Il lavoro su di sé

Lettere a Geneviève e Louis Lief

By René Daumal

| Softcover | 9788845913662

Like Il lavoro su di sé ?

Negli ultimi tre anni della sua vita René Daumal intrecciò un intenso rapporto epistolare con una giovane coppia di amici nell’intento di condurla fattualmente, precisamente, sulla via della «conoscenza di sé». Una conoscenza che esige un lavoro, un’ Continue

Negli ultimi tre anni della sua vita René Daumal intrecciò un intenso rapporto epistolare con una giovane coppia di amici nell’intento di condurla fattualmente, precisamente, sulla via della «conoscenza di sé». Una conoscenza che esige un lavoro, un’opera di trasformazione incessante secondo modalità che solo un vero maestro spirituale può trasmettere. E tale, indubitabilmente, Daumal era. Ispirato dall’insegnamento di Gurdjieff e della sua scuola, dotato di una straordinaria perizia nella comprensione della spiritualità indiana, Daumal sa offrire a tutti i lettori – con un’abilità e una determinazione che è possibile ritrovare solo nelle lettere di Pascal a Mademoiselle de Roannez – una bussola capace di guidarli sulla strada, lunga e difficile, che porta all’«acquisizione della coscienza». Queste lettere sono dunque un invito al viaggio – al viaggio in se stessi per non scoprirsi automi.

Quando ho comprato d'impulso questo libro, ero convinta che si trattasse di un romanzo epistolare.

Che colpo quando ho trovato tanti riferimenti alla spiritualità, alla teosofia e al buddhismo! Non conoscevo niente degli studi di Gurdjieff e mi sono subito informata.
    E' stata una scoperta particolarissima!
    E tutto sommato non è una lettura leggera, nonostante le poche pagine.

La Silvia di Marigold said on Feb 20, 2012 | Add your feedback

Raccolta di lettere di René Daumal, interessanti per la conoscenza del suo pensiero ma poco significative dal punto di vista letterario, al contrario di opere come La gran bevuta e Il monte analogo.

Asclepiade said on Jun 3, 2010 | Add your feedback

• Softcover 140 Pages
  • ISBN-10: 884591366X
  • Publisher: Adelphi (Piccola Biblioteca Adelphi, 414)
  • Publish date: 1998-xx-xx