Il mago dei numeri

Editore: Einaudi Ragazzi

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 256 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Tedesco , Spagnolo , Catalano , Danese , Francese , Portoghese

Isbn-10: 8879264230 | Isbn-13: 9788879264235 | Data di pubblicazione:  | Edizione 2

Traduttore: Enrico Ganni ; Illustratore o Matitista: Rotraut Susanne Berner

Disponibile anche come: Paperback , Copertina rigida

Genere: Children , Education & Teaching , Fiction & Literature

Ti piace Il mago dei numeri?

Roberto detesta la matematica, non ci capisce nulla! Ma una notte, in sogno,incontra un piccolo e collerico diavolo che pretende di insegnargliela giocando. Nel corso di dodici notti, il diavolo lo accompagna nello strano e appassionante mondo dei numeri; le cifre prendono vita, le leggi e i meccanismi che le governano diventano sempre più affascinanti. Strapazzato da questo maestro così esigente Roberto impara a giocare con le radici quadrate, le frazioni e, improvvisamente, capisce tutto! E così anche il lettore che, insieme a Roberto, viene invogliato ad addentrarsi in quest'universo misterioso ma appassionante.Età di lettura: da 10 anni.

Da un lato i numeri bonaccioni (la successione di Fibonacci) dal ...continua

Il mago dei numeri (o sarebbe meglio dire il diavolo dei numeri) è un libro bello e divertente. Un bambino spaventato dalla matematica in sogno scopre che i numeri non servono solo a fare calcoli ma anzi a evitarli il più possibile. Da un lato i numeri bonaccioni (la successione di Fibonacci) dall'altro il fattoriale che diventa bum! e tutto diventa più semplice. Una bella lettura per ragazzi.

PIagare l'infinito a un ragazzo

E' una scusa per fare avvicinare i ragazzi alla matematica che sembra essere una accozzaglia di problemi assurdi sulla divisione delle torte o sugli incidenti dei treni. ...continua

Stiamo aprlando si una storia fantastica: un ragazzino che sogna strutture matematiche complesse (cosa avrà mangiato la sera?) E' una scusa per fare avvicinare i ragazzi alla matematica che sembra essere una accozzaglia di problemi assurdi sulla divisione delle torte o sugli incidenti dei treni. Invece qui si vedono dei ragionamenti un po' più astratti ma sicuramente più interessanti, e si arriva ad affrontare il concetto di infinito in un modo semplice (come vertice delle strutture matematiche di cui sopra).

A me il libro è piaciuto. A volte non è banale e mi ha insegnato qualche trucchetto algoritmico che non conoscevo. L'deia dei sogni è benale ma non bisogna dimenticare che si tratta pur sempre di un libro per ragazzi.

Come al solito veniamo al dunque: lo consigliamo? Secondo me è una lettura interessante per un ragazzo tra in 14 e 16 anni che comincia a vedere un po' le struttura matematiche. Prima secondo me non ha senso, perchè sarebbe complesso da seguire Dopo nemmeno perchè una idea se la sono già fatta.

Faccio una dichiarazione: secondo me è un libro che i prof di matematica dovrebbero far leggere d'estate tra il 2o e 3o anno (liceo scientifico). Giusto per far capire che la matamtica è SUBLIME!

Un viaggio fantastico (adatto ad ogni età) attraverso il mondo dei numeri. Si va dallo "0" alle potenze, passando attraverso i "segreti" delle varie casistiche matematiche. Dalle regole di base fino a Fibonacci. L'ho preso quasi per gioco ed è stata una magnifica scoperta che consiglio per una lettura diversa dal solito.

In carrozza sulle montagne russe chiamate "Matematica"!

Un caleidoscopico viaggio fra numeri, forme e colori. Un libro che vi piacerà a prescindere dal fatto che la matematica vi piaccia o meno!! Lo lessi molto tempo fa ma merita sicuramente una più approfondita rilettura.

Facile, scorrevole, discretamente divertente, spiega regole (potenze, frazioni, numeri primi, criteri d ...continua

Scelto per mio figlio di 12 anni e letto a mia volta per accompagnare il suo percorso. Lettura adatta a ragazzi di 9-10 anni (se buoni lettori), oltre se trattasi di lettori... da convincere. Facile, scorrevole, discretamente divertente, spiega regole (potenze, frazioni, numeri primi, criteri di divisibilità, radice quadrata ecc. )e giochi matematici con fantasia. Può aiutare ad alzare l'indice di gradimento della materia. Mio figlio ha terminato la lettura in una settimana.