispersivo e poco incisivo.

Un point de vue tantôt philosophique, bouddhiste et tantôt scientifique sur le bonheur. Beaucoup de références à la culture occidentale mais aussi orientale.

On y trouve par ailleurs des techniques de méditation (bouddhiste et non bouddhiste).

Un livre optimiste qui apportera à chac ...continua

Un livre optimiste qui apportera à chacun un petit quelque chose pour améliorer son quotidien.

本書是以[佛學]的禪定觀來說明如何找回[內在的喜悅]。

這本書跟[一個新世界]一書的內容有點類似, 雖然[一個新世界]對於[小我],[大我],[痛苦情緒]的分析比較清楚, 但這本書對於[禪定]的解說更讓我明白[臨在][覺知]是什麼意思。 2本書配合來看,讓我更提升了心靈修練方面的知識了^^。

E’ necessario allargare il nostro orizzonte interiore, in modo che l’emozione non trovi più muri contro i quali sbattere…Sviluppare e preservare l’estensione dell’orizzonte interiore è fondam ...continua

Un lunghissimo, consapevole, semplice, Qui-e-ora, respiro. Da rileggere e ri-respirare più e più volte E’ necessario allargare il nostro orizzonte interiore, in modo che l’emozione non trovi più muri contro i quali sbattere…Sviluppare e preservare l’estensione dell’orizzonte interiore è fondamentale: gli avvenimenti esterni e i pensieri ordinari si manifesteranno allora come migliaia di stelle che si riflettono sulla calma superficie dell’oceano, senza poterla mai turbare

本書在概念的陳述上,很有條理的分切,並使用標題及次標題點出章節中的重點。若想做跳躍式的閱讀,也可以容易的找到自己可能有興趣的段落。

書籍本身是個有趣的匯集,作者是個西方的科學家但同時也是協助口譯(藏傳佛教給西方人了解)的佛法修行者。因而,文字自科學、哲學、文學、佛學的角度,頗析同一個議題:「快樂的養成。」若書中全部的內容都自禪學及佛學做解說,讀者可能不見的了解文意的傳達。然本書,舉例說明腦神經及腦部活動區塊與快樂產生的關係,亦使用了科學實驗去驗證所謂的快樂及內心的平和。甚至,使用心理學的角度去做議題的討論。

書中的標題像是:快樂是人生的目的嗎?快樂是可能的嗎? ...continua

本書在概念的陳述上,很有條理的分切,並使用標題及次標題點出章節中的重點。若想做跳躍式的閱讀,也可以容易的找到自己可能有興趣的段落。

書中的標題像是:快樂是人生的目的嗎?快樂是可能的嗎?而在書裡的文字,亦討論了,為什麼有些「快樂」確伴隨著空虛感?痛苦是什麼?念頭是什麼?煩惱是什麼?而欲望、仇恨、忌妒,該怎麼去面對及處理。

書中有一句,是這麼的說的:「...煩惱與自私及敵意習習相關...」讓讀者去反思自己所累積的煩惱所組成的可能成份。書中也明確的點出,破壞及干擾性的情緒,是如何的影響一個個體面對生存所反映出來的思想及行為。

「希望世界如何改變,自己必先成為那個改變。__甘地」(p.336)

繼「當和尚遇到鑽石」之後,這是另一本以藏傳佛教的教理為主,但寫的相當深入淺出的書,而且並不難讀,(但這本書是比較學理性了一點)。裡面還頗多發人深省的含義,雖然一時難以做到,不過看完的確讓我想了很多。我應該會買地。(算是我個人的最高讚美表現了)

「我們錯讀世界,然後說世界欺騙了我們。」泰戈爾

「你不需要像個巫師地對自己下咒語說,”我就是這樣,沒有辦法。”」法國哲學家Alain

「在自身之外找尋快樂,就像在面北的洞口等陽光一樣。」西藏諺語

Happy man, happy people.

Un bel saggio su come vivere sereni, scorrevole e di facile lettura, piacevolmente pervaso da una sincera passione per la filosofia buddhista di cui l'autore, essendo monaco praticante, è un competente conoscitore.

La formazione scientifica di Ricard caratterizza buona parte del libro, dove nel descrivere cosa potrebbe essere "la felicità" e come cercare di vivere in serenità, cita statistiche, fa confronti, analizza dati e sintetizza ragionamenti anche complessi.

Ciò che rende il libro interessante ( e diverso dai soliti manualetti new-age-psico-zen) è lo stile: un mix equilibrato di logica e pragmatismo occidentale, (depurati dal solito cinismo egoistico) e di profonda saggezza, acquisita dallo studio e dalla pratica delle discipline filosofiche e spirituali dell'Oriente.

Un'importante qualità dell'opera è la coerenza manifesta nei confronti dei testi classici del buddhismo; la si trova espressa con citazioni semplici ma importanti e con concetti di grande spessore scelti con arguzia per argomentare i vari ragionamenti e le tesi conclusive.

In sintesi, credo che libri come questo siano il frutto fecondo dell'evoluzione che il buddhismo classico sta avendo nel suo incontro con le menti occidentali.
    Un incontro ed una influenza che, come diceva Albert Einstein, non potrà che fare del bene all'umanità intera.

Sono personalmente convinto che se ognuno di noi ricercherà la felicità depurata da fini egoistici, la tendenza sociale complessiva sarà quella di un aumento del benessere e della serenità di tutti gli esseri senzienti.
    Le vere rivoluzioni nascono dentro di noi.