Il libro del Graal

Giuseppe di Arimatea, ­Merlino,­ Perceval

By Robert De Boron

| Paperback | 9788845919879

Like Il libro del Graal ?

Poche storie sono state tanto feconde di sviluppi come quella del Graal, ilrecipiente in cui Gesù celebrò il sacramento eucaristico e nel quale Giuseppedi Arimatea, suo primo custode, avrebbe raccolto il sangue del Salvatore dopola crocifissione. Poc Continue

Poche storie sono state tanto feconde di sviluppi come quella del Graal, ilrecipiente in cui Gesù celebrò il sacramento eucaristico e nel quale Giuseppedi Arimatea, suo primo custode, avrebbe raccolto il sangue del Salvatore dopola crocifissione. Pochi conoscono però quel "Libro del Graal" che è anche ilpiù antico romanzo in prosa della letteratura francese. Nella trilogianarrativa che lo compone, databile ai primissimi anni del XIII secolo, lastoria del Graal assume il carattere di una vera e propria Storia dellaSalvezza.

Dire che alla base dei personaggi principali della ricerca del Graal (In particolare Merlino e Percival, naturallement) c'è un autore francese è un po' come dire che gli hamburger sono il cibo simbolo del Canada... :S

Twin Fitzgerald Kirkland ha fatto una Homerata said on Mar 1, 2012 | Add your feedback

"poco ci manca che mangiamo i nostri bambini"

cubber said on Mar 27, 2010 | Add your feedback

Non cercate in questo libro oscuri disegni templari né aspettatevi colpi di scena alla Dan Brown. Qui siamo alle origni del mito del Graal, in epoche oscure rischiarate solo dalla poesia ,dalla cavalleria e dalla religione

Andycarb said on Jan 24, 2010 | Add your feedback

Storie medievali che intrecciano superstizioni, magie e religione cristiana.

Taozo said on Apr 13, 2009 | Add your feedback

Poco scorrevole e in alcune parti talmente descrittivo da risultare noioso. L'unica parte "movimentata" è quella di Merlino. Troppo piatto nelle parti rimanenti.

Cecilia Lisbon said on Nov 15, 2008 | Add your feedback

la vera storia di Mago Merlino

Mentre lo leggevo non volevo crederci: è proprio questo l'originale, la vera storia di mago Merlino, da cui prende vita tutto il ciclo bretone! Grande emozione il fatto di leggere questo testo, tradotto in un italiano volutamente medievale, proprio per lasciare lo spirito del menestrello che narra vicende mitiche in cui si fonde la religone cristiana con la stregoneria, con la vicenda di re artù che i racconti posteriori hanno variamente modificato. Il libro del graal è scrittoall'inizio del Duecento in Francia: già solo questo ne fa un'opera unica e spettacolare.

Maraina81 said on Jul 26, 2008 | Add your feedback

• ISBN-10: 8845919870
  • ISBN-13: 9788845919879
  • Publisher: Adelphi (Biblioteca, 478)
  • Publish date: 2005-01-01
  • Also available as: Hardcover