Il ladro di cadaveri

By Robert Louis Stevenson

Like Il ladro di cadaveri ?

Un fatto di cronaca realmente avvenuto nella Londra dell'Ottocento si trasforma, sotto la penna di Robert Louis Stevenson, in una oscura vicenda gotica: nel Ladro di cadaveri, i giovani e ambiziosi MacFarlane e Fettes si occupano di ricevere le spogl Continue

Un fatto di cronaca realmente avvenuto nella Londra dell'Ottocento si trasforma, sotto la penna di Robert Louis Stevenson, in una oscura vicenda gotica: nel Ladro di cadaveri, i giovani e ambiziosi MacFarlane e Fettes si occupano di ricevere le spoglie destinate al sezionamento nell'aula del famoso professore di anatomia Robert Knox. Un giorno, Fettes identifica in una delle salme una donna di sua conoscenza e, vedendo segni di violenza sul suo corpo, capisce che è stata assassinata. MacFarlane lo persuade a non denunciare il fatto, ma il loro cinismo non resterà impunito. Nel racconto che segue, Gli allegri compari, vanno in scena alcuni dei temi d'avventura più cari allo scrittore scozzese: naufragi, tesori maledetti, follia.
Due racconti gotici tra i più belli di Stevenson, densi di mistero e di magia.

Il caso di William Burke e William Hare è stato tra i maggiori casi di serial-killer studiati dai criminologhi del mondo, ovviamente dopo quello di Jack lo Squartatore.

I due, noti come gli assassini di West Port sono stati due feroci killer che agirono a Edimburgo dal Novembre 1827 all’Ottobre dell’anno seguente.
    Le uccisioni vennero attribuite a due immigrati irlandesi, Brendan Burke e William Hare, che vendettero i corpi delle diciassette vittime come corpi da dissezionare a scopo scientifico.
    Da questo terribile fatto di cronaca nera Stevenson costruisce una delle sue storie più inquietanti e affascinanti, una storia dal sapore prettamente gotico.
    Macfarlane e Fettes sono due giovani e ambiziosi medici che si occupano di ricevere le spoglie destinate al sezionamento nell’aula del noto dottor Knox.
    Un giorno Fette identifica in una delle salme una donna di sua conoscenza e, vedendo segni di violenza sul suo corpo, intuisce che la donna è stata brutalmente assassinata.
    Il collega lo induce a non denunciare il fatto per puro profitto, ma il loro cinismo li porterà entrambi alla rovina.
    Lo dico da sempre, chi non ha mai letto nulla di Stevenson si perde molto, è un romanziere straordinario, un insuperabile narratore di storie gotiche con un innata capacità di incantare e avvincere il lettore usando pochi giri di parole.
    E’ difficile non rimanere colpiti e affascinati dalle atmosfere cupe e dalle ambientazioni gotiche(cimiteri di notte, cadaveri trafugati) che permeano l’intera vicenda, dai personaggi ambigui che dominano la scena, dalla storia angosciante e senza un lieto fine.
    Una storia che a molti sembrerà non originale(e in effetti non lo è), ma merita lo stesso una lettura, soprattutto per conoscere uno dei più grandi scrittori che la letteratura ci abbia mai regalato.

Banshee said on May 1, 2012 | Add your feedback

A me è piaciuto...

Magari la presentazione sul retro "pompa" un po' i due racconti, facendoli apparire "più" di quello che in realtà sono.

Nonostante questo, però, a me sono piaciuti nel loro genere: pur nella sua brevità il primo è abbastanza "pesante" - nel senso che, se uno cerca atmosfere cimiteriali e un pochino di paura qui le trova. Il secondo l'ho trovato leggermente surreale, specialmente verso la fine, ma ho comunque amato l'ambientazione.
    Nota a parte meritano le descrizioni delineate dall'autore: stupende!

Lucy Pupy (lettrice di libri vintage) said on Aug 23, 2011 | Add your feedback

"Ogni sera dell'anno, noi quattro sedevamo nel salottino del George a Debenham..."

"Un cimitero di campagna, una notte di tempesta, due spiriti corrotti e un fantasma assetato di vendetta"
    Basta l'ultima di copertina a incuriosire il lettore...
    due racconti gotici,scritti circa nel 1880, che non risentono del passare degli anni.
    Il ...(continue)

Basta l'ultima di copertina a incuriosire il lettore...
    Il primo, "Il ladro di cadaveri" (5 stelle) tratto da una storia vera, ambientato nella Londra Vittoriana, narra di due giovani medici che hanno il compito di procurare dei cadaveri al loro professore, da utilizzare in aula di anatomia...
    Il secondo, "Gli allegri compari" (4 stelle) ricalca alcuni dei temi tanto cari allo scrittore (il tesoro nascosto, avventura, naufragi, presenze).

Una piccola perla cupa e lugubre.

Stefania said on Aug 21, 2011 | 5 feedbacks

due stelle e mezzo in realtà

Non ho ancora visto il film di Landis ma sono curiosa di vederlo perchè non so cosa abbia potuto trarre da questo racconto breve e anche poco avvincente. A seguire c'è un secondo racconto, abbastanza più lungo ma ugualmente sciapo.

soul56 said on May 4, 2011 | 2 feedbacks

In realtà, questi due racconti sono forse sopravvalutati dalla copertina e dalla critica: gradevoli, ma non eccezionali. Il grande goticismo è ben lontano.

Kastania said on Apr 19, 2011 | Add your feedback

• ISBN-10: 881704900X