Il maestro e Margherita

Editore: Orsa Maggiore

4.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 464 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Russo , Spagnolo , Francese , Tedesco , Svedese , Ungherese , Sloveno , Portoghese , Farsi , Greco , Polacco

Isbn-10: 8823904625 | Isbn-13: 9788823904620 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback , Tascabile economico , Copertina rigida , eBook

Genere: Fiction & Literature , Religion & Spirituality , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Il maestro e Margherita?

un classicone

ok ho fatto fatica a finirlo, anche se sono amante della Russia.
    Ma ho scoperto di essere un lettore votato al realismo, almeno riguardo questi grandi classici (fantasy classici li leggo).
    Complice il ...continua

ok ho fatto fatica a finirlo, anche se sono amante della Russia.
    Complice il lavoro stressante, la stanchezza serale, ho capito soltanto la metà del libro. Certi capitoli non mi prendevano e leggevo senza carpirne il senso. Ma la scrittura era ottima, i dialoghi interessanti e vivaci.
    Sono un tipo da Dostoevskij e Tolstoj, Bulgakov ne capisco la grandezza, ma non è da me, per ora.

Particolare e affascinante

All'inizio la storia può risultare un po' particolare ma andando avanti si fa sempre più intrigante e curiosa. I quattro protagonisti, non che Satana e i suoi aiutanti non sono presentati come personaggi cupi e spaventosi ma al contrario divertenti ed ironici. È divertente anche il modo in cui alla fine tutti i personaggi citati nel romanzo si intreccino in qualche modo. Forse ho leggermente preferito la prima parte del romanzo e l'inizio della seconda ha fatto un po' fatica ad ingranare ma la lettura è comunque molto scorrevole.

incredibile

è un romanzo incredibile per come il mistico si mescola al reale, l'impossibile ai fatti. sarebbe più semplice da seguire, se non fosse per il solito problema della letteratura russa di chiamare i personaggi sempre in modo diverso, tra patronimici, soprannomi e nomi interi (problema squisitamente occidentale ma non di poco conto). molto interessante la visione non ortodossa del processo a gesù.
    n.b. questo libro è da leggere solo se si è preparati a farlo!

Simpathy for the Devil

Riletto il 13 Luglio 2015 per l'ennesima volta.

Il maestro e Margherita è un romanzo incentrato sull'idea di una visita del Diavolo nell'Unione Sovietica atea degli anni trenta.
    Montale ha già detto t ...continua

Riletto il 13 Luglio 2015 per l'ennesima volta.

Montale ha già detto tutto riguardo questo libro: "un miracolo che ognuno deve salutare con commozione"

Non sono riuscita ad apprezzarlo completamente. E' stato interessante sin dall'inizio però i nomi troppo complicati da leggere e troppo simili tra loro (Ivan era ovunque e chiunque) mi hanno distolto dal comprendere a pieno tutto. Il Diavolo e il suo seguito era davvero spassoso. Mi sono deconcentrata troppo dalla lettura e non non riuscita a interpretare completamente il libro, ci sono molte situazioni ridicolizzate piene di significato. Merita una lettura più attenta che proverò a ripetere più in là.