Il lutto infantile

La perdita di un genitore nei primi anni di vita

Editore: Il Mulino

4.3
(3)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 171 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8815111123 | Isbn-13: 9788815111128 | Data di pubblicazione: 

Traduttore: Chiara Santucci ; Curatore: Rosalinda Cassibba , Giulio Cesare Zavattini

Genere: Bambini , Salute, Mente e Corpo , Scienze Sociali

Ti piace Il lutto infantile?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis

ACQUISTA LIBRO
Acquisto non disponibile
per questo libro
Descrizione del libro
La morte di una persona amata rappresenta l'esperienza emotiva più dolorosa vissuta dagli esseri umani. Nel caso poi in cui sia un bambino a perdere un genitore, per lui principale fonte di sicurezza e benessere, questo tipo di evento può assumere dimensioni catastrofiche, con conseguenze assai destabilizzanti sul piano evolutivo. Per essenza prematura, la morte del genitore di un bambino porta con sé orrore e tragedia al massimo grado. Il volume espone in modo chiaro e diretto un insieme di linee guida che presiedono al trattamento di bambini vittime di un lutto traumatico precoce. Vengono illustrate le reazioni alla perdita, le complicazioni che possono emergere nel processo di elaborazione del lutto, gli approcci di valutazione, gli interventi clinici. Attraverso alcuni casi sono esemplificate le risposte dei piccoli alla morte del genitore e le strategie che psicologi e famigliari possono mettere in atto per assicurare ai bambini uno sviluppo adeguato, pur nel contesto di una situazione così problematica.
Ordina per
  • 5

    UTILISSIMO

    ho dovuto studiare questo libro per un esame...l ho trovato molto bello ed interessante...
    il lutto infantile si riferisce alla morte di una persona importante per il bambino(genitori o chi per loro). ...continua

    ho dovuto studiare questo libro per un esame...l ho trovato molto bello ed interessante...
    il lutto infantile si riferisce alla morte di una persona importante per il bambino(genitori o chi per loro)...e qui troviamo informazioni sul percorso da fare col bambino,perchè non è affatto vero che "E' TROPPO PICCOLO PER CAPIRE LA MORTE"

    ha scritto il 

  • 4

    Ricca e precisa raccolta di testimonianze e analisi di bambini che hanno perso i genitori, allo scopo di individuare delle linee guida per il supporto terapeutico. Intelligente, pieno di consigli util ...continua

    Ricca e precisa raccolta di testimonianze e analisi di bambini che hanno perso i genitori, allo scopo di individuare delle linee guida per il supporto terapeutico. Intelligente, pieno di consigli utili, molto triste.

    La mia principale curiosità è come si sentissero gli autori dopo una giornata di lavoro, durante gli anni di ricerca su questo argomento.
    Davvero della serie: " E' uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo".

    ha scritto il