Il lupo e il filosofo

Lezioni di vita dalla natura selvaggia

Editore: Mondadori

4.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 228 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8804592575 | Isbn-13: 9788804592570 | Data di pubblicazione:

Curatore: N. Lamberti

Disponibile anche come: Altri , eBook

Genere: Fiction & Literature , Pets , Philosophy

Ti piace Il lupo e il filosofo?

Mark Rowlands, un giovane professore di filosofia in un'università americana, nota un annuncio su un giornale locale: si vendono cuccioli di lupo. Poche ore e diventa il fortunato padrone di un piccolo lupo: Brenin, "Re" in gallese antico. Per undici anni, Brenin sarà la presenza più importante della vita di Rowlands: il lupo assisterà alle sue lezioni all'università acciambellato sotto la cattedra, seguirà il padrone nei suoi viaggi, sarà il suo compagno di avventure, gioie, dolori. E sarà soprattutto una fonte continua di spunti e idee filosofiche. La natura selvaggia e indomabile dell'animale rivela un modo di vivere forse migliore e più puro di quello degli uomini. La storia di Mark e Brenin è la storia di una amicizia tra uomo e animale.

Ho scritto la recensione a questo libro, l'ho postata su GR.
    E così farò in futuro fintanto che non mi ridate anobii come era (ante 18 novembre, anche con la ricerca che non funziona va bene lo stesso, sempre meglio di sta roba qua che ha scassato tutto lo scassabile)
    Se non rimettete ...continua

Ho scritto la recensione a questo libro, l'ho postata su GR.
    Se non rimettete a posto quello che avete rotto e anobii resta così é mia ferma intenzione di cancellare ad una a una le mie 681 recensioni, salvandole altrove, e poi fare un bel delete account.
    Con le belle persone i legami hanno trovato altre vie di comunicazione e quindi...
    Di una sfilza di copertine non so proprio che farmene, le ho già, sono nella mia libreria reale.
    Io Rivoglio anobii VIVO, quello che senza dover fare giri impossibili, salti carpiati e capriole, andare a Lourdes, fare riti e smadonnare come uno scaticatore di porto, mi permetteva di interagire agevolemente con altre persone che come me amano la lettura.
    E potete accusarmi di infantilismo, integralismo o qualsiasi altro ismo possibile: me ne assumo la piena responsabilità.

Quanto lo amo...

Questo libro fa leva su tutto ciò in cui credo. Amore per gli animali e natura, la fedeltà, la continua ricerca di migliorarsi guardandosi negli occhi anche di un lupo.
    Profondissima invidia per aver potuto vivere con animale così straordinario come il lupo.
    Profondissima tristezza p ...continua

Profondissima tristezza per averlo dovuto lasciare andare ...al suo destino!

Una commovente storia di amicizia e vita condivisa

Bellissimo!!! Era da tanto che un libro non mi commuoveva così. Lo consiglio a tutti, amanti degli animali e non.

mi è piaciuto: il percorso,le emozioni, la storia che ogni tanto viene accantonata per lasciare spazio alla filosofia...Ma non tanto spazio quanto quello che Brenin ("re", in gallese)il lupo ha sempre, anche quando non è citato. perché è chiaro in ogni riga che quell'uomo e quell'animale si sono vissuti e cambiati a vicenda: il primo arrivando a scivolare, risalire, comprendere un suo senso dell'esistenza, il secondo sacrificando la propria "lupità" per stare vicino ad un essere umano che ha dimostrato di meritarlo. Tanti i punti interessanti, una lettura in certi momenti non facilissima e a volte non indovinatissima, ma nel complesso un libro molto bello, che lascia traccia soprattutto se si ha voglia di ragionarci un po' sopra e trarre le proprie personali conclusioni.

- Il modo più importante di ricordare qualcuno è essere la persona che quel qualcuno ci ha reso, almeno in parte, e vivere la vita che quel qualcuno ha contribuito a plasmare.

- Io ho commesso azioni malvagie, molte. E lo stesso avete fatto voi. Il male è quotidiano, è un luogo comune. E' ...continua

- Io ho commesso azioni malvagie, molte. E lo stesso avete fatto voi. Il male è quotidiano, è un luogo comune. E' banale.

- Qualunque cosa possiamo avere, qualunque cosa possediamo, il tempo ce la porterà via. Ma ciò che il tempo non potrà mai portarci via è chi siamo stati nei nostri momenti migliori.

- La cosa più importante è la persona che sei quando la fortuna finisce.

- Ci incontreremo di nuovo nei sogni.

L'amore intenso e profondo per un animale, che diviene un membro della famiglia, un fratello, un punto di riferimento. Mi è piaciuto molto, soprattutto quando si è soffermato sulla loro vita solitaria, sul loro rapporto di fedeltà. E poi ci sono le parti 'filosofiche'. Senza dubbio interessanti, ma eccessive, e troppe, soprattutto nel finale.

Interessantissimo

Si può convivere con un lupo, un vero lupo? E'giusto allevare come un cane una creatura che, per quanto possa somigliargli, un cane non è? Quali sono le difficoltà logistiche che si possono incontrare e quale preparazione fisica è opportuno avere per gestire un animale di oltre 60kg? L'autore risponde a questa e molte altre domande raccontando il lungo tratto di vita che ha percorso con il suo lupo Brenin, che ha allevato e tenuto in casa come un qualsiasi cane. Veramente un bel libro, sicuramente è curioso sapere come deve essere convivere con un animale del genere e se si è interessati all'aspetto più filosofico della faccenda, l'autore tratta approfonditamente (forse anche troppo) anche questo.

Pensavo fosse un libro basato soprattutto sull'etologia come quelli di Lorenz, invece il rapporto tra Rowlands e il suo lupo Brenin è lo spunto per una serie di riflessioni (anche un po' autodistruttive) sul senso della vita - vissuta nel tempo o nel momento - sulla validità del contratto sociale, sul rapporto tra l'uomo che siamo e la scimmia che eravamo. Capace di infondere a tratti un grande senso di pace o una grande angoscia.