Il labirinto greco

By Manuel Vázquez Montalbán

| Mass Market Paperback | 9788807812712

Like Il labirinto greco ?

Barcellona 1992: Madame Delmas, affascinante donna francese, si rivolge a Pepe Carvalho per ritrovare l'uomo della sua vita, improvvisamente scomparso: si tratta di un giovane immigrato greco, Alekos, bellissimo. Droga, prostituzione, omosessualità e Continue

Barcellona 1992: Madame Delmas, affascinante donna francese, si rivolge a Pepe Carvalho per ritrovare l'uomo della sua vita, improvvisamente scomparso: si tratta di un giovane immigrato greco, Alekos, bellissimo. Droga, prostituzione, omosessualità e stanchezza sono le cose con cui Pepe deve fare i conti.

Un insolito Pepe Carvalho, stanco e un po' imbolsito, è alle prese con una crisi dei cinquantanni. Non è più in sintonia con gli amici di sempre e vagabonda per le strade alla ricerca della donna dei suoi sogni. La stanchezza del protagonista è probabilmente lo specchio della stanchezza dell'autore e tutto il romanzo risulta abbastanza noioso con una trama confusa e dialoghi stucchevoli.

Sicuramente non è tra i migliori lavori di Montalban.

cloudbuster said on Jun 12, 2014 | Add your feedback

Niente da fare, questo Pepe Carvalho non riesco a farmelo piacere più di tanto.
    Probabilmente avrò iniziato con le storie meno belle, ma in mezzo alla sua passione per la buona cucina... mi perdo, e la sua mania di bruciare i libri mi infastidisce.

Annissa said on May 16, 2014 | 2 feedbacks

Un romanzo datato che risulta abbastanza noioso.

Ygramul said on Nov 13, 2013 | Add your feedback

I cantieri della Barcellona preolimpica del 1991 cancellano i vecchi quartieri operai e le fabbriche del porto e diventano allegoria di un mondo che rade al suolo la sua storia recente per sostituirla con quella roba confusa ed imprecisata che è la postmodernità. La distruzione dello spazio fisico diventa così anche distruzione dello spazio della memoria. Crollato il comunismo, i suoi sogni e le sue icone vengono trasformati in merce da Disneyland per la nuova borghesia: una parte dei vecchi compagni è entrata nella stanza dei bottoni dopo aver venduto l’anima alla Bestia, l’altra è andata alla deriva ai margini della società e della nostalgia. “I comunisti non vogliono più fare la rivoluzione. Tutti vogliono essere socialisti e i socialisti sono costretti a diventare liberali”. Carvalho, il detective più sobriamente disilluso della letteratura, osserva tutto senza capire più di tanto e quando ha la testa molto calda ordina del vino bianco molto freddo. L’intreccio giallo, di per se, non è un granché; nulla più di un filo per stendere i panni. Questi panni.

Calibano said on Aug 6, 2013 | Add your feedback

"Era incapace di ammettere la vecchiaia del proprio corpo o di accettarla in quanto preoccupazione e invece lo atterriva la vecchiaia della sua memoria, come se nel progressivo allontanamento del presente e del futuro venissero condannate una serie di persone e situazioni che confidavano in lui per essere immortali."

dani4321 said on Jun 13, 2013 | Add your feedback

Il Carvalho innamorato

Per conto di una seducente signora francese Carvalho deve cercare un affascinante uomo greco, l’uomo della sua vita, come lei ama dire. E’ una sorta di artista, bello come una statua classica, scomparso nel nulla in una Bercellona trasformatasi in un immenso cantiere in previsione delle prossime Olimpiadi. Ed è proprio in una città sventrata per il lungo e per il largo che Pepe porta avanti la sua ricerca, constatando ad ogni momento come il grande (e ricchissimo) circo olimpico stia distruggendo interi pezzi della sua memoria, non si sa bene per far posto a che cosa.
    Alla fine il giovane Alekos – questo è il suo nome – salterà fuori, proprio negli anfratti di un palazzone cadente nella zona da ricostruire. La dama francese è appagata, la parcella riscossa, tutto sembra andare a meraviglia. A parte Barcellona, naturalmente.
    Ma, in realtà, non è così. Intanto perché al giovane ritrovato capita subito qualcosa (che, ovviamente, non dirò) ma, soprattutto, perché il nostro investigatore è innamorato. Come forse non è mai stato. E proprio della sua cliente, una donna conturbante che lo aveva stregato fin dalla prima volta in cui aveva messo piede nel suo ufficio.
    E così l’indagine (ma è proprio un’indagine?) proseguirà fino a che tutti i nodi verranno sciolti e, soprattutto, saranno chiarite le vere motivazioni che hanno mosso tutti i personaggi, non solo Madame, ma anche il dandy francese che l’ha accompagnata in questa avventura barcellonese. Non mancherà l'amarezza.
    Naturalmente, è in crisi il rapporto con Charo, mai come questa volta consapevole della precarietà della sua vita accanto a Pepiño.
    Per gli amanti della gastronomia di Carvalho segnalo una eccellente cena che il detective cucina per l’amico Fuster. Si può anche provare: ma mi sembra rischiosa.

Ludwig said on May 19, 2013 | Add your feedback

• Mass Market Paperback 152 Pages
  • Publisher: Feltrinelli (Universale Economica, 1271)
  • Publish date: 1999-01-01
  • Also available as: Others