Il limbo delle fantasticazioni

By Ermanno Cavazzoni

Like Il limbo delle fantasticazioni ?

Com'è che uno si mette a dipingere o a scrivere? Cosa spera da questo l'umanità? E l'arte? Questa parola così pomposa che promette un pezzo di eternità? Forse dovrebbe essere piuttosto un umile cosa, una forma tra le tante di maniacalità. Forse. Continue

Questo libro tratta di tali questioni: di come possa essere un guaio fare carriera nell'arte, e di come al contrario possa essere benefica la libera attività di fantasticazione; di come un buon romanzo cresca come cresce il pattume; se gli angeli potrebbero essere dei romanzieri (ma sembra di no), e da dove prendono i critici la loro autorità (non si sa); del perchè l'incendio sia il destino degli zombi e dei libri; dell'uso dei numeri in letteratura; e poi il comico, che cosa sia, detto qui per la prima volta comicamente, come tutto il libro d'altronde, che sarebbe un serio trattato di filosofia se non fosse un trattato comico e un modo inusuale di narrativa.

e non c'è cura

[p.35]

[radek] said on Mar 10, 2013 | 5 feedbacks

non male, anche se non mi ha preso fino in fondo.
    grazie soniè

Peppesta said on Feb 3, 2012 | Add your feedback

Uno scrittore

Uno scrittore che tratta di cosa è l'arte, cosa è la letteratura e cosa è la critica letteraria. Ma in modo arguto e diverso dai soliti sproloqui che si leggono su questi triti temi:

"Se potessi legiferare, decreterei che la questione dell'arte sia ...(continue)

"Se potessi legiferare, decreterei che la questione dell'arte sia d'ora in poi trascurata, e che la cosiddetta letteratura coi suoi generi (poesia, romanzo eccetera), le sue figure (l'autore, l'opera, l'Opera Omnia), con la sua organizzazione di giudici, la sua rete di promozione, le sue teorie (e la domanda tipica: che cos'è la letteratura?) decreterei che la letteratura sia un caso particolare, piccolo (anche se supponente e aggressivo), del più vasto, vastissimo e libero limbo delle fantasticazioni. Dico limbo perché, come si sa, nel limbo sostavano i non battezzati; e dico fantasticazioni per sottrarre le scritture all'apparato ministeriale della letteratura". (26)

Ho amato molto anche la giusta collocazione della critica letteraria: "Tutta questa concezione aveva peso sull'apparato di apprezzamento e sull'idea che ci si faceva di un'opera, alimentando la chiacchiera di accoglienza di un'opera; in parte influiva sull'autore, cioè sull'idea che l'autore aveva di sé e del suo lavoro. Ma la produzione di scritture è per fortuna anche in una certa misura indipendente dalla loro teorizzazione." (44)

Da incorniciare anche la riflessione sull'intertestualità:

"Va detto però che la ritirata dalla retorica lascia molte abitudini. Una di queste è l'esercizio di ricerca intertestuale dei filologi. I quali continuano a trattare i testi come fossero una somma di citazioni. E trovare che una frase è già stata scritta uguale o simile o appena un po' somigliante da qualche altro autore, sembra dia grande soddisfazione, sembra sia il compito importantissimo della moderna filologia, e l'oggetto principale della cosiddetta ricerca scientifica. Questo lavoro da un lato scopre l'ovvio: che un autore nella sua vita ha letto tante frasi, e alcune (involontariamente oppure con godimento) gli vien da ripeterle. Ma bisognerebbe aggiungere che l'autore ha letto probabilmente mille altre cose al di fuori della letteratura, anche cosa banali come un orario ferroviario o le istruzioni per l'uso di un forno a microonde [...] Seconda obiezione: un autore può restare impressionato da un altro autore, e proprio per ciò voler fare diverso, e tutto quello che l'altro ha detto o avrebbe potuto dire, evita accuratamente di dirlo; e si può dire che in questo caso l'influenza è enorme, ma non lascia traccia, perché uno solo è il modo di fare uguale, ma infinite le forme diverse." (43)

Ho trovato deliziosa poi la definzione di cosa è arte, e dunque cosa è letteratura. Cavazzoni sostiene che l'arte è sempre un tentativo di duplicazione da una soggettiva personale. E per spiegarlo fa l'esempio del pittore che va in campagna a riprodurre una particolare mattina di brina in campagna. Al termine della lunga descrizione, Cavazzoni conclude: "In verità il pittore, specie se è un pittore anonimo e ignoto, è preso di tanto in tanto dallo spavento del nulla, che tutto corra verso il nulla, lui compreso, il condominio e sua moglie compresi, ma anche purtroppo quella mattina di brina mattutina sulle colline; e lui vorrebbe porci rimedio. Questa faccenda della duplicazione nasce da qui, checché se ne dica." (67).

E' proprio così: l'arte nasce dalla voglia di duplicare le cose, di fermare il tempo, di lasciare una traccia, di impedire - puerilmente - che una particolare mattina di brina in campagna passi e venga dimenticata per sempre.

Caboto said on Jan 3, 2012 | Add your feedback

Lo scritto iniziale, "Il grande limbo delle fantasticazioni", e lo stile di Cavazzoni valgono come un micro-trattato di estetica.

"Apro un libro di Alberto Moravia e leggo le prime parole: Entrò Carla…, e già sono propenso a pensare che è un’opera d’arte, perché nessuno altrimenti si permetterebbe di nominarmi questa signorina che non conosco senza dirmi almeno il cognome e darmi qualche riferimento anagrafico e che motivo ha questo tale Alberto Moravia (che tra l’altro per la verità si chiamava Alberto Pincherle, ma facciamo finta di niente), che motivo ha di pensare che io mi possa interessare ad una tal Carla nota a lui solo, e al fatto che entri; come se entrare da una porta fosse chissà che cosa, anzi fosse un evento così importante da usare il passato remoto, entrò Carla
    [...] ma lui, questo Moravia, è in realtà là da solo a casa sua che fa finta di aver gente che entra e esce, e che tra questi ci sia anche una Carla, mentr’invece al massimo c’è Elsa Morante che gli circola attorno con la sua faccia spenta e l’odore di muffa… che se invece dicesse: Entrò Elsa Morante, un lettore subito chiude il libro, e non ne vuole sapere niente dei loro rapporti, perché la prospettiva di una scena sessuale tra Elsa Morante e questo Alberto Moravia (o Pincherle) credo che al 95% della popolazione disgusterebbe; e il 5% restante sono probabilmente erotomani che non s’interessano al fatto che ci sia o no arte, ma a loro va bene anche Elsa Morante, purché sia femmina o siano convinti che da qualche parte lo sia."

Edipo Clamori said on Dec 20, 2011 | Add your feedback

non ce la fa proprio cavazzoni a rimanere fermo con la fantasia, e ad ogni pensiero, riflessioni, mini pamphlet che si trova ad ogni capitolo ecco che ci aggiunge il rimando, il particolare, il dettaglio, il sotto-aneddoto e si parte con lui, sorridendo, ghignando, con sorpresa e goduria. e il viaggio si insuinua nell'arte nella letteratura nel fantastico che elogia in ogni pagina. da leggere quando si è nel limbo perchè se ne esce.

majak said on Jan 1, 2011 | Add your feedback

• Publisher: Quodlibet (Compagnia extra, 11)
  • Publish date: 2009-09-xx

Margin notes of this book