Il lapis del falegname

By Manuel Rivas

Like Il lapis del falegname ?

Immerso nella sordida atmosfera di un bordello della provincia di Vigo, unvecchio rievoca i suoi trascorsi di carceriere durante la guerra civilespagnola. Una galleria di iniquità ancor prima che di volti: le detenzioniarbitrarie, i maltrattam Continue

Immerso nella sordida atmosfera di un bordello della provincia di Vigo, unvecchio rievoca i suoi trascorsi di carceriere durante la guerra civilespagnola. Una galleria di iniquità ancor prima che di volti: le detenzioniarbitrarie, i maltrattamenti, le percosse, i prelevamenti notturni. Dentro lemura del carcere decide della vita e della morte dei prigionieri ilcaporalmaggiore Herbal. Questi non è cattivo, anzi, a modo suo è forse un uomogiusto, ma ligio ai regolamenti. A un certo punto, però le vite dei due sidividono: l'uno, dopo quindici anni di carcere, si trasferisce in Messico;l'altro abbruttito dalla vita di caserme e carcere, finisce a sua volta inprigione per aver ucciso un uomo...

La novela engloba varias historias en una.
    Por un lado tenemos la firmeza y la templanza de un hombre íntegro. Un reputado doctor que se siente libre y coherente consigo mismo expresando sin tibieza su credo, sus pensamientos e ideas políticas.
    Por o ...(continue)

La novela engloba varias historias en una.
    Por otro, la dura condición de un marginado social. Un ser introspectivo, oscuro y dañino, que se gana la vida haciendo de carcelero y verdugo en esa España triste de sesgo cainita.
    Y sosteniéndolo todo, está el amor imperecero de una mujer a la que no le importa arriesgarse para salvar todos los obstáculos y trabas que el franquismo y el tiempo la van poniendo.
    Manuel Rivas consigue plasmar muy bien la dura situación de los presos políticos en las cárceles. Y da muestras feacientes de como el Régimen maltrataba y repudiaba a los que tenían la entereza y el valor de no doblegarse ante sus designios.
    Bastante buena. Se lee cómodamente.

mancusso73 said on Sep 19, 2013 | Add your feedback

Non conoscevo questo autore gallego.
    Mi ha incuriosito il titolo, un oggetto diventa il simbolo di un legame fra persecutori e perseguitati, una storia di sentimenti contrastanti durante la Guerra Civile.
    Ben scritto, la storia avvincente mi ha conv ...(continue)

Non conoscevo questo autore gallego.
    Ben scritto, la storia avvincente mi ha convinto a comprare un altro titolo di questo autore.

Stefisword said on Aug 25, 2013 | Add your feedback

Forse Gunter Grass ha esagerato nel definirlo il più bel libro sulla guerra civile spagnola.

Trenette65 said on Jun 24, 2013 | Add your feedback

Voci e storie che sgorgano da un vecchio lapis. il lapis era di un pittore e lo ha conservato il suo aguzzino, durante la guerra civile spagnola. Due personaggi Herbal, l'aguzzino, l'antieroe e Da Barca, un medico, l'eroe. La resistenza, il coraggio e l'amore e forse in qualche modo la coscienza che consente di uccidere ma non di dimenticare...

Dora Suglia said on Mar 22, 2013 | Add your feedback

Un amor sin fin y un hombre que parece frio y malvado pero en realidad no lo es..

Lily90 Chris said on Sep 17, 2012 | Add your feedback