Il lato oscuro del genio

La vita di Alfred Hitchcock

Editore: Lindau

4.1

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 704 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Chi tradizionale , Inglese , Tedesco , Spagnolo , Chi semplificata

Isbn-10: 8871802799 | Isbn-13: 9788871802794 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Sargian C.

Genere: Arte, Architettura & Fotografia , Biografia , Storia

Ti piace Il lato oscuro del genio?

In questa biografia, Donald Spoto esplora le radici profonde delle ossessionidi Hitchock - per il cibo, l'assassinio, l'amore idealizzato... - ericostruisce le origini del suo incomparabile e bizzarro genio, dagli annidella fanciullezza e della formazione a quelli del successo americano. Basatasu un centinaio di interviste realizzate con i suoi attori, sceneggiatori ecollaboratori, oltre che su ricerche originali di inusitata ampiezza, "Il latooscuro del genio" ricostruisce ogni episodio della vita del grande regista condovizia di particolari spesso inediti e con grande maestria narrativa.

ascesa e declino di un grande regista, a mio giudizio narrate in modo esaustivo e senza alcuna piaggeria verso il grande cineasta.

Piccola curiosità: sia Alfred Hitchcock che John Lennon hanno iniziato la loro carriera facendosi le ossa in Germania.
    Alfred agli studi Ufa di Berlino dove assorbì quanto possibile dalla lezione dei maestri espressionisti ovvero l'uso particolare delle luci e la ricerca di inquadrature strane e oblique.
    John invece nei locali più sordidi di Amburgo dove con gli altri Beatles si fece le ossa, affinò le tecniche di intrattenimento sul palco di fronte a un pubblico difficile e alcolico come quello tedesco.

Lindau ripubblica nove libri su Hitchcock per i 30 anni dalla scomparsa

Nove libri per celebrare un genio della macchina da presa, il maestro Alfred Hitchcock a 30 anni dalla scomparsa (28 aprile 1980). Li manda in libreria la casa editrice Lindau.

All'inizio ti avvince scoprire retroscena e particolarità di un personaggio che, almeno per me, è stato icona e garanzia: anche solo vederlo presentare i telefilm (che non girava affatto lui) era già sufficiente per farmi stare inchiodata alla tv.
    Proseguendo la lettura questi retroscena smontano il maestro, introducendo debolezze e fisime, umane ma non sempre condivisibili.
    Infine lo odi, per le sue bassezze continue, per il suo egoismo, per la sua corazza, vera, e non mediatica.
    Nelle ultime pagine ho faticato molto a continuare a leggere chi era veramente Alfred Hitchcock.

很難在影史上找到一個質與量都能和希區考克媲美的人,有時不禁懷疑他可能是個外星人(奧森威爾斯應該也是其中之一)。平日的嗜好之一即是經常把那二十幾部收藏的電影拿來點名,重新播放或是找出幾個經典的鏡頭看看。如果說他是一個外星人,那可能是像Keroro

一樣,仔細調查藍星人生活一舉一動甚至精神層面的外星人吧!希區考克影響的層面絕對不只限制於電影界之中,對於整個知識界應該都是相當重要的一面。他對人類精神層面的動悉,應該和卡夫卡、容格、拉康不相上下。

對於喜歡閱讀的人來說,如果對於希區考克的電影不熟,這本書仍然會是一個不錯的選擇。翻譯的文字相當流暢,譯者本身即對希區考克的電影相當瞭解,加上作者在章節的安排上細膩而又有章法,宛如在神秘地圖當中探索,一個又一個複雜的夢境裡遊走。

據說希區考克本人並沒有留下任何的日記,日常生活中或是拍電影時也未留下任何的札記,生前也拒絕記者或外人探究他的私生活。看來除了電影本身之外,希區考克所留下的迷宮就是他本人。他不像楚浮,不僅僅把衣服脫下來給你看,看不清楚的地方還翻出來讓你看
    個仔細。去年金馬時看的那一部楚浮記錄片,他的每一部電影所留下來的札記,基本上可以按圖索驥的將電影再拍一遍。有趣的是,楚浮一生都是希區考克的愛慕者,兩個性格迥異的導演,似乎達成了某種程度的互補。

影迷除了會細細的將作品一看再看,另外一件關心的事就是整個製作過程當中導演與明星之間的互動和片場的小插曲。在抽絲撥繭當中,這本書所揭示的似乎就是這個迷宮的一部分。希區考克熱愛世俗中的一切,佳肴美饌、金髮美女、音樂、通俗劇和推理小說。他無節制的縱情於飲食當中,喜歡開玩笑、惡作劇,充滿對演員的強烈控制慾。然而,他又是相當的膽小,面對喜歡的女人相當羞澀。

在暴虐與迷戀世俗之外的另一面,其道德觀點來自於傳統的天主教與英國人教養。其反面的角色通常都是彬彬有禮的社會上層人士,然而舉止高雅的背後往往藏污納垢。正如作者所說的,兇手一方面破壞社會陳規,一方面保持教養與儀態,從而令社會規範晦暗不明。或
    許這也反應了他人格的傾向,他一直希望被人認可,但在同時又不斷的加以逃避,以免過於順應時尚而讓他不安。