Il mago dei numeri

Editore: Einaudi Ragazzi

(1970)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 256 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Tedesco , Spagnolo , Catalano , Danese , Francese , Portoghese

Isbn-10: 8879264230 | Isbn-13: 9788879264235 | Data di pubblicazione:  | Edizione 2

Traduttore: Enrico Ganni ; Illustratore o Matitista: Rotraut Susanne Berner

Disponibile anche