Il leone d'Irlanda

By Morgan Llywelyn

Like Il leone d'Irlanda ?

Questa è la storia di Brian Boru, colui che ­ intorno all'anno Mille ­ cacciòi vichinghi dall'Irlanda e a unì sotto la sua spada l'intera nazione,compiendo un'impresa così audace da rimanere ancora oggi impressa nella ment Continue

Questa è la storia di Brian Boru, colui che ­ intorno all'anno Mille ­ cacciòi vichinghi dall'Irlanda e a unì sotto la sua spada l'intera nazione,compiendo un'impresa così audace da rimanere ancora oggi impressa nella mentee nel cuore degli irlandesi. Ed è stato proprio questo ricordo indelebile,tramandato da generazioni di bardi e poeti, che ha affascinato MorganLlywelyn, convincendola a scrivere il "romanzo di Brian Boru". Grazie alla suanarrazione prendono vita il mito di un guerriero formidabile e la suadeterminazione nella conquista della libertà, una determinazione che nascenell'infanzia ­ segnata dal massacro della sua famiglia per mano dei vichinghi­, si rinsalda nella giovinezza e trionfa nella maturità, quando Brian Borudiventa il capo di un popolo orgoglioso che, per la prima volta, prendecoscienza della propria forza e si lascia guidare dal suo Grande Re verso lavittoria. Un eroe umanissimo, un uomo di grandi passioni, che condivise condonne eccezionali, entrate di diritto nella leggenda e rimaste al suo fiancoanche nell'ora estrema della morte sul campo di battaglia.

Questa è la storia di Brian Boru, colui che cacciò i vichinghi dall'Irlanda e unì sotto la sua spada l'intera nazione, compiendo un'impresa così audace da rimanere ancora oggi impressa nella mente e nel cuore degli irlandesi

So* said on Jan 27, 2012 | Add your feedback

Grazie Wallace per avermelo consigliato!

che si può dire di questo romanzo se non FA-VO-LO-SO!!!!

che si può dire di questo romanzo se non FA-VO-LO-SO!!!!
    anch'io come è già stato detto da olio&rucola sono stata un pò restia ad iniziare la lettura per le 544 pagine continuando a preferire letture più "veloci",ma una volta iniziato non sono stata più in grado di fermarmi!
    la lettura non va in discesa, è una vera e propria caduta libera nella storia di Erin che ti avvolge, ti travolge e ti abbaglia!
    la Llywelyn è incredibile; riesce a rendere viva e splendente una storia che ormai ha più di mille anni!

ho davvero sofferto e gioito con Brian in ogni passo della sua vita tanto che alla fine avevo quasi timore a leggere il finale del libro per paura di separarmi da questo irlandese gigantesco dalla rossa chioma.
    mi ha affascinata con le sue idee innovative per l'epoca in cui viveva e per la sua intelligenza, mi ha ispirato tenerezza quando aveva a che fare con Deirdre (e mi dispiace che non sia riuscito a comprendere fino in fondo la sua anima tormentata),mi sono arrabbiata e anche un pò stupita quando ha sposato Gormlaith (altro che spirito d'Irlanda, quella era una vera e propria megera vipera isterica!)e ho sofferto tantissimo leggendo di Murrough, figlio trovato troppo tardi e perso troppo presto...

è così che deve essere un libro:risucchiarti tra le sue pagine,farti vivere la storia che racconta e sospirare,anche di dispiacere,una volta terminato...e Morgan Llywelyn c'è riuscita alla perfezione!

Methos said on Dec 8, 2011 | 2 feedbacks

Questi romanzi storici hanno spesso in comune un inizio appassionante, uno sviluppo un pò lento ma progressivo e un finale stentato. Forse è inevitabile quando si sceglie di scrivere la biografia di un eroe del passato. La giovinezza impetuosa lascia lo spazio alla gloria e alla maestà della maturità, che però diventa solo un malinconico ricordo nella vecchiaia, per quanto tardi questa arrivi.

Peter Oliwav said on Apr 1, 2011 | Add your feedback

Uno dei libri delle mie lunghe estati dell'adolescenza passate a spulciare in biblioteca, ritrovato nella mia cara rivendita piena di gatti dolcissimi e di un delizioso barboncino nero. Bel libro Fantasy/Storico, anche se nn posso essere sicura sulla veridicità dei riferimenti storici. Da leggere

Gabriella said on Aug 21, 2010 | Add your feedback

Non mi ha convinta: se si voleva rendere l'idea di una ballata in prosa non ci si è riusciti e se si voleva costruire un romanzo i personaggi erano troppo piatti (e decisamente non credibili) per avere un risultato buono. Inoltre, per non saper né leggere né scrivere, mi pare che questo Brian Boru romanzato ragionasse in termini troppo moderni, tanto da risultare totalmente fuori contesto.
    Nonostante questo il romanzo non è sgradevole, anche se arrivati a un certo punto comincia a pesare la ripetitività degli eventi storici e il lettore viene un po' logorato.

zia fed zeppelin said on Apr 14, 2009 | Add your feedback

• Others 544 Pages
  • Publisher: TEA
  • Publish date: 2006-01-01

Margin notes of this book