Il lacchè e la puttana

Editore: Adelphi (Piccola biblioteca, 269)

3.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 90 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8845908240 | Isbn-13: 9788845908248 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Donatella Sant'Elia

Genere: Fiction & Literature

Ti piace Il lacchè e la puttana?

La misura perfetta per Nina Berberova è il racconto lungo, che attraversa un destino e un personaggio con il sibilo di una freccia. Qui si tratta del destino di Tanja, la "puttana", di lei seguiamo le avventure da Pietroburgo al Giappone, alla Cina, a Parigi: donna rapace, sensuale, sordida, disegnata con magistrale economia di tratti e intensità nel dettaglio, figura che merita di occupare un suo posto nella galleria delle grandi abbiette della letteratura russa. E accanto a lei, puntuale controcanto, apparirà il "lacchè", ex ufficiale della cavalleria zarista, finito come cameriere a servire caviale in un ristorante. Lo sfondo è Parigi dei russi bianchi, quinta mobile della disperazione e della degradazione. Lo scioglimento non può essere che sinistro - e, come sempre nella Berberova, cela una punta che si rivela solo nelle ultime righe.

Due romanzi a confronto: Nemirovsky vs Berberova

Leggendo commenti e feedback di amici anobiani, mi è venuta la curiosità di mettere a confronto due autrici donne più o meno contemporanee, due autrici che mi hanno lasciato interdetta o dubbiosa per motivi differenti, ma che per alcune caratteristiche mi è venuto spontaneo affiancare: Nemirovsky (1902-1943) e Berberova (1901-1993).
    Entrambe emigrate a Parigi, più o meno coetanee e scrittrici dello stesso periodo, l'una francese, l'altra russa.

Se si fanno le analogie e le differenze bisogna farlo con due opere paragonabili (scienfifica!) per cui ho preso due romanzi brevi più o meno dello stesso periodo. "Il Ballo" - Nemirovsky (Parigi 1928) e "Il lacchè e la puttana" di Berberova (1937).
    Complice una domenica pomeriggio in ozio solitario e riflessivo, ho letto i due romanzi uno dietro l'altro...

"Il Ballo" è un fotogramma di un momento particolare vissuto dai protagonisti del racconto. (Il commento per disteso nella scheda libro di pertinenza).
    "Il lacchè e la puttana", pur avendo lo stesso numero di pagine, descrive la vita della protagonista Tanija dall'inizio alla fine.

Tanija è una donna russa che emigra a Parigi e che non trova altra soluzione per mantenersi che appoggiarsi, come la tenia (il gioco di parole è voluto), a diversi uomini per sopravvivere. La sua una vita itinerante, sempre sull'orlo della miseria, di umiliazioni, di nostalgia verso un passato e una patria che non ritorna (cfr. vita Berberova ), in cui la scelta che si pone per la sopravvivenza è tra il ricamo (cfr. vita Berberova) e la prostituzione.

La felicità sta sempre nella casa altrui, nella ricchezza altrui, nel desiderio e nell'ammirazione di un uomo che si occupi di Tanija come una bambina, la vizi e nulla le faccia mancare in quanto a benessere e ricchezza.

Quali le armi per la conquista? Semplicemente le attrattive del fisico, nessuna dote o qualità morale o intellettuale.

E con lo sfiorire del fisico, la necessità di 'accontentarsi' di situazioni e uomini ai limiti della società. Il lacchè con cui finisce vecchia e sfatta altro non potrebbe essere che una metafora della situazioni di ripiego e delle umiliazioni cui dovettero adattarsi gli emigrati bianchi.

Miseria, disperazione e degrado. Lo sguardo della Berberova è spietato, lucido e intransigente, lo sguardo di una donna che non ha alcuna pietà per i personaggi che rappresenta, tratto questo che la accomuna a Irene Nemirovsky.
    Entrambe mettono in scena i loro demoni.
    Il loro vissuto pare influenzare fortemente la produzione letteraria.

Il confronto diretto tra i due romanzi di Nemi e Berbe, mi porta a preferire il romanzo di Nemirovsky. "Il Ballo" ha uno stile scarno, incisivo e fulminante, utilizza una rappresentazione per fotogrammi ancora di grande attualità.
    Berberova risulta, nel confronto diretto, meno avvincente ed efficace.

E poi mi sono chiesta esiste un autore che non è condizionato dalle proprie esperienze o dalle proprie 'paranoie'?

