Il libraio di Kabul

Editore: RL Libri

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 321 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Catalano , Tedesco , Chi tradizionale , Spagnolo , Svedese , Giapponese , Portoghese , Norvegese , Francese , Olandese , Polacco , Greco

Isbn-10: 8846208188 | Isbn-13: 9788846208187 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Giovanna Paterniti

Disponibile anche come: Paperback , Tascabile economico

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , History

Ti piace Il libraio di Kabul?

Quando l'autrice, giovane giornalista norvegese, entra a Kabul al seguitodelle truppe alleate, una delle prime persone che incontra è Sultan Khan, illibraio. Con lui, nella sua bottega, inizia a parlare di letteratura, dicultura, della situazione del Paese, ma anche della sua famiglia, talmenterappresentativa del mondo afgano che Åsne pensa di poterla raccontare in unlibro. Così, per tutta la primavera successiva alla caduta dei Talebani, vieneaccolta a casa Khan e diventa la figlia bionda del libraio di Kabul. Ètestimone di amori proibiti, di matrimoni combinati, di reati e punizioni, diribellioni giovanili, e della severità con la quale la società islamica dettaancor oggi i modi in cui ciascuno deve vivere la propria vita.

Tajmir traduce e traduce, sempre le stesse minacce, sempre le stesse parole. Per quali motivi Mustafa è migliore di Pasha Khan e in che modo porterà la pace. A dire il vero, Tajmir se ne sta seduto lì a tradurre le ragioni per cui l'Afghanistan non sarà mai un paese in pace.

Con una scrittura scorrevole ti consente di immergerti nella difficile vita afgana. i racconti di vita reale riportati dalla giornalista a volte ti chiudono lo stomaco per il senso di rabbia e ingiustizia ma allo stesso tempo ti invogliano a scoprire un paese e il suo popolo che, pur sotto la polvere delle guerre e del regime talebano, trapela tutta la sua vitalità e il suo fascino.

Libros para una cultura

…Desde un punto de vista personal y de sus vivencias, con la familia afgana del Sultan Mansus, Asne Seierstand nos relata la vida de esta familia, después de la marcha del régimen de los Talibanes.

...continua

…La narración de libro es densa, y relata sobre todo la dura vida de las mujeres tanto si hay talibanes como bajo el mando del Sultan Masur.

…Leila la hermana del Sutan,lleva una vida sumisa como las otras mujeres y aceptan las imposiciones de los hombres y asumen su destino, pero no están conformes.

…El libro nos acerca a las costumbres y a las estructuras de los países orientales

De cada libro me gusta destacar una frase y un párrafo.

PARRAFO:

…Educada para servir, se ha convertido en una sirvienta, todo el mundo le da ordenes y con cada orden que obedece, todos la respetan menos.

FRASES:

…La Sharifa vive como si fuera una mujer
    Divorciada, per sin la libertad que tendría que tener una mujer divorciada.

CRONACA

Interessantissima cronaca della vita quotidiana nell''Afghanistan di Hamid Karzai. Bravissima l'autrice e farsi accettare nella famiglia del libraio.
    Mentre leggevo, dovevo sempre ricordare che quella ...continua

Mentre leggevo, dovevo sempre ricordare che quella è la realtà degli afghani del ceto medio-alto, pensare agli altri mi vengono i brividi! Le donne poi......
    Che altro dire se non che sono persone come noi, che non hanno avuto la fortuna di nascere in Europa-Nord America. Ogni giorno ringrazio il Signore di avermi fatto nascere qui, che fortuna sfacciata :-/

Periodístic. Una bona crònica de la vida que defineix la societat afganesa com a una de les més convulses i inestables del món. Les guerres dels últims anys, les canviants doctrines del poder, la permanent corrupció, la més despietada marginació de les dones... tot plegat constitueix un bon document que apropa el lector a una realitat massa punyent per ser entesa des de la distància. Amb tot però, el llibre se m'ha fet pesat, potser per la carència de qualsevol fil novel·lat.

Non è solo un romanzo è anche un piccolo reportage, una minuscola candela accesa sul territorio afgano, così poco comprensibile a noi europei. Il romanzo parla della vita della famiglia Khan di Kabul, una famiglia che per i canoni afgani vive una condizione agiata e con un livello di istruzione sopra la media. L'autrice descrive i loro sogni, la loro quotidianità, i rapporti gerarchici che regolano la vita familiare e come, in base a queste gerarchie, si interfacciano con un territorio martoriato dalle guerre civili e da regimi disumani e oscurantisti.
    Un romanzo molto interessante, scorrevole e scritto piuttosto bene. Quattro stellette.

Un romanzo ben scritto, che illumina le menti occidentali sulla società afgana e sulla condizione della donna, da leggere e far leggere. I personaggi sono tanti ma ben definiti, l'autrice riesce a far cogliere al lettore le caratteristiche e le emozioni di tutti.

mi aspettavo tanto di più.

ed invece è un reportage, nemmeno troppo accurato, della cultura afgana.
    il taglio è assolutamente giornalistico, e non sviluppa empatia con il lettore.
    abbastanza asettico, anche se interessante.
    la ...continua

ed invece è un reportage, nemmeno troppo accurato, della cultura afgana.
    il taglio è assolutamente giornalistico, e non sviluppa empatia con il lettore.
    abbastanza asettico, anche se interessante.
    la lettura, per me, è risultata soltanto un arricchimento conoscitivo.

Asne Seierstad è una giovane inviata norvegese che recatasi in Afghanistan dopo la caduta dei talebani decide di raccontare al mondo le abitudini e l’intimità della composita famiglia dell’ultimo venditore di libri rimasto a Kabul che la accoglie a braccia aperte affinché possa scrivere questo libro. Considerata un essere ermafrodito in quanto donna occidentale ha libero accesso al mondo maschile e per questo può viaggiare e uscire di sera tardi, ma allo stesso tempo può vivere a stretto contatto con le donne di Sultan e raccogliere i loro pensieri, segreti, aspirazioni, illusioni e delusioni. Indossa il burka e lo odia esattamente come lo odiano le donne afgane. Assiste ai fervidi preparativi di un matrimonio combinato, ma è anche testimone di racconti di crimini e di punizioni frutto di una severità che la società islamica riserva soprattutto alle donne e questo la fa indignare e arrabbiare come mai le è accaduto prima.

Questo libro è un resoconto appassionato di una meravigliosa esperienza che Asne ha vissuto immersa in una famiglia islamica che, come l’intero suo paese, guarda al moderno pur restando fermamente legata a retaggi ancestrali per noi occidentali inaccettabili. Osservatrice privilegiata ci ha offerto un capolavoro di emozioni e verità.