Il libro del vento

Di ,

Editore: Panini Comics - Planet Manga ( Taniguchi Collection ; 5 )

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 240 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8863469423 | Isbn-13: 9788863469424 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Copertina rigida

Genere: Comics & Graphic Novels

Ti piace Il libro del vento?

È il 1649 e il dominio del Giappone è saldamente nelle mani della potente famiglia Tokugawa. L’imperatore è divenuto un mero simbolo religioso esautorato di ogni potere politico. Neanche i suoi più ferventi sostenitori sembrano disposti a una ribellione aperta contro le soverchianti forze dello shogun. Ma c’è forse ancora una possibilità di minare la credibilità dello shogunato presso i daimyo giapponesi: il furto dei tre Testi Sacri della famiglia Tokugawa, getterebbe il paese nel caos mettendo in luce la vulnerabilità del governo. Il clan degli Yagyu, custode fedele dei testi da generazioni, non permetterà che i colpevoli rimangano impuniti… Le ricostruzioni dello storico Kan Furuyama e i magistrali disegni di Jiro Taniguchi danno vita a un volume dedicato alla figura del leggendario samurai Jubei Mitsuyoshi Yagyu.

I disegni sono molto belli, come il solito, perfettamente resa l'idea del movimento, della velocità nelle scene di combattimento, ma i combattimenti non sono il mio genere. La parte storica pur essendo interessante è difficilmente comprensibile.

Il governo della tenda

Finalmente dopo molti mesi dalla pubblicazione di "Il libro del vento divino" (かぜのしょ) sono riuscita a ritagliare un pò di tempo libero da dedicare a questo fantastico dramma storico , nato dal genio di Jiro Taniguchi con l'aiuto di Ken Furuyama , profondo conoscitore e studioso della storia Giapponese . Il periodo in cui la vicenda è ambientata è nel Giappone dello shogunato dei Tokugawa ed è Iemitsu fino al 1651 ad essere il terzo shogun ad amministrare il Paese . Credo sia difficile per un amante dei samurai e della storia del Giappone non apprezzare il modo in cui Taniguchi riesce a trasportare , attraverso le sue immagini , il lettore a Kyoto e come riesca a rendere reale anche il suono del vento fra le chiome degli alberi , luogo in cui i ninja si nascondono per tendere un'imboscata . Ho apprezzato che l'argomento trattato non è stato legato ad un evento importante come la ribellione di Go-daigo o di Uda ma che il protagonista sia stato un dojo che coraggiosamente ha tentato di sfidare il potere del Bakufu , tentativo che molti hanno effettuato durante la storia giapponese e in cui tutti hanno fallito fatta eccezione per Go-daigo che riuscì ad ottenere una piccola vittoria creando la corte di Yoshino . Ovviamente i suoi sforzi furono vani . Purtroppo quest'opera è tanto affascinante quanto complicata per chi non ha mai avuto nulla a che fare con la storia del Giappone o per lo meno per chi non conosce gli eventi che hanno preceduto la battaglia di Sekigahara e di conseguenza non sa per quale motivo l'imperatore ha perso progressivamente tutto il suo potere. Però per fortuna la redazione della Planet Manga è venuta incontro ai lettori ponendo alla fine del fumetto un piccolo glossario che ho trovato molto utile e ricco d'informazioni , in modo da permettere anche a coloro che sono all'oscuro di quale regime fosse in vigore all'epoca di comprendere e apprezzare questa storia fatta di samurai e di guerre per la giustizia . Voto : 9/10

È stato il mio primo Taniguchi, e devo dire che me ne sono innamorata. L'ho trovato profondo, ben fatto, storicamente approfondito. All'inizio può sembrare un po' difficile capire la storia del Giappone antico, ma le note a margine e la prefazione aiutano molto. :) Approvato!