Il maestro e Margherita

Editore: Orsa Maggiore

4.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 464 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Russo , Spagnolo , Francese , Tedesco , Svedese , Ungherese , Sloveno , Portoghese , Farsi , Greco , Polacco

Isbn-10: 8823904625 | Isbn-13: 9788823904620 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback , Tascabile economico , Copertina rigida , eBook

Genere: Fiction & Literature , Religion & Spirituality , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Il maestro e Margherita?

Non sono riuscita ad apprezzarlo completamente. E' stato interessante sin dall'inizio però i nomi troppo complicati da leggere e troppo simili tra loro (Ivan era ovunque e chiunque) mi hanno distolto dal comprendere a pieno tutto. Il Diavolo e il suo seguito era davvero spassoso. Mi sono deconcentrata troppo dalla lettura e non non riuscita a interpretare completamente il libro, ci sono molte situazioni ridicolizzate piene di significato. Merita una lettura più attenta che proverò a ripetere più in là.

Pur riconoscendone la genialità, a partire da diversi piani narrativi e con una serie pressoché illimitata di spunti interpretativi, in primis quello critico verso il realismo socialista, non sono riuscito ad apprezzare l'ampiezza di questo che a mio parere, presentandosi come saggio sul bene e sul male, chiede infaustamente in prestito gli strumenti della narrazione, con un altissimo e nobilissimo scopo: una dimostrazione di come il diavolo possa servire, spesso, se non a ristabilire il giusto ordine delle cose, almeno a riportare la giustizia.

eccezionale

La trama si interroga sulla fascinazione del diavolo. Un inseguimento continuo sulle ali della fantasia più sfrenata e disinibita, il sovrapporsi sfacciato del piano reale e di quello onirico, mantenendo un'ironia che poco alla volta diventa sarcasmo. Una lettura eccezionale che dovrebbe essere resa obbligatoria nelle scuole.

Pagina 85

«Eh, Nikanor Ivanovič!», esclamò con cordialità lo sconosciuto. «Che cosa significa ufficiale o non ufficiale? Tutto dipende dal punto di vista dal quale osserviamo l'oggetto; tutto questo, Nikanor Ivanovič, è convenzionale e fluttuante. Oggi sono in veste non ufficiale, ma domani, eccomi, in veste ufficiale! E accade anche l'inverso, Nikanor Ivanovič. E come se capita!»
    Questo ragionamento non soddisfece minimamente il presidente dell'amministrazione del caseggiato. Sospettoso di natura, egli dedusse che il cittadino che stava blaterando davanti a lui era appunto un personaggio non ufficiale, e probabilmente uno sfaccendato.

Pag 285
    - Chiedo vivamente che mi venga rilasciato un certificati in merito al luogo dove ho trascorso quest'ultima notte, - disse Nikolaj Ivanovič, guardandosi timidamente attorno, ma con grande insi ...continua

Pag 285
    - Chiedo vivamente che mi venga rilasciato un certificati in merito al luogo dove ho trascorso quest'ultima notte, - disse Nikolaj Ivanovič, guardandosi timidamente attorno, ma con grande insistenza.
    -Per quals uso? - domandò con severità il gatto.
    -Per esibirlo alla polizia e alla mia consorte, - rispose con fermezza Nikolaj Ivanović.
    -Di solito non rilasciamo certificato, - rispose il gatto con aria burbera, - ma pazienza, per lei faremo un'eccezione.
    E prima che Nikolaj Ivanovič si fosse riavuto, Hella, ignuda, sedeva già alla macchina da scrivere, e il gatto le stava dettando.
    -Si attesta che il latore del presente certificato, Nikolaj Ivanovič, ha trascorso la detta notte al ballo in casa di Satana, essendo stato quivi comandato in qualità di mezzo di trasporto... parentesi, Hella, e fra le parentesi scrivi "verro".Firmato Behemoth.

E' stato piacevole farsi sorprendere e incantare dalla storia così originale, suggestiva e visionaria, dall'intreccio di vicende, epoche e personaggi indimenticabili.
    Ho amato il misterioso e accattiv ...continua

Ho amato il misterioso e accattivante Woland e il suo grottesco e sgangherato seguito di demoni, dispettosi e divertenti, il bizzarro Korov'ev, l'inquietante Azazello e il simpatico Behemoth, gattone nero parlante, arrogante e petulante.
    Sublime il volo notturno lento e fluttuante di Margherita, nuda e invisibile sulla scopa.

Fusione e confusione tra male e bene

Non penso sia possibile riassumere un racconto così pieno di suggestioni ed invenzioni. Inverosimili storie di personaggi inverosimili. Talmente inverosimili da essere credibili proprio perché riconoscibili nel nostro immaginario... O forse sono la causa quasi atavica del nostro immaginario? Tutto sembra scritto e preordinato dal destino ... allora dov'è il senso del tutto? In noi naturalmente. Buona lettura ;)

Un capolavoro. Un turbine di immagini, di storie, di piani narrativi che si intrecciano e si sviluppano via via, lasciando il lettore estasiato a riflettere sui mille significati di un'opera concettualmente densissima.