Il libro dei cinque anelli

By Miyamoto Musashi

Like Il libro dei cinque anelli ?

Grandissimo spadaccino, autore di splendidi dipinti e calligrafie oggi considerati dai giapponesi Tesori Nazionali, Miyamoto Musashi (1584-1645) rappresenta per eccellenza il guerriero del Giappone medioevale, feroce e implacabile sul campo di battag Continue

Grandissimo spadaccino, autore di splendidi dipinti e calligrafie oggi considerati dai giapponesi Tesori Nazionali, Miyamoto Musashi (1584-1645) rappresenta per eccellenza il guerriero del Giappone medioevale, feroce e implacabile sul campo di battaglia, raffinato cultore della filosofia e delle arti zen nella vita. In questo libro, scritto poco prima della morte nella grotta in cui si era ritirato a meditare, Musashi ha trasmesso agli allievi le sue conoscenze sull'arte della spada maturate sui campi di battaglia e negli oltre sessanta duelli da cui è uscito vincitore. Questo è il suo testamento spirituale.

Un libro para estudiar y releer, interesante y curioso, aunque requiere de un cierto tiempo para encajar los conceptos y entenderlos, un libro sobre estrategia visto desde el punto de vista personal y con algo de táctica

Batu said on Oct 24, 2012 | Add your feedback

Recensendo il Libro dei Cinque Anelli avrei voluto dire cose del tipo: “c’è più verità in una singola riga di Musashi che in tutta la letteratura di genere” oppure “un libro assoluto che trascende il tempo e il luogo ergendosi a strumento di comprensione della vita, di ogni forma di vita, e di tutto ciò che siamo disposti a definire reale.” Cose di questo tipo, tali erano le mie aspettative nei confronti di un libro definito da innumerevoli lettori come una delle più importanti opere di filosofia orientale, storia, arti marziali ed altre arti varie ed eventuali ecc. ecc.
    Di fatto non è così, o meglio, che ci sia del vero, del chiaro e dell’assoluto, in questo libro, è inopinabile, ma è altrettanto vero che quanto dice Musashi è assolutamente, e se volete anche chiaramente, fine a se stesso. I libro dei cinque anelli non è altro che un elenco ordinato di postulati seguiti da relativa spiegazione, a onor del vero non sempre così chiara e dettagliata, circa le tecniche fisiche e psicologiche da utilizzare in un duello con la spada. E non è neppure corretto definirle tecniche, sono più che altro tracce, massime, suggerimenti. Certo si parla anche di approccio psicologico allo scontro, di disposizione mentale, verrebbe dunque istintivo per estensione far combaciare i precetti della via del Hehio alla vita di tutti i giorni: come affronti il nemico in singolar tenzone, così affronti le avversità della vita quotidiana, verrebbe…ma sarebbe un volo di fantasia. Di fatto ad ogni consiglio, ad ogni precetto, si ritorna sempre lì, al combattimento, meglio attaccare subito che aspettare l’avversario oppure meglio attenersi a sole cinque posizioni di guardia che tentarne altre ecc. ecc., benissimo ma affermare che queste singole frasi trovino costantemente riscontro nelle migliaia di sfaccettature della poliedrica esistenza comune è mancare di obbiettività. E’ giusto attenersi a qualche linea guida principale, alcuni lo chiamano codice di comportamento, alcuni morale, alcuni deontologia, coerenza, sanità mentale perfino, ma da qui a dire che le norme scritte da Musashi si applicano ad ogni aspetto della nostra vita, che i suoi insegnamenti, finalizzati alla sconfitta, all’uccisione, del nemico siano utilizzabili indiscriminatamente in ogni situazione concreta e pratica della vita moderna, be suona un po’ eccessivo.
    Niente di male, dunque se si considera il libro un buon documento storico della mentalità dell’epoca, una sorta di saggio folkloristico, un pittoresco estratto della società giapponese seicentesca, ma se invece lo si tiene da conto come il trouble shooter delle vicissitudini quotidiane, il vademecum dell’uomo moderno, o vi chiamate Bruce Lee e andate per strada a mietere vittime o avete una bella sindrome di Peter Pan…spesso le due possibilità coincidono.
    Il libro dei Cinque Anelli di Miyamoto Musashi, è accattivante, storicamente interessante e forse in certi passaggi anche ispirato, ma senza dubbio rimane fine a se stesso, inapplicabile nel dojo per mancanza di specificità e inapplicabile nella vita quotidiana per…be perché se Dio vuole ci siamo evoluti e, nonostante certi ausiliari del traffico ci spingano a regredire al medioevo, non andiamo più in giro a sanare torti e redimere coscienze a colpi di katana, o almeno così si spera.
    Nel ventiduesimo giorno, del quinto mese, del dodicesimo anno del 2000.
    A Milano,
    Chuck Norris (a no scusate Paolo Pizzi)

Paolo Pizzi said on May 22, 2012 | 2 feedbacks

Terribilmente affascinante.

È sempre una cosa terribilmente affascinante leggere le testimonianze di un uomo dell'antichità.
    Con questo libro si riesce ad avvicinarsi alla cultura antica giapponese e all'arte della guerra..
    Tutti i suoi insegnamenti, se letti con attenzione, po ...(continue)

Tutti i suoi insegnamenti, se letti con attenzione, possono rivelarsi validi per affrontare l'eaistenza in generale.

Natura Rea said on Feb 4, 2012 | Add your feedback

notevole, sebbene la sua filosofia sia meno concreta de "l'arte della guerra". per un occidentale è decisamente di più semplice accesso l'opera di sun tzu. sinceramente credevo che avrei apprezzato di più lo scritto di musashi. ma non sono mai stato un fanatico di filosofia, di nessun tipo. forse sono solo troppo superficiale per poterlo apprezzare di più.

Jedimaster said on Feb 2, 2012 | Add your feedback

Vita e via del samurai..

Un piccolo estratto:

Compiere un viaggio
    To o kosu to iu koto)

Un piccolo estratto:

Compiere un viaggio
    To o kosu to iu koto)

All'espressione "compiere un viaggio" si possono paragonare tantissime situazioni difficili che capitano nel corso della vita umana. Per affrontare un viaggio bisogna sapere pilotare e conoscere più informazioni possibili circa la rotta, le possibilità del mezzo su cui viaggiamo e le condizioni metereologiche.
    Per attraversare la vita è spesso necessario avere le stesse qualità del pilota, infatti ci sono molte circostanze in cui sono richieste volontà ed energia proprio come se si dovesse intraprendere un viaggio. [..]

NOTA: trovato su internet tempo fa ma non so se è l'edizione integrale..

Lorelai said on Jan 11, 2012 | 1 feedback