Il magico mondo di Deltora - Vol. 1

Le foreste del silenzio

By Emily Rodda

Like Il magico mondo di Deltora - Vol. 1 ?

Il giovane Lief parte alla ricerca della prima pietra, il topazio,accompagnato dal gigantesco Barda e da Jasmine, un'orfana cresciuta neiboschi. Ma per riconquistare la pietra i tre amici dovranno affrontare Gorl,lo spietato cavaliere che la custodis Continue

Il giovane Lief parte alla ricerca della prima pietra, il topazio,accompagnato dal gigantesco Barda e da Jasmine, un'orfana cresciuta neiboschi. Ma per riconquistare la pietra i tre amici dovranno affrontare Gorl,lo spietato cavaliere che la custodisce.Età di lettura: da 9 anni.

Niente di whoa!, ma abbastanza godibile, anche se qualche luogo comune di troppo c'è. Non ho notato errori/incongruenze troppo gravi, a parte... trombe di cristallo? Il cristallo non vibrerebbe adeguatamente, indi non suonerebbe niente di musicale (o forse non suonerebbe affatto, sospetto). Vabbè.
    Anche la ragazzina che a sette anni impara a vivere da sola in un giga-nido sull'albero è un po' WTF, ma da come la racconta la fanciulla, sembra sia una sorta di insegnamento/tradizione/qualcosa del suo popolo, non un brillante (e insensato) colpo di genio suo, quindi ci può anche stare.
    La storia non è niente di innovativo (neanche per sbaglio, in effetti), ma se non altro non ci sono dannatissimi elfi, niente razze da D&D, mostri nuovi e molto più inquietanti degli orchi, con cui (alleluja!) non hanno niente a che spartire, il protagonista non ha (per ora, almeno) nessun superpowah-ex-machina (anzi, nessun superpowah e basta), non è un Predestinato(TM), né un Prescelto(TM), né un gary Stu, né un accidenti di niente.
    Insomma, la buona Emily riesce a evitare più o meno tutte le peggiori piaghe che affliggono il fantasy, soprattutto "per ragazzi".

Robi [Lux] ~ scambio ebook said on Aug 31, 2014 | Add your feedback

Per chi ama i racconti fantasy e avventurosi è l'ideale come tutti gli altri deltora.

Stokken said on Nov 15, 2013 | Add your feedback

Forse sarò di parte, ma questi libri (in particolare il primo) mi piacquero troppo da bambino e ancora adesso, rileggendoli, riescono a darmi le stesse sensazioni.

Non sarà "Guerra e Pace", ma come lettura per bambini direi che è perfetta, i personaggi, ben delineati, le regole interne al mondo magico di Deltora definite, eppure in discussione di libro in libro, così che il "viaggio di formazione" di Lief, Jasmine e Barda evolva con la stessa Deltora. Davveo carino.

InTheScarlet said on Oct 28, 2013 | Add your feedback

Fantasy intelligente a misura di bambino

Il primo episodio della bella saga creata dalla scrittrice australiana Emily Rodda (pseudonimo di Jennifer Rowe).

Una serie di avventure di ambientazione fantasy per far esplorare al piccolo (e grande) lettore le vaste lande del coraggio, dell'amicizia, della lealtà, della determinazione e della fortezza d'animo, senza tralasciare l'intelligenza, messa alla prova dai molti rompicapo saggiamente sparsi per la trama.

Francesco Urbano said on Nov 5, 2012 | Add your feedback

Da qui tutto ha inizio

Questa è una lettura principalmente per ragazzi, già dall'impostazione, dalle illustrazioni e dai caratteri piuttosto grandi... ma è grazie a questa saga, se ora sono un'appassionata di Fantasy. Questo libro in particolare è bello perché spiega bene la natura dei personaggi, le avventure iniziali sono intriganti e i protagonisti sono a dir poco meravigliosi.
    Il mio preferito è Barda *_*

Nagra Demaria said on Dec 30, 2011 | Add your feedback

Un altro libro "pappato" in due secondi!!!!!!!!!!!!!!!
    Ho già visto la serie a cartoni, ma volgio leggere i libri (per recuperare le puntate perse).

Blue butterfly said on Dec 19, 2010 | Add your feedback

• Others 160 Pages