Il magico mondo di Deltora - Vol. 1

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 160 | Formato: Altri

Isbn-10: 8838468516 | Isbn-13: 9788838468513 | Data di pubblicazione:

Traduttore: G. Carlotti

Genere: Fantascienza & Fantasy

Ti piace Il magico mondo di Deltora - Vol. 1?

Il giovane Lief parte alla ricerca della prima pietra, il topazio,accompagnato dal gigantesco Barda e da Jasmine, un'orfana cresciuta neiboschi. Ma per riconquistare la pietra i tre amici dovranno affrontare Gorl,lo spietato cavaliere che la custodisce.Età di lettura: da 9 anni.

Primo libro Deltora quest

Struttura fantasy e stile semplice destinato a bambini o ragazzi. Interessante ed avvincente è una lettura leggera che da adulti, comunque, non annoia.
    Che l'avventara abbia inizio!

Niente di whoa!, ma abbastanza godibile, anche se qualche luogo comune di troppo c'è. Non ho notato errori/incongruenze troppo gravi, a parte... trombe di cristallo? Il cristallo non vibrerebbe adeguatamente, indi non suonerebbe niente di musicale (o forse non suonerebbe affatto, sospetto). Vabbè.
    Anche la ragazzina che a sette anni impara a vivere da sola in un giga-nido sull'albero è un po' WTF, ma da come la racconta la fanciulla, sembra sia una sorta di insegnamento/tradizione/qualcosa del suo popolo, non un brillante (e insensato) colpo di genio suo, quindi ci può anche stare.
    La storia non è niente di innovativo (neanche per sbaglio, in effetti), ma se non altro non ci sono dannatissimi elfi, niente razze da D&D, mostri nuovi e molto più inquietanti degli orchi, con cui (alleluja!) non hanno niente a che spartire, il protagonista non ha (per ora, almeno) nessun superpowah-ex-machina (anzi, nessun superpowah e basta), non è un Predestinato(TM), né un Prescelto(TM), né un gary Stu, né un accidenti di niente.
    Insomma, la buona Emily riesce a evitare più o meno tutte le peggiori piaghe che affliggono il fantasy, soprattutto "per ragazzi".

Forse sarò di parte, ma questi libri (in particolare il primo) mi piacquero troppo da bambino e ancora adesso, rileggendoli, riescono a darmi le stesse sensazioni.
    Non sarà "Guerra e Pace", ma come le ...continua

Non sarà "Guerra e Pace", ma come lettura per bambini direi che è perfetta, i personaggi, ben delineati, le regole interne al mondo magico di Deltora definite, eppure in discussione di libro in libro, così che il "viaggio di formazione" di Lief, Jasmine e Barda evolva con la stessa Deltora. Davveo carino.

Fantasy intelligente a misura di bambino

Il primo episodio della bella saga creata dalla scrittrice australiana Emily Rodda (pseudonimo di Jennifer Rowe).

Una serie di avventure di ambientazione fantasy per far esplorare al piccolo (e grande) lettore le vaste lande del coraggio, dell'amicizia, della lealtà, della determinazione e della fortezza d'animo, senza tralasciare l'intelligenza, messa alla prova dai molti rompicapo saggiamente sparsi per la trama.

Da qui tutto ha inizio

Questa è una lettura principalmente per ragazzi, già dall'impostazione, dalle illustrazioni e dai caratteri piuttosto grandi... ma è grazie a questa saga, se ora sono un'appassionata di Fantasy. Questo libro in particolare è bello perché spiega bene la natura dei personaggi, le avventure iniziali sono intriganti e i protagonisti sono a dir poco meravigliosi.
    Il mio preferito è Barda *_*