Il maestro e Margherita

Editore: Giuli Einaudi editore s.p.a.

4.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 386 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Russo , Spagnolo , Francese , Tedesco , Svedese , Ungherese , Sloveno , Portoghese , Farsi , Greco , Polacco

Isbn-10: A000210095 | Data di pubblicazione:  | Edizione 4

Disponibile anche come: Altri , Tascabile economico , Copertina rigida , eBook

Genere: Fiction & Literature , Religion & Spirituality , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Il maestro e Margherita?

Woland, incarnazione di Satana, capita nella Mosca degli anni '20. Con interventi magici sconvolge l'ambiente teatrale e letterario, smascherando soprusi e favoritismi. Aiuta soprattutto il Maestro, scrittore vittima della censura per un romanzo su Pilato (di cui vengono riportati nella narrazione alcuni capitoli, quelli relativi alla condanna a morte di Cristo). Rinchiuso in manicomio, come indesiderabile, viene liberato grazie all'intervento di Margherita, la donna da lui amata, che accetta di diventare strega e per una notte guidare il gran sabba di Satana.

Ho amato questo libro, per le atmosfere surreali e la rappresentazione di personaggi piuttosto grotteschi (ad esempio Azazello, dai capelli rossi e con una zanna) e per la storia d'amore che vi viene raccontata; non è una storia che rispetta i canoni delle storie d'amore, è una storia diversa, immersa in quest'atmosfera surreale. Personalmente ho anche apprezzato molto la storia di Ponzio Pilato, davvero interessante. Consiglio a tutti di leggerlo!

Il Maestro e Margherita

ad oggi ancora il romanzo d'amore per me più bello. il libro che più amo e ho amato, fin dalla prima lettura avvenuta a 12 anni. un libro che continuo ad acquistare e a regalare.

"E' interessante notare che l'animo di Margherita era perfettamente normale. I suoi pensieri non erano scompigliati, non era per nulla scossa per aver trascorso la notte in modo sovrannaturale. Non l'emozionava il ricordo della sua presenza al ballo di Satana, né che per un miracolo il Maestro le fosse stato restituito, che dalla cenere fosse risorto il romanzo, che tutto fosse di nuovo al proprio posto nello scantinato nel vicolo, da dove era stato scacciato il delatore Aloizj Mogaryc. Insomma, la conoscenza con Woland non le aveva recato alcun danno psichico. tutto era andato come se così dovesse andare."

Non è facile saperne una più del diavolo

La lettura di questo libro è davvero stata una sorpresa per me. Era da tempo che ne sentivo parlare e appena l’ho trovato in mezzo a dei libri vecchi che ho scovato ho pensato bene di leggerlo subito. E’ grottesco, stravagante e visionario soprattutto se si considera che è stato scritto nell’Unione Sovietica degli anni 30.. ma forse è così proprio per questo. In pratica sono due storie che si intrecciano e, se il diavolo ci mette lo zampino, l’intreccio è gustoso.

Non posso dire che l'ho amato dalla prima all'ultima riga, ma nel complesso l'ho adorato. Alla follia. Finalmente un libro russo che mi piace! E ora voglio un gatto nero.

Il Maestro della Noia

L'ho acquistato e iniziato a leggere nel 2012, dopo aver ascoltato un paio di pareri positivi: l'ho abbandonato a metà. Forse ci vuole una preparazione personale specifica... forse non ho ben compreso il messaggio satirico... forse è stata la traduzione ad aver appesantito la lettura... sta di fatto che non l'ho apprezzato. Non credo che ritenterò di leggerlo in futuro.