Il libro di zaffiro

By Gilbert Sinoué

Like Il libro di zaffiro ?

Toledo 1487: un anziano rabbino, uno sceicco di mezza età e un giovane monacofrancescano, affratellati dal giuramento fatto a un comune amico ebreo finitosul rogo, decidono di intraprendere un avventuroso viaggio alla ricerca di unamisteriosa Continue

Toledo 1487: un anziano rabbino, uno sceicco di mezza età e un giovane monacofrancescano, affratellati dal giuramento fatto a un comune amico ebreo finitosul rogo, decidono di intraprendere un avventuroso viaggio alla ricerca di unamisteriosa tavoletta di zaffiro, dove, a detta di chi l'ha avuta tra le mani,sono impresse le risposte di Dio agli interrogativi fondamentali che da semprel'uomo si pone sulla propria esistenza. Nel corso del rocambolescopellegrinaggio attraverso la Spagna di Ferdinando e Isabella i tre scamperannoper un pelo agli agguati degli eserciti cristiano e musulmano, si apriranno unvarco tra le fitte maglie tese dell'Inquisizione, e troveranno il tempo difare la conoscenza di uno stravagante marinaio genovese.

Partiamo dai difetti: un po' troppo lento e filosofico in alcuni punti, o forse è stata colpa mia, che l'ho letto quando avevo evidentemente bisogno di qualcosa di più leggero.

A parte questo è un libro che merita, per il modo in cui è scritto e soprattutto per il messaggio, che in questo momento storico è più che mai necessario.

Gnammy said on Sep 15, 2014 | Add your feedback

3 stelle e mezza. È carino! Non tantissimo avvincente forse, ma un perfetto interludio.

fed said on Jun 28, 2014 | Add your feedback

Sono sicura che, per essere veramente apprezzato, questo romanzo vada riletto. Soprattutto per cogliere nella loro interezza tutti i riferimenti ai testi sacri, fra i quali conosco a malapena la Bibbia

MissCupofCoffe said on Apr 15, 2014 | Add your feedback

Un inno all'amicizia e alla tolleranza

Continua piacevolmente a stupirmi questo autore franco-egiziano. Siamo in Spagna, ai tempi dell'Inquisizione. Uno sceicco, un rabbino e un frate francescano (personificazione delle tre grandi religioni monoteiste) in un viaggio iniziatico, alla scoperta di un misterioso libro, che sconvolgerà le loro esistenze. Un romanzo di avventura, erudito e incalzante, ma anche un romanzo storico, un affascinante "on-the-road" ambientato nel XV secolo e, soprattutto, un inno alla tolleranza, religiosa e non solo. Dopo Armenia e La terra dei gelsomini, ancora una preziosa opera di Gilbert Sinouè, un autore che meriterebbe maggiore attenzione.

Adriano A. said on Feb 14, 2013 | Add your feedback

Un po' faticosa la lettura di questo romanzo: troppa erudizione e troppe premesse per essere avvincente almeno per una buona metà dell'opera. La seconda parte scorre decisamente meglio, anche se poi il finale è troppo veloce, quasi tronco.

Cerrotorre said on Feb 11, 2013 | Add your feedback

Il libro di zaffiro

Letto e riletto. Interessante il dialogo tra le tre religioni monoteiste. Il finale inevitabilmente non dà risposte.

PetitGris said on Feb 26, 2012 | Add your feedback

• Others 490 Pages