"Il lacchè e la puttana" di Nina Berberova. Un racconto di una novantina di paginette, Adelphi. Bello, doloroso. La rivoluzione russa come un ricordo avvolto nelle nebbie della storia e un paio di personaggi che non si dimenticano. Su tutto un senso di decomposizione, di morte, di depravazione, che mi ha ricordato, per certi versi, le atmosfere del giocatore. Il male di vivere che aggredisce chi non ha più un futuro, e vive il presente senza neppure potersi permettere di ricordare un passato che, in quanto passato, non può che sommarsi al dolore dell'oggi. Insomma, se lo trovate leggetevelo ... O no?

La protagonista è Tanja, la «puttana»; di lei seguiamo le avventure da Pietroburgo al Giappone, alla Cina, a Parigi: donna rapace, sensuale, priva di scrupoli, delineata in maniera precisa, sebbene con pochi tratti e, accanto a lei, appare il «lacchè», ex ufficiale della cavalleria zarista, finito a fare il cameriere in un ristorante.
    A fare da sfondo la Parigi della disperazione, delle tristi stanze di albergo, della solitudine, del senso di inutilità della vita, dei tradimenti, della miseria umana, psicologica e affettiva prima ancora che economica.
    Un racconto che coinvolge e lascia l'amaro in bocca

sferzante

La vita di Tanja accelera su di un piano inclinato verso il decadimento e poi la morte, attesa e liberatoria.

La Berberova descrive in modo pungente, freddo, impietoso questa figura senza virtù e senza qualità, senza onore nè senso morale.
    Si tratta evidentemente di una metafora della Russia nella quale l'autrice è nata: il lacchè Bologovskij si presenta come "tenente", perchè il suo cuore e la sua mente si sono cristallizzati nella bianca divisa zarista. Ma non crede al proprio sogno: si porta appresso una cesta di vecchi vestiti cenciosi e non capisce il suo presente. Ama Tanja, forse, ma non sa perchè, lei non lo ama e lui non sa perchè.
    Alla fine il paradosso di due vite senza moventi e senza speranze si consumerà nella violenza, nell'annullamento.

L'incontro di due solitudini, l'incontro di due persone costrette a fuggire dopo la rivoluzione russa e lo svanire di ogni illusione di felicita' con il passare degli anni e con l'invecchiamento del corpo ...scrittura di qualita' nel descrivere lo squallore ed il degrado di personaggi ed ambientazioni. Bello

Il destino di Tanja la puttana che parte da Pietroburgo, poi va in Siberia, in Giappone, in Cina fino a arrivare a Parigi e quello del lacchè ex ufficiale dell’esercito zarista finito come cameriere a servire caviale in un ristorante parigino. Sposata, ha un marito, ma poi le cose vanno male. Sola, senza un occupazione che le permetta di vivere decorosamente, comincia a trascinare un esistenza fatta di molta fame, molti risparmi e molta rabbia verso la sorte che non le concede neppure di venire mantenuta da qualcuno. Così allaccia relazioni pericolose e inconcludenti, sempre alla ricerca di un uomo che insieme all’amore le offra la sicurezza perduta. Ecco che incontra il lacchè. Un finale travolgente, come tutto in questo racconto.

Mitteleuropa, alcolismo e squallore da emigrati.

Mitteleuropa, alcolismo e squallore da emigrati.
    Raccontino (s)gradevole in cui - caso raro! - una scrittrice riesce a delineare un ritratto di donna (meglio, un bozzetto) in qualche modo veritiero e non assolutorio.

sarà perchè oggi piove e ho passato la domenica a fare i compiti di grammatica con mio figlio, ma questa breve lettura è stata davvero un mattone. storia triste e noiosa con una protagonista antipatic ...continua

sarà perchè oggi piove e ho passato la domenica a fare i compiti di grammatica con mio figlio, ma questa breve lettura è stata davvero un mattone. storia triste e noiosa con una protagonista antipatica e noiosa.

la lascivia, la pesantezza dell'avanzare degli anni - e gli anni che si portano via anche l'ultima illusione -, la bellezza che sfiorisce, che evapora come le sfumature bluastre sotto al seno, la vendetta, la spasmodica ricerca dell'amore che la vecchiaia rende sempre più simile all'odore dell'opportunismo, un finale violento: il tutto racchiuso in poche pagine - fatte di parole crude e così lontane da toni patetici anzi, quasi spietate e centellinate, mai banali.