Il magico, il divino, il favoloso nella religiosità alpina

Editore: Priuli e Verlucca

4.5

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Altri

Isbn-10: 8880683047 | Isbn-13: 9788880683049 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1ª ed.

Genere: Religion & Spirituality , Social Science

Ti piace Il magico, il divino, il favoloso nella religiosità alpina?

Il rito non è legato strettamente al rapporto uomo-divinità come normalmente si ritiene, ma piuttosto al generico concetto di sacro, di trascendente, che ciascuno di noi ha dentro. Questa ricerca vuole guidare, senza alcuna pretesa scientifica, fra i provvedimenti protettivi, difensivi o di assicurazione, che nascono non appena i legami logici delle cose appaiono meno chiari. Il mondo dell'altitudine ha conservato nei simbolismi pastorali e nelle manifestazioni rituali anche quando fortemente condizionato dal cristianesimo un patrimonio di religiosità comune a tutta la cultura alpina: quello che chiamiamo usanze, credenze, leggende, modi di dire, e che in fondo altro non sono che schemi esistenziali.