Il lato oscuro dell'anima

By Joe R. Lansdale

Like Il lato oscuro dell'anima ?

Una Chevrolet nera del ’66 è in viaggio verso il Texas del nord. A bordo, una banda di teppisti con l’unico desiderio di seminare terrore e morte, e compiere un’orribile vendetta. Il rapporto tra Becky e Monty sta attraversando un periodo di profonda Continue

Una Chevrolet nera del ’66 è in viaggio verso il Texas del nord. A bordo, una banda di teppisti con l’unico desiderio di seminare terrore e morte, e compiere un’orribile vendetta. Il rapporto tra Becky e Monty sta attraversando un periodo di profonda crisi. A dividerli, l’incapacità dell’uomo di affrontare la terribile violenza subìta dalla moglie qualche tempo prima. I due decidono di trascorrere l’inverno in una baita di montagna per tentare di ricucire la loro relazione, ma il passato riaffiora prepotentemente con la notizia che uno degli assalitori di Becky si è suicidato in carcere. Una morte di cui proprio la donna è ritenuta colpevole, e per la quale il branco esige vendetta...

Forte e intensissimo romanzo del terrore, Il lato oscuro dell’anima condensa scene di sesso, violenza e panico incontrollato, portando alla luce il terribile volto di un’America popolata da spettri che vivono ai margini della società.

Eh niente, preferisco decisamente Hap e Leo. Questo Lansdale è così dark da far quasi paura, sconfina in un campo che non amo, quindi meglio tornare alle scorribande dei due amici.

simonasogna said on Sep 17, 2014 | Add your feedback

Arancia ad orologeria in salsa Lansdale

L'ultraviolenza di AlexBello e dei suoi soci di "Un'arancia ad orologeria" trava la sua versione 2.0 in questo stupendo romanzo di Lansdale.
    Ma qui siamo nel campo del noir ed anche i cosidetti "buoni" sono alquanto oscuri!!!
    Un viaggio senza cinture ...(continue)

Un viaggio senza cinture negli stati d'animo dei protagonisti, una cavalcata infernale a bordo di una Impala nera del '66 degna di Carrie!!!!
    Fantasmagorico Joe!!!

VOTO: 9/10

Claudio Driol said on Mar 24, 2014 | Add your feedback

Primo libro di Lansdale che leggo, trama di certo non molto originale e abbastanza breve condita da scene di sesso e violenza forse un po esagerati ma che si integrano benissimo con lo scenario creato dall'autore! lo stile è fluidissimo, e la voglia di sapere come andrà a finire la storia è tale che mi ha tenuto incollato alle pagine fino alla fine, impiegando circa 3 giorni per finirlo! sicuramente leggerò altro di Lansdale, ha davvero scatenato la mia curiosità! ;)

Jason91 said on Nov 10, 2013 | Add your feedback

AFFIDABILE

Big Joe, come sempre. Stile fluido, violenza, trama scorrevole, personaggi ben delineati. Mi aspettavo forse una migliore evoluzione dei conflitti dei vari personaggi, ben delineati nella prima parte. In ogni caso, una certezza.

Paolo F. said on Aug 20, 2013 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Credo di aver capito cosa ha cercato di fare l'autore.. ma non credo che il risultato possa dirsi soddisfacente.

In poche parole prendi due controparti, (ovviamente i buoni ed i cattivi), esasperali fino a farli scoppiare e vedrai il lato peggiore delle loro personalità fino in fondo.
    L'idea non era male ma doveva essere sviluppata molto meglio!
    Trovo che il romanzo sia forzato in tutti i sensi!
    Tanto per cominciare l'impressione che ho avuto è stata di vedere uno spezzone, preso quasi a caso, di soli 30 min di un film di 3 ore!
    Detto questo.. i cattivi sono troppo cattivi!
    Una banda di ragazzini, (tutti minorenni), il cui unico obbiettivo è uccidere e stuprare, non per denaro o per godere di rapporti sessuali "proibiti" ma giusto per il piacere di fare del male!
    Metteteci pure che il capo banda è posseduto dallo spirito "profondamente malvagio" dell'ex capo banda che si è ucciso ed il quadro è completo!
    Dall'altro lato, marito e moglie.
    Lei non solo è stata violentata brutalmente e traumatizzata a morte ma ha pure visioni e sogni preveggenti di ciò che accadrà.. che ovviamente è solo morte e sangue!
    Insomma, non mi dilungo oltre perchè mi sembra inutile ma davvero.. poteva essere sviluppato molto meglio!
    Va bene voler essere taglienti e crudi ma il troppo storpia ed alla fine si è solo forzatamente paradossali!

Stelladilukino said on Jun 10, 2013 | Add your feedback

• Publisher: Fanucci (Tif Extra)
  • Publish date: 2010-09-01
  • In other languages: other languages English Books