Il libraio di Kabul

Editore: RL Libri

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 321 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo

Isbn-10: 8846208188 | Isbn-13: 9788846208187 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Giovanna Paterniti

Disponibile anche come: Paperback , Tascabile economico

Genere: Fiction & Literature , Social Science , Travel

Ti piace Il libraio di Kabul?

Quando l'autrice, giovane giornalista norvegese, entra a Kabul al seguitodelle truppe alleate, una delle prime persone che incontra è Sultan Khan, illibraio. Con lui, nella sua bottega, inizia a parlare di letteratura, dicultura, della situazione del Paese, ma anche della sua famiglia, talmenterappresentativa del mondo afgano che Åsne pensa di poterla raccontare in unlibro. Così, per tutta la primavera successiva alla caduta dei Talebani, vieneaccolta a casa Khan e diventa la figlia bionda del libraio di Kabul. Ètestimone di amori proibiti, di matrimoni combinati, di reati e punizioni, diribellioni giovanili, e della severità con la quale la società islamica dettaancor oggi i modi in cui ciascuno deve vivere la propria vita.

Asne Seierstad è una giovane inviata norvegese che recatasi in Afghanistan dopo la caduta dei talebani decide di raccontare al mondo le abitudini e l’intimità della composita famiglia dell’ultimo venditore di libri rimasto a Kabul che la accoglie a braccia aperte affinché possa scrivere questo libro. Considerata un essere ermafrodito in quanto donna occidentale ha libero accesso al mondo maschile e per questo può viaggiare e uscire di sera tardi, ma allo stesso tempo può vivere a stretto contatto con le donne di Sultan e raccogliere i loro pensieri, segreti, aspirazioni, illusioni e delusioni. Indossa il burka e lo odia esattamente come lo odiano le donne afgane. Assiste ai fervidi preparativi di un matrimonio combinato, ma è anche testimone di racconti di crimini e di punizioni frutto di una severità che la società islamica riserva soprattutto alle donne e questo la fa indignare e arrabbiare come mai le è accaduto prima.

Questo libro è un resoconto appassionato di una meravigliosa esperienza che Asne ha vissuto immersa in una famiglia islamica che, come l’intero suo paese, guarda al moderno pur restando fermamente legata a retaggi ancestrali per noi occidentali inaccettabili. Osservatrice privilegiata ci ha offerto un capolavoro di emozioni e verità.

E', per me, ogni volta sconcertante, leggere libri come questo in cui mi ritrovo a cercare di capire come, ancora oggi, ci siano "civiltà" che costringono la donna in una realtà allucinante.
    Per quanto mi sforzi di essere imparziale, mi ritrovo sempre, immancabilmente ad arrabbiarmi.
    ...continua

Vien da pensare che solo grazie all'istruzione si possa uscire da un simile baratro e che quest'istruzione debba essere garantita a tutti: "Se istruisci un bambino avrai un uomo istruito.
    Se istruisci una donna avrai una Donna, una famiglia e una società istruita!"
    (Rita Levi Montalcini)

Una giornalista norvegese descrive la vita di una famiglia di Kabul presso cui è stata ospite all'indomani della caduta del regime talebano: un'ospite privilegiata che, in quanto occidentale, nonostante donna ha potuto frequentare anche i maschi, quasi come "un ermafrodito". Non è la tipica famiglia afghana, Sultan Khan è un libraio, quasi un piccolo borghese con idee per certi versi progressiste, ma rigidamente tradizionalista nella vita familiare. E al solito le donne restano vittime del sistema patriarcale e della repressione religiosa. Curioso scoprire che il burka è una "invenzione" relativamente recente e non un retaggio medioevale. Certo è che se la monarchia di Zahir Shah degli anni '70 era poco democratica, i governanti successivi (occupazione sovietica, mujahidin, talebani) hanno ancor più affossato questo martoriato Paese: e ad ogni cambio di regime, la libreria di Sultan ha dovuto subire il rogo dei libri "proibiti".

Un quadro realistico

Letto anni fa, ne conservo un ottimo ricordo. Si tratta di una realtà toccata con mano, direttamente dalla giornalista-scrittrice ospitata per tre mesi presso un libraio di Kabul appunto. Interessante è notare come una medesima situazione possa essere giudicata con diverse prospettive dalla stessa persona, in contesti differenti. La Seierstad infatti è convinta che il libraio sia un uomo realmente illuminato e progressista, che grande impegno ha dedicato al salvataggio di tante opere culturali, la cui perdita avrebbe rappresentato effettivamente un grosso danno. Poi però, al rientro in un contesto sociale opposto, si rende conto di quanto lontano fosse quel mondo, in cui ancora la donna, vittima sottomessa, non ha nessun diritto né facoltà di decidere alcunché. Questo mi ha fatto capire quindi quanto sia facile, vivendo una situazione dall'interno, convincersi che sia "giusto" così, che sia "normale" vivere il quel modo, mentre tutto cambia se cambia il contesto e si sposta verso l'Occidente, con la nostra mentalità lontana anni luce dalla loro, laddove ci è quasi impossibile concepire una società del genere.

Quando l'uomo è ancora una bestia.

Leggere della condizione della donna ancora in schiavitù si rimane sbalorditi e quasi scioccati. Pensare che ancora possano esistere tali mentalità e comportamenti genera un senso di rabbia perché non si riesce a capire come forme di non rispetto,di schiavitù possano risiedere anche all'interno di una grande religione come quella islamica.
    Dove risiede il concetto di Amore di rispetto del prossimo che ogni religione dovrebbe porre in cima ad ogni altro insegnamento?
    Nelle vicende descritte nel libro non si può porre a difesa dell'uomo l'ignoranza culturale perché la famiglia protagonista ha come capo stipite un libraio quindi culturalmente ed economicamente avanzato. Tutto questo genera ancora più stupore pensando come l'egoismo dell'uomo già ben sviluppato in ognuno, se poi viene avallato e sostenuto dalle leggi, si radica così profondamente nell'animo umano tale da passare sopra alla cultura, ai sentimenti più nobili e riuscire a compiere proprie azioni prevaricatorie come azioni normali e viverne contenti, o quasi.
    Un libro da leggere, evitando di non farsi troppo coinvolgere altrimenti si rimane delusi e scoraggiati sulla condizione di vita su questa terra.

Quello che più mi ha colpito di questo libro: l'incapacità delle donne di ribellarsi allo status a cui sono rilegate, ma anche l'incapacità di scegliere, perfino quella di esprimere una semplice opinione. Razionalmente capisco che una cultura ben radicata è difficile da modificare soprattutto per quelli che la vivono da sempre, ma comunque rimane un po' la rabbia per la passività a cui le femmine di questo romanzo (Leila in particolare) si rassegnano.

Inaspettatamente bello. L'ho comprato ad un prezzo stracciato al mercatino e non ci facevo troppo affidamento, invece la descrizione di questa famiglia afgana - una famiglia reale - mi ha coinvolta moltissimo, facendomi affezionare a tutti i suoi componenti, anche gli antipatici. Ogni membro è descritto nella sua storia personale con partecipazione da parte dell'autrice, che ne ha saputo cogliere le caratteristiche e le aspirazioni. Naturalmente mi sento più vicina alle donne di casa, spesso spose bambine, umiliate da sempre ad un livello tale da farti piangere di rabbia, tuttavia bisogna riconoscere che la società afgana in generale non è tenera con nessuno. Figli, poveri, fratelli minori, tutti sono sottomessi e umiliati: dai talebani, dai sovietici, dai signori della guerra, dai capo famiglia, dai mariti, dai genitori, dalle tradizioni arcaiche, dai pregiudizi, dai pettegolezzi, dalla povertà. Una vita difficile ma non priva di sogni e speranze per l'avvenire. I sogni di alcuni però hanno più speranze di essere esauditi di quelli di altri. Chissà come stanno ora Sharifa, Leila e Bibi Gul...

Libro molto interessante e scorrevole. La situazione della donna, anche in una famiglia ricca e "aperta" al mondo esterno, fa molto riflettere. E fa molta rabbia.
    Ma fa rabbia anche notare gli equilibri politici afghani. E pensare a cosa sia cambiato da allora

Segnalatomi da un'amica che mi ha rassicurato non appartenere a quei romanzoni tanto in voga in questo momento a base di libri, biblioteche e bibliofili incalliti e sinistri, l'ho molto apprezzato in quanto racconta l'esperienza dell'autrice ospite della famiglia del libraio Sultan. Una testimonianza in prima persona dei difficili rapporti all'interno di una famiglia afgana.