Il lungo, il corto, il nulla

Gli insegnamenti del Maestro

By Osho

Like Il lungo, il corto, il nulla ?

"Avanza passo dopo passo. Perditi nell'amore, goccia dopo goccia. E alla fine perdi te stesso nell'amore come una goccia di pioggia si perde nell'oceano". Le teorie elaborate da Osho, con un linguaggio semplice ma profondo, sui maggiori temi e diffic Continue

"Avanza passo dopo passo. Perditi nell'amore, goccia dopo goccia. E alla fine perdi te stesso nell'amore come una goccia di pioggia si perde nell'oceano". Le teorie elaborate da Osho, con un linguaggio semplice ma profondo, sui maggiori temi e difficoltà che l'uomo moderno si trova ad affrontare oggi. Il suo invito a vivere con pienezza ogni aspetto del nostro esistere, dentro e fuori di noi, per poter così arrivare a una vita di realizzazione, a un reale senso di appagamento, a un'intima armonia.

Come si può commentare un libro che si prefigge come obbiettivo di spiegare e soprattutto farci capire noi stessi, la vita, la realtà e il tutto? Qualsiasi commento è superfluo: il contenuto del libro è aprioristico rispetto ad ogni possibile commento. L'unica critica potrebbe scaturire dall'estrapolazione delle singole affermazioni dell'autore dal loro contesto originario, potrebbe nascere dal confronto tra le suddette affermazioni qual'ora fossero in apparente contrasto logico. Ma Osho, anche in questo caso, avrebbe la meglio sul pensiero del comune lettore spiegando che è naturale contraddirsi enunciando postulati illogicamente consequenziali poichè l'uomo, per sua natura, è un essere in costante evoluzione, che ogni secondo muore a se stesso rinascendo in una nuova forma, che dove c'è contraddizione c'è vita e speranza, dove non c'è cambiamento c'è staticità e morte. Affermerebbe anche che il valore principale per ogni singolo essere umano è la libertà, proseguendo che lui è un essere talmente libero che non si cura nemmeno di contraddirsi. Come criticare dunque questo libro? L'unico limite al pensiero dell'autore è il fattore tempo: purtroppo Osho ha "lasciato il suo corpo terreno" agli inizi degli anni 90, per forza di cose quindi non è potuto venire a conoscenza di tutti quegli avvenimenti e quelle scoperte che si sono susseguite nell'arco degli ultimi vent'anni. Il risultato è qualche castroneria scientifica e socio-politica (vedasi quando afferma che l'anima entra nell'essere umano quando è ancora un atomo nell'utero materno o quando afferma che le donne non hanno aspirazioni poichè hanno un numero di atomi pari!) In sostanza è bellissimo, illuminante e gioioso leggere Osho finchè rimane sugli argomenti di cui è esperto, quando si occupa di materia d'altri si può solo sorridere benevolmente. Libro dall'inizio ostico sconsigliato a chi affronta queste tematiche per la prima volta. Assolutamente inspiegabile la traduzione italiana del titolo che letteralmente sarebbe: "Il lungo, il corto, il tutto".

Paolo Pizzi said on May 22, 2010 | Add your feedback

Non c'è niente da fare, posso mentirmi quanto voglio: questo è definitivamente il mio periodo "new age" :-D

Luca said on Apr 11, 2008 | Add your feedback

• Others