Il labirinto delle streghe

By Jeanne Kalogridis

Like Il labirinto delle streghe ?

1357. Anche in Francia l'Inquisizione ricerca e condanna spietatamente glieretici incoraggiando la caccia alle streghe. Suor Marie Françoise, nataSybille, sin da bambina ha dimostrato un grande talento per la magia ­ un donomal visto dalla Chiesa Cat Continue

1357. Anche in Francia l'Inquisizione ricerca e condanna spietatamente glieretici incoraggiando la caccia alle streghe. Suor Marie Françoise, nataSybille, sin da bambina ha dimostrato un grande talento per la magia ­ un donomal visto dalla Chiesa Cattolica. Per questo dopo essere stata iniziata alculto di Diana, ha abbandonato il suo villaggio e si è rifugiata sotto mentitespoglie in un convento francescano. Ma Sybille viene processata e sta peressere mandata al rogo, a meno che il pio monaco mandato a raccoglierne laconfessione, Michel, turbato dal racconto della presunta strega, nonriconosca quanto i loro due destini siano legati in modo oscuro eindissolubile.

Se cercate streghe cattive che danzano in riti satanici in labirintiche foreste oscure, direi proprio che questo libro non fa per voi.

Questo è un romanzo storico-fantasy drammatico, religioso e romantico. Sullo sfondo della Francia prima, durante e dopo la peste, Chiesa e Inquisizione vanno a caccia di streghe e stregoni da mettere al rogo, ma tra la popolazione cristianesimo e paganesimo, antica e nuova religione, si mescolano per mostrarsi, alla fine, come un'unica, profonda forza spirituale per il bene del mondo, la cui incarnazione è, ovviamente, una coppia di persone, un uomo e una donna, destinati ad amarsi e a rinnovare la Razza. Chi è la donna in questione è chiaro fin da dall'inizio, chi è l'uomo, invece, io l'avevo capito subito ma non è poi così scontato, infatti ho avuto il dubbio fino alla fine. La storia in sé mi è piaciuta, mi ha anche coinvolta e appassionata, ma il finale mi ha lasciata un po' così, indifferente, anche se non so spiegarmi il motivo. Poteva meritarsi 4 stelle.

Samo 萨莫 said on Jun 22, 2014 | Add your feedback

piuttosto tipico come libro sulle streghe, un viaggio indietro nel tempo e molta confusione, ma jeanne kalogridis se la cava egregiamente, tirandone fuori un ottimo scritto.

Nimeas Elf said on Aug 6, 2013 | Add your feedback

Mi è sembrato di rileggere Immortal. Per quanto possano essere belli, non riesco ad essere totalmente convinta dei romanzi in cui viene raccontata la storia dei protagonisti. Nonostante l'azione che ci possa essere, preferisco leggere il presente, non mentre parlano della loro vita (in molte parti noiosa).
    Come romanzo non è male, per cui non me la sento di dargli un voto negativo per i miei gusti personali, anche se non nascondo di essermi aspettata qualcosa di meglio.

Ladywolf said on Aug 5, 2013 | Add your feedback

Libro troppo lento,a tratti noioso e piatto,senza una valida trama: sembra la biografia di una strega,condita male dall'elemento soprannaturale,con nel mezzo la Chiesa cattiva.

Fefi said on May 28, 2013 | Add your feedback

Era partito bene, quasi interessante; forzato in alcune cose, tipo la Vista. Troppa influenza new age in un romanzo ambientato durante l'inquisizione medievale. Ma dalla metà in poi è quasi assurdo, mi è dispiaciuto molto perchè trovo davvero pochissimi romanzi con le streghe come protagoniste appassionanti ma anche credibili. Peccato perché la Kalogridis de "la lettrice di tarocchi" mi era piaciuta, vediamo come va con "alla cote dei Borgia".

† Arianna † Bonardi † said on Apr 17, 2013 | Add your feedback

• Others 365 Pages
  • Publisher: Newton & Compton
  • Publish date: 2006-01-01
  • Also available as: Paperback , eBook

Margin notes of this book