Il leone ha tre volti

By Maurizio Zucchi

Like Il leone ha tre volti ?

AVVENTURA, STORIA, CULTURA, ARCHEOLOGIA

Un’avventura affascinante quella raccontata in questo libro, attraverso culture e paesi diversi, in cui sono riuscita anche ad immedesimarmi, perché l’idea di un tesoro nascosto in riferimento all’archeologia non è poi così assurda!

http://www.nauf ...(continue)

Phoebes said on Jun 6, 2013 | Add your feedback

...per me è stato solo ridondante.

Telide said on Dec 13, 2012 | 1 feedback

Quando ho realizzato di cosa avrebbe parlato il romanzo non ho potuto fare a meno di divorarlo. Adoro l'archeologia! Di tempo ne è passato, ma se me lo ricordo bene vuol dire che mi ha colpito. MI è piaciuta l'idea dei tre punti di vista, anche se la cosa porta ad inevitabili ripetizioni, ma l'idea è geniale e ben strutturata. Tra l'altro, per un uomo non è mica facile calarsi nei panni di una donna, e all'autore la cosa è ben riuscita. In certi momenti me la sono risa di gusto per come i personaggi la vedevano diversamente su tante cose (un po' come nella vita di tutti i giorni), la trama è avvincente e la lettura veloce: ha un po' del buon vecchio Indiana Jones, con tutto il rispetto per il mitico Ford. Se lo consiglio? Si, piacevole romanzo d'avventura che puo tranquillamente tenere compagnia al lettore di genere e non.

silver said on Nov 29, 2012 | Add your feedback

Si resta un po' perplessi quando, all'inizio, ci si rende conto che la storia è raccontata dai tre principali personaggi alla stregua di un diario in cui ognuno esprime i propri pensieri riguardo ai fatti e alle avventure che in prima persona vive. Questo porta inevitabilmente alla ripetizione di parte di quanto accade ma visto con l'ottica di ciascuno di loro; il racconto, pertanto, risulta essere leggermente ridondante ma resta comunque accattivante e coinvolgente.
    Il libro narra la ricerca di un tesoro, con personaggi un po' ingenui che talvolta risultano essere ai limiti della credibilità: simpatici e ingenui i buoni, odiosi e perfidi i cattivi.
    Un libro ben descritto e che si legge bene.

Flaviocrem said on Jun 15, 2012 | 1 feedback

“Il leone ha tre volti”di Maurizio Zucchi mi ha piacevolmente stupito per come è scritto. Infatti la trama, tre archeologi in cerca di un tesoro nascosto, viene raccontata direttamente dai tre personaggi in prima persona, ognuno di loro espone il suo punto di vista e mi ha ricordato il meraviglioso “la quarta verità” di Iain Pears.
    C'è del ritmo in questo libro, cosa rara per uno scrittore emergente e questo mi ha piacevolmente colpito, anche se in alcuni punti l'autore si dilunga un po' troppo.
    Sono appassionata di storia antica e per questo ho apprezzato moltissimo i vari riferimenti a civiltà, luoghi e culture ormai perdute.
    La storia che si dipana tra la Siria, la Grecia e la Turchia mi ha coinvolto e il finale mi è proprio piaciuto.
    Complimenti all'autore.

Claudia said on Apr 9, 2012 | Add your feedback

Lettura davvero piacevole. La scrittura è scorrevole, non è ripetitiva e non stanca. Ho trovato piacevole la particolare divisione in tre "voci", i tre punti di vista diversi dei tre protagonisti principali,a tratti persino divertente. Mi è sembrata anche abbastanza originale questa tecnica, per come è stata applicata. L'ho letto grazie ad una catena di lettura, e già che c'era ne ha approfittato anche mia madre, che ha trovato la storia di per sè piacevole, e lo stile scorrevole, alla fine il libro le è piaciuto, ma a lei non è piaciuta la divisione in tre voci, l'ha trovata un pochino pesante in certi punti.

Sianna said on Mar 25, 2012 | Add your feedback

• Others 377 Pages
  • Publish date: 2011-01-01

Groups with this in collection