Il libro di fisica

By Isaac Asimov

| Mass Market Paperback | 9788804414452

Like Il libro di fisica ?

Isaac Asimov, illustre studioso e brillante divulgatore scientifico, ma anche grandissimo scrittore di science fiction, ha costruito questa volta una vera e propria 'biografia delle scienze fisiche'. Questo libro, che nel mondo anglosassone è divenut Continue

Isaac Asimov, illustre studioso e brillante divulgatore scientifico, ma anche grandissimo scrittore di science fiction, ha costruito questa volta una vera e propria 'biografia delle scienze fisiche'. Questo libro, che nel mondo anglosassone è divenuto una sorta di bibbia della fisica, ci introduce, in una forma semplice ma rigorosa, ai segreti dei quasar e dei buchi neri, dei quark e degli acceleratori di particelle dell'intelligenza artificiale e delle fonti di energia - di quella 'sporca' come di quella 'pulita' -. Un vero, completo manuale, ma anche un 'romanzo' affascinante sia per il profano sia per l'uomo di scienza.

Il libro che non può mancare nella biblioteca di qualsiasi scienziato o appassionato di scienza.

Roberto Simone Pinna said on Mar 11, 2014 | Add your feedback

Bel libro, una piccola enciclopedia delle scienze e che quindi spiega gli argomenti più disparati: l’universo, gli elementi chimici, la struttura della Terra, le particelle, le macchine… Questo suo allargarsi su un orizzonte più vasto anziché raccontare un solo campo lo rende ancora più stimolante.
    Interessante anche la breve introduzione: il piccolo elogio della curiosità e la storia di come gli uomini si siano mossi nei secoli proprio seguendo la curiosità e quindi il desiderio di conoscere.
    Ha un difetto, ma non dipende dal libro: è un pochino datato (questa edizione è degli anni ’80), anche se in fondo sapere che ad alcune delle sue domande non risolte sono state trovate risposte è uno stimolo ad andarle a cercare.

Ludovica said on Jan 5, 2014 | Add your feedback

Adoro la chimica, Asimov era un chimico, il sesto capitolo - riguardante questo affascinante mondo - è secondo me il migliore. Tutto il resto è solo un capolavoro.

Pallettaro said on Nov 17, 2013 | Add your feedback

asimov dimostra di essere il grande divulgatore scientifico che si sapeva. Partendo dall'universo ed arrivando al sub atomico disegna in modo scorrevole ma rigoroso, il percorso che la scienza ha fatto illustrandone anche i risultati. E' un libro da leggere e poi tenere a portata di mano per la consultazione

Vra48 said on Nov 2, 2013 | Add your feedback

Questo non è "Il libro di fisica", come recita il titolo, ma un libro sulle persone che hanno usato la scienza per scopi tecnologici: l'esplorazione dell'universo e del sistema solare, degli oceani e dell'atmosfera della Terra, degli elementi e delle particelle/onde. Potrebbe intitolarsi "Storia dell'uso della scienza per la tecnologia". Tuttavia, il libro è molto piacevole; non si addentra nella fisica, non privilegia il formalismo matematico (a parte qualche formula).

Max said on Jul 15, 2013 | Add your feedback

non è mai tardi!

Ho dato una sbirciatina d'acchito alle prime recensioni di questo libro che mi sono capitate sotto il naso e concordo pienamente con esse.

Questo libro è ben fatto e, anche se oramai è, lesinando un termine alla modernità, obsoleto, ha il pregio di illustrare con estrema semplicità il cammino che il genere umano ha intrapreso nella conoscenza empirica della nostra realtà. E questo non è possibile cancellarlo. Inoltre è un gran bel ripasso delle nozioni di base senza dover rispolverare i vecchi tomi di studio. Lo consiglio vivamente a chi vuole rompere il ghiaccio con la materia in questione.

IlMasa said on Jan 21, 2013 | Add your feedback

Margin notes of this book