Il labirinto

Maze Runner, Vol.1

Editore: Fanucci

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 428 | Formato: eBook | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Chi tradizionale , Tedesco , Portoghese , Francese , Catalano

Isbn-10: 8834718062 | Isbn-13: 9788834718063 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Annalisa Di Liddo

Disponibile anche come: Copertina rigida , Paperback

Genere: Narrativa & Letteratura , Fantascienza & Fantasy , Adolescenti

Ti piace Il labirinto?

Serie The Maze Runner n. 1

Quando Thomas si sveglia, le porte dell’ascensore in cui si trova si aprono su un mondo che non conosce. Non ricorda come ci sia arrivato, né alcun particolare del suo passato, a eccezione del proprio nome di battesimo. Con lui ci sono altri ragazzi, tutti nelle sue stesse condizioni, che gli danno il benvenuto nella Radura, un ampio spazio limitato da invalicabili mura di pietra, che non lasciano filtrare neanche la luce del sole. L’unica certezza dei ragazzi è che ogni mattina le porte di pietra del gigantesco Labirinto che li circonda vengono aperte, per poi richiudersi di notte. Ben presto il gruppo elabora l’organizzazione di una società ben ordinata e disciplinata dai Custodi, nella quale si svolgono riunioni dei Consigli e vigono rigorose regole per mantenere l’ordine. Ogni trenta giorni qualcuno si aggiunge a loro dopo essersi risvegliato nell’ascensore.
Il mistero si infittisce un giorno, quando – senza che nessuno se lo aspettasse – arriva una ragazza. È la prima donna a fare la propria comparsa in quel mondo, ed è il messaggio che porta con sé a stupire, più della sua stessa presenza. Un messaggio che non lascia alternative. Ma in assenza di altri mezzi visibili di fuga, il Labirinto sembra essere l’unica speranza del gruppo... o forse potrebbe rivelarsi una trappola da cui è impossibile uscire.

看習慣歐美推理再回頭看青少年小說有點不習慣
    沒有不好看,但影像化應該會更好
    不知為何忍不住與迷霧之子比較,發現我比較愛迷霧系列
    大概是因為魔法與人性操控比較,魔法勝

Thomas si risveglia in una specie di ascensore,al buio e non ricorda piu nulla,ricorda solamente il suo nome,è confuso e spaventato;all'improvviso "la scatola"si ferma e viene aperta dall'esterno,vede allora dei visi,si tratta di una cinquantina di ragazzi,tutti adolescenti,il piu grande dimostra infatti 17/18 anni.
    Si guarda intorno spaesato e scopre di essere in una radura,circondata da mura possenti alte centinaia di metri con al centro delle aperture,delle porte.
    Ben presto capisce che qualcosa non va, i ragazzi,chiamati radurai hanno organizzato una specie di società,ci sono i medicali(medici),gli spalatori(addetti alle pulizie) e svariate altre categorie,ma nessun adulto,e nessuna ragazza.
    La radura è circondata da un immenso labirinto,le cui mura ruotano ogni giorno per renderlo diverso dal giorno precedente,ed è infestato da dei mostri in parte meccanici e in parte animali,che non esitano a ferire e uccider ei ragazzi,che i radurai ciamano Dolenti.
    é evidente però che qualcuno li sta manipolando,ma chi?e chi è la misteriosa ragazza in stato comatoso che è stata spedita loro il giorno dopo l'arrivo di Thomas?
    Thomas vuole entrare a tutti i costi nel labirinto e trovare la soluzione per poter scappare;insieme a Alby,Newt,Cuck e altrri ragazzi della radura riuscirà a risolvere l'enigma?Chi li ha messi in questa situazione?e soprattutto a che scopo?
    Un romanzo molto scorrevole,sul quale hanno basato la serie di film Maze Runner,una lettura abbastanza piacevole ma che a tratti ho trovato un po fastidiosa per via del linguaggio che usano tra loro i ragazzi(Fagio,pive,sploff e parole idiote del genere).
    Una buona idea che secondo me è sviluppata bene,nel complesso mi è piaciuto e mi ha invogliata a leggere anche il secondo libro della serie.
    I personaggi non sono male,anche se sicuramente si svilupperanno meglio con il progredire della trama e dei capitoli di questa saga.
    Un bel fantasy distopico,non impegnativo.

Troppo confuso

Leggi e aspetti che ti siano date informazioni riguardo questo mondo in cui vivono i ragazzi, ma arrivi a fine libro e invece di aver capito hai solo più confusione di prima.
    La sensazione che ho avut ...continua

La sensazione che ho avuto è stata quella di leggere una bozza di un romanzo la cui trama deve ancora essere sviluppata. Mi appresto a iniziare il secondo, ma se non avessi già i tre libri a portata di mano, non so se avrei scelto di proseguirne la lettura.

(Quasi) Pienamente soddisfacente

L'idea del romanzo è geniale, innovativa. La scelta di presentare un protagonista senza memoria è funzionale a farci scoprire piano piano la situazione, a farci immedesimare con la confusione che Thomas deve aver provato ritrovandosi nella Radura. Forse qualche passo di troppo destinato a domande che non possono avere risposta, ma nel complesso la narrazione procede spedita, in modo da invogliare la lettura con novità e/o piccoli colpi di scena ad ogni capitolo. Il mondo creato e i personaggi che lo popolano sono ben costruiti, solidi, e il ritmo non conosce cedimenti. Anche la rapidità degli eventi conclusivi si accorda con la confusione e lo smarrimento che i ragazzi devono provare. Non do cinque stelle solo perchè il contesto descritto nell'ultima parte del libro sembra fin troppo classico, anche se l'epilogo promette possibili, interessanti variazioni sul tema.

Sono stata a lungo indecisa tra le due e le quattro stelle, alla fine ho risolto con una via di mezzo. Il Labirinto è un romanzo che si lascia leggere molto in fretta, lo stile è semplice e scorrevole e la trama tutto sommato è interessante. Però risente di alcune pecche che non me l'hanno fatto apprezzare fino in fondo:

1) I personaggi. I ragazzini che popolano il romanzo, oltre ad essere, appunto, ragazzini (detesto i romanzi con i ragazzini che fanno cose da adulti) non crescono con lo svilupparsi della trama, nonostante la situazione, e rimangono per tutto il romanzo una triste e frusta galleria di stereotipi. Thomas, il protagonista, è l'eroe che arriva fresco fresco e in quattro giorni risolve il rompicapo che gli altri abitanti della radura provano a risolvere, tutti insieme, da due anni; Alby è il capetto, il leader ma anche poliziotto cattivo; Newt è il poliziotto buono; Gally è il cattivo, che ovviamente è anche brutto; Chuck è l'idiota; Minho il saggio; la ragazza è la ragazza, e ovviamente ha la storia col protagonista. Che noia.

2) Il linguaggio. Gli abitanti della radura parlano un linguaggio strano, una specie di slang, tipo un codice inventato da bambini che non vogliono dire le parolacce: sploff, pive, fagio, faccia di caspio. Patetico e imbarazzante.

3) La trama. Molto prevedibile, una volta capito con che tipo di romanzo si ha a che fare. Nessuna sorpresa, nessun colpo di scena vero. No, neanche il finale.

Nonostante queste pecche l'ho letto in fretta e mi ha fatto trascorrere delle ore abbastanza piacevoli. Mi aspettavo però una trama e dei contenuti più complessi, psicologici, e invece si tratta di uno young adult a tema sci-fi, il che non è esattamente il mio genere. Ho scoperto solo alla fine che Il Labirinto è solo la prima parte di un'opera di parecchi volumi, e questo non ha fatto che aumentare il mio disappunto. Non credo che leggerò anche gli altri.

Spettacolare.

Dopo 'Hunger Games' ho cercato per tempo un altro tipo di libro che potesse avvicinarsi al genere.

Ho provato con Divergent, ma non faceva per me, poi, dopo l'uscita del film, mi regalarono il libro 'Maze Runner - Il Labirinto', ma non mi degnai nemmeno di aprirlo.
    L'ho ritrovato qualche mese fa, sotto tutti i libri della libreria, e niente, fin dalle prima pagine mi sono persa in questa storia!
    Mai errore fu più grosso di non leggerlo prima.
    Ora come ora penso faccia parte della mia 'Top 5', ed oserei dire pure che potrebbe essere tra le prime tre posizioni..

Consigliatissimo anche a chi non ama il genere. (Dashner scrive davvero bene!)

Debido a su popularidad, El corredor del laberinto parecía que sería otro fiasco de lectura como Divergente o Crepúsculo. Pero me ha resultado muy interesante y, pese a sus carencias, ha sembrado la curiosidad en mi mente, asegurándose de que vuelva a por más.

De James Dashner poco puedo hablar por que es la primera novela suya que leo. Pero como otros libros dirigidos al público juvenil, El corredor del laberinto es muy simple en cuanto al lenguaje y a la forma en la que está escrita. Sin embargo, el vocabulario es muy limitado. Y eso si tenemos en cuenta que parte del mismo es inventado. Resulta un tanto repetitivo y estúpido, amén de que no acabas de entender el objetivo de sustituir unas palabras por otras. Como ejemplo ilustrativo tenemos la palabra "clonc" que significa mierda ¿A qué viene este cambio?
    Lo bueno de la manera de escribir de Dashner es que no se queda corto con las descripciones. El libro tiene las suficientes y tienen un grado de detalle enorme, lo que hace que no te cueste nada imaginarte ninguna escena.
    Luego están los personajes. Pensaba que me encontraría con un grupo de personas que en medio de una situación complicada adoptan los clásicos roles. Pero para mi sorpresa, no he sido capaz de encajar en un solo estereotipo a los chicos de esta historia. Y eso, lo reconozco, me ha impresionado.

La historia es el principal punto débil de la novela. Resulta muy típica ya desde el inicio y, a medida que progresa, a pesar de que hay algún giro argumental y algunas situaciones sorprendentes, sigue resultando en el fondo bastante convencional. Evidentemente quedan preguntas en el aire, como se esperaría de un buen inicio de una trilogía, ya que el final es bastante abierto y un poco flojo. Pero cumple su objetivo y deja con ganas de saber más de la historia y los personajes.

Definitivamente, El corredor del laberinto es una buena novela para jóvenes y adultos. Te atrapa a la primera y mantiene la tensión a lo largo de la lectura, dejándote con muchas ganas de empezar el siguiente. Una novela recomendada para todos los públicos, en especial si se busca evadirse un rato de los problemas.

WICKED IS GOOD!

反烏托邦類型的小說果然是有一定的吸引力啊,而最重要的是加上了