Il libro della Genesi

By Robert Crumb

Like Il libro della Genesi ?

Affrontando il primo libro della Bibbia, R. Crumb rielabora la storia della Genesi in modo fedele e profondamente commovente. All'inizio Crumb pensava di ispirarsi soltanto alla storia di Adamo ed Eva, ma poi è rimasto così conquistato dalla lingua d Continue

Affrontando il primo libro della Bibbia, R. Crumb rielabora la storia della Genesi in modo fedele e profondamente commovente. All'inizio Crumb pensava di ispirarsi soltanto alla storia di Adamo ed Eva, ma poi è rimasto così conquistato dalla lingua della Bibbia, "un testo talmente grandioso e strano da prestarsi alla perfezione a una versione illustrata", che ha deciso di darne un'interpretazione letterale. Ora lettori di ogni fede - fan di Crumb, amanti dei fumetti e credenti - possono ricavare nuove e stupefacenti rivelazioni da queste storie terribili, tragiche e a volte anche piccanti. "Il libro della Genesi" di Crumb ci reintroduce al giardino rigoglioso di Adamo ed Eva, alla mastodontica arca di Noè con tutti i suoi animali, alle città di Sodoma e Gomorra distrutte dalla pioggia di zolfo e di fuoco che cadono dal cielo, all'Egitto del faraone, dove in una scena di grande poeticità il corpo imbalsamato di Giuseppe viene posto in una bara. Utilizzando indizi presenti nel testo e tralasciando le interpretazioni teologiche e accademiche che spesso hanno reso opache le storie più drammatiche della Bibbia, Crumb restituisce carne e sangue a una serie impressionante di personaggi.

Noioso

alla fine Crumb ci fa leggere la Bibbia illustrata. Di satirico c'è poco o nulla insomma del Crumb che conosciamo per ben altri fumetti. Anche nella mole dell'opera l'accuratezza del tratto di Crumb un po ne risente e alcune cose sembrano affrettate.

Luca Skill said on Sep 10, 2014 | Add your feedback

Disegni fantastici bello il modo di porsi dell'autore rispetto aal tema affrontato

fiuru said on Nov 18, 2012 | Add your feedback

La stupidità della Bibbia e dei suoi protagonisti viene messa in risalto dai disegni di Crumb, antichi e moderni al tempo stesso.
    Come nell'originale però, la ripetitività del testo cade spesso nella noia mortale.

Berle said on Aug 31, 2011 | Add your feedback

Avrei preferito Il libro della Genesi 'according to' Robert Crumb, piuttosto che (sì, piuttosto che, è comparativo, non disgiuntivo, sono certo che la maestra l'abbia insegnato a tutti, ne ho piene le palle di 'che fai stasera? ti va un cinema, piuttosto che una pizza, piuttosto che una passeggiata? Ma vaffanculo, quello che hai detto non significa un cazzo, vuoi forse intendere che preferisci il cinema alla pizza e alla passeggiata? No, per te sono la stessa fottutissima cosa, non preferisci un cazzo tu, ameba che non sei altro, stai solo dando aria a quella cazzo di bocca!' e scusate lo sfogo, cazzo!) piuttosto che, si diceva, Il libro della Genesi 'illustrated by' Robert Crumb.
    Ma tant'è, che vogliamo farci!

pierlapo kirby said on Aug 4, 2011 | 7 feedbacks

• Publisher: A. Mondadori (Strade Blu)
  • Publish date: 2011-02-01