Il libro del destino

L'erede di Ahina Sohul

By Elisa Rosso

Like Il libro del destino ?

Il Signore delle Nebbie con il suo esercito di amorphi ha assaltato la città di Ahina Sohul, capitale delle Terre di Nadesh, usurpato il potere del re e messo sul trono Pseudos, alleato delle forze del male. Quindici anni dopo, il custode Galdwin par Continue

Il Signore delle Nebbie con il suo esercito di amorphi ha assaltato la città di Ahina Sohul, capitale delle Terre di Nadesh, usurpato il potere del re e messo sul trono Pseudos, alleato delle forze del male. Quindici anni dopo, il custode Galdwin parte alla ricerca del giovane Bedwyr, vero erede al trono di Ahina Sohul, sopravvissuto al massacro della famiglia reale. Lo trova a Batilan, dove conosce anche Enys, una ragazza dal passato misterioso e dalle incredibili doti. Bedwyr ed Enys si uniranno ai rappresentanti delle cinque Razze libere: Uomini, Elfi, Lupi, Nani e Draghi. Insieme cercheranno di ritrovare le pagine perdute del Libro del Destino, il libro profetico in grado di rivelare a chi lo possiede le sorti della Terra di Nadesh…

Il libro del destino - l'erede di Ahina Sohul

Ecco una saga da prendere in considerazione scritta dalla giovanissima e talentuosa Elisa Rosso all'inizio non mi ispirava molto lo devo ammettere ma poi quando ho iniziato a leggerlo mi sono dovuto ricredere, Elisa ha un talento davvero fuori dal comune per la sua giovanissima età, libro consigliatissimo a tutti gli amanti del fantasy è una saga da tenere d'occhio.

Davidgasparini said on Dec 7, 2012 | Add your feedback

Parto con una premessa: i pareri che avevo ricevuto su questo libro erano così negativi da farmi immaginare il peggio. Avevo quindi iniziato la lettura senza nutrire alcuna speranza e forse proprio questo mi ha portata a giudicare con più indulgenza di quella che ci metterei di solito un libro che comunque di difetti ne ha (e anche parecchi!) ma che non è comunque il peggiore che abbia letto.

Ora, premetto anche che io sono sempre stata il tipo di lettrice che, se trascinata da una storia capace di coinvolgermi veramente, non si rende nemmeno conto di eventuali errori, buchi logici o pecche varie (specie se tecniche) del romanzo in questione.
    Questo primo volume della trilogia, però, aveva difetti e mancanze così evidenti che nemmeno io potevo ignorarle.

Inizierò quindi proprio con i difetti che, mi dispiace dirlo, fanno da maggioranza.
    Partiamo coi personaggi.

Bedwyr è insopportabile, antipatico, arrogante e infantile fin dalla sua prima comparsa. L’autrice dice di averlo fatto apposta così, per creare un protagonista che non fosse il solito “eroe perfetto”. Peccato che Bedwyr non sia affatto il protagonista, e che invece (come capisce chiunque già dalle prime pagine) quel posto gli venga continuamente rubato dal personaggio peggiore di tutto il libro.
    Sì, sto parlando di lei. Eynis. La ragazza bellissima, intelligentissima, abilissima e potentissima. Eynis, che è perfetta e amata da tutti sempre e comunque. Eynis, che è la peggiore Mary Sue in cui mi sono mai imbattuta, fanfiction comprese. Saccente, arrogante, infantile e maleducata, risponde male a chiunque senza alcun motivo perché probabilmente secondo l’autrice questo dovrebbe essere indice di forza di carattere (come dimostrato dal fatto che tutti la guardino con ammirazione e rispetto dopo ogni sua “uscita” infelice), ma finisce solo per sembrare una bambina villana e incoerente.
    Infine abbiamo Jadifh, che non è purtroppo nulla di più che il figo dal passato oscuro messo lì apposta per far coppia con la protagonista. Poi finisce qui. Tutti gli altri personaggi hanno la stessa voce (indipendentemente dall’età di chi parla, sembrano tutti avere 16 anni al massimo), con dialoghi che mostrano in pieno l’inesperienza della Rosso come scrittrice.

Questa immaturità permane poi per tutto il romanzo, dall’ingenuità che fa muovere, parlare e pensare i personaggi, alla scelta semplicistica di far spuntare ad Eynis un nuovo super-potere ogni volta che la Compagnia si trova nei guai (troppo difficile sarebbe stato infatti trovare soluzioni più complicate ai problemi) fino al modo in cui l’identità “misteriosa” di ogni personaggio importante è facilmente intuibile dal primo capitolo.
    E poi, ovviamente, abbiamo i già citati errori logici e pecche varie (dov’era l’editor in tutto questo???), senza contare una dipendenza fortissima dal Signore degli Anelli, da cui (esclusi i nomi, qualche raro personaggio e ovviamente la missione da compiere) Elisa riprende quasi tutto senza che vi sia nemmeno una qualche sorta di rielaborazione…

Eppure credo ancora che Elisa Rosso abbia delle potenzialità.
    La sua scrittura è semplice, scorrevole e immediata (in molti casi anche troppo, visto che è quasi impossibile immedesimarsi con tutto quel raccontato al posto del mostrato), e inoltre qualche rara trovata originale mostra che, staccandosi dai classici del genere, la Rosso potrebbe dimostrare di non mancare affatto di fantasia come può sembrare in questo primo volume.

Alla fine del romanzo, comunque, ero quantomeno incuriosita di sapere come sarebbe andata a finire nei prossimi volumi e per questo ho messo una stella di incoraggiamento in più, anche se posso consigliarlo soltanto a bambini e ragazzini dagli 8 ai 16 anni - dai 15 anni in su solo se questo è il vostro primo fantasy e non vi sentite ancora pronti ad affrontare la lettura di Tolkien! ^.^

Ife said on Mar 19, 2012 | Add your feedback

• Publisher: Piemme