Il libro di fisica

Editore: Mondadori

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 592 | Formato: Tascabile economico | In altre lingue: (altre lingue) Inglese

Isbn-10: 8804414456 | Isbn-13: 9788804414452 | Data di pubblicazione:  | Edizione 7

Traduttore: Carla Sborgi

Disponibile anche come: Copertina rigida , Altri , Paperback

Genere: Education & Teaching , Science & Nature , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Il libro di fisica?

Isaac Asimov, illustre studioso e brillante divulgatore scientifico, ma anche grandissimo scrittore di science fiction, ha costruito questa volta una vera e propria 'biografia delle scienze fisiche'. Questo libro, che nel mondo anglosassone è divenuto una sorta di bibbia della fisica, ci introduce, in una forma semplice ma rigorosa, ai segreti dei quasar e dei buchi neri, dei quark e degli acceleratori di particelle dell'intelligenza artificiale e delle fonti di energia - di quella 'sporca' come di quella 'pulita' -. Un vero, completo manuale, ma anche un 'romanzo' affascinante sia per il profano sia per l'uomo di scienza.

Bel libro, una piccola enciclopedia delle scienze e che quindi spiega gli argomenti più disparati: l’universo, gli elementi chimici, la struttura della Terra, le particelle, le macchine… Questo suo allargarsi su un orizzonte più vasto anziché raccontare un solo campo lo rende ancora più stimolant ...continua

Bel libro, una piccola enciclopedia delle scienze e che quindi spiega gli argomenti più disparati: l’universo, gli elementi chimici, la struttura della Terra, le particelle, le macchine… Questo suo allargarsi su un orizzonte più vasto anziché raccontare un solo campo lo rende ancora più stimolante.
    Interessante anche la breve introduzione: il piccolo elogio della curiosità e la storia di come gli uomini si siano mossi nei secoli proprio seguendo la curiosità e quindi il desiderio di conoscere.
    Ha un difetto, ma non dipende dal libro: è un pochino datato (questa edizione è degli anni ’80), anche se in fondo sapere che ad alcune delle sue domande non risolte sono state trovate risposte è uno stimolo ad andarle a cercare.

asimov dimostra di essere il grande divulgatore scientifico che si sapeva. Partendo dall'universo ed arrivando al sub atomico disegna in modo scorrevole ma rigoroso, il percorso che la scienza ha fatto illustrandone anche i risultati. E' un libro da leggere e poi tenere a portata di mano per la consultazione

Questo non è "Il libro di fisica", come recita il titolo, ma un libro sulle persone che hanno usato la scienza per scopi tecnologici: l'esplorazione dell'universo e del sistema solare, degli oceani e dell'atmosfera della Terra, degli elementi e delle particelle/onde. Potrebbe intitolarsi "Storia dell'uso della scienza per la tecnologia". Tuttavia, il libro è molto piacevole; non si addentra nella fisica, non privilegia il formalismo matematico (a parte qualche formula).

non è mai tardi!

Ho dato una sbirciatina d'acchito alle prime recensioni di questo libro che mi sono capitate sotto il naso e concordo pienamente con esse.

Questo libro è ben fatto e, anche se oramai è, lesinando un termine alla modernità, obsoleto, ha il pregio di illustrare con estrema semplicità il cammino che il genere umano ha intrapreso nella conoscenza empirica della nostra realtà. E questo non è possibile cancellarlo. Inoltre è un gran bel ripasso delle nozioni di base senza dover rispolverare i vecchi tomi di studio. Lo consiglio vivamente a chi vuole rompere il ghiaccio con la materia in questione.

asimov riesce a farti sognare anche spiegando un argomento ostico come la fisica!
    il suo modo di scrivere è di una semplicità disarmante e il libro è una fonte di conoscenza non da poco.
    Adatto per chi non mastica la fisica, ma gli piacerebbe comunque "sapere"

Chiunque ami le scienze amerà questo libro. Anche coloro che non ne sanno nulla, ameranno questo libro.

Scritto in modo semplice, chiaro, per noi comuni mortali, da un grande scienziato e scrittore, esplora la storia e le basi della chimica, fisica, astrofisica, biologia, dello spazio e dei misteri della vita.
    Consigliato a tutti!