Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Il libro dei libri perduti

Storia dei capolavori della letteratura che non leggerete mai

By Stuart Kelly

(263)

| Hardcover | 9788817011808

Like Il libro dei libri perduti ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

L'unica raccolta completa delle tragedie di Eschilo andò bruciata con il resto della biblioteca di Alessandria nel 640, a causa di un califfo che riteneva blasfeme le opere in contrasto con la Parola di Allah e superflue le altre. In preda a un delir Continue

L'unica raccolta completa delle tragedie di Eschilo andò bruciata con il resto della biblioteca di Alessandria nel 640, a causa di un califfo che riteneva blasfeme le opere in contrasto con la Parola di Allah e superflue le altre. In preda a un delirio religioso, Gogol' bruciò di propria mano il seguito delle"Anime morte". Le memorie di Lord Byron furono invece distrutte dal suo editore, spaventato dallo scandalo che avrebbero suscitato. La storia della letteratura è fatta anche di libri perduti per sempre. In questo volume, Stuart Kelly racconta le decine di modi, tragici o bizzarri, in cui un capolavoro può scomparire. Sotto un certo aspetto - afferma - un libro perduto diventa molto più intrigante, perché vive nell'unica dimensione in cui un'opera può essere perfetta: quella dell'immaginazione.

32 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    dal blog Giramenti

    Edito da Rizzoli e uscito in Italia nel 2006 – con traduzione di Roberta Zuppet –, reperirlo non è stato semplice. Il volume l’ho acquistato nuovo – nonostante la mia nota preferenza per i testi usati –, ma Ibs si è presa un certo agio per scovarmelo ...(continue)

    Edito da Rizzoli e uscito in Italia nel 2006 – con traduzione di Roberta Zuppet –, reperirlo non è stato semplice. Il volume l’ho acquistato nuovo – nonostante la mia nota preferenza per i testi usati –, ma Ibs si è presa un certo agio per scovarmelo e spedirmelo. Cosa che, a dire il vero, ha aumentato la mia smania di leggerlo.

    SEGUE su http://gaialodovica.wordpress.com/2013/04/01/il-libro-d…

    Is this helpful?

    Giramenti said on Apr 1, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Una summa di ciò che è andato perso nella letteratura mondiale, dai manoscritti volutamente bruciati fino alle opere trafugate, perse in incendi, terremoti o semplici deliri della mente. Dal classicissimo omero fino a poeti e scrittori dei giorni nos ...(continue)

    Una summa di ciò che è andato perso nella letteratura mondiale, dai manoscritti volutamente bruciati fino alle opere trafugate, perse in incendi, terremoti o semplici deliri della mente. Dal classicissimo omero fino a poeti e scrittori dei giorni nostri, "Il libro dei libri perduti" ci fa venire l'acquolina in bocca per libri che non leggeremo mai (alcuni perché non furono mai scritti) e che forse avrebbero potuto cambiare le sorti della letteratura o almeno di qualche scrittore.
    Consigliato a tutti i bibliofili.

    Is this helpful?

    etnagigante said on May 4, 2012 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    bellissimooooo!!!!

    commovente e accativante, l'ho divorato

    Is this helpful?

    Luci Lu said on Dec 14, 2011 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Interessantissimo, ma lascia un po' l'amaro in bocca per quanto è stato perso (a voler essere precisini... ci sono alcune lacune :P).

    Is this helpful?

    Theut said on Oct 10, 2011 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Dopo averci impiegato un'eternità a finire questo libro, posso dire che mi è piaciuto. A metà tra una storia della letteratura universale e una storia della letteratura come poteva essere, l'autore ci racconta di libri andati persi o mai scritti.

    Is this helpful?

    livs said on Jul 24, 2011 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Il libro dei libri perduti

    Una rassegna di alcuni romanzi che, per fortuna o sfortuna (ma quello lo decide il lettore), non leggeremo mai.
    Si inizia con l'incendio alla Biblioteca di Alessandria che ha bruciato probabilmente la maggior parte della cultura classica dell'antich ...(continue)

    Una rassegna di alcuni romanzi che, per fortuna o sfortuna (ma quello lo decide il lettore), non leggeremo mai.
    Si inizia con l'incendio alla Biblioteca di Alessandria che ha bruciato probabilmente la maggior parte della cultura classica dell'antichità per finire con i giorni nostri, dove Gogol ha addirittura bruciato le sue opere...

    Is this helpful?

    ely86 said on Jun 18, 2011 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book

Margin notes of this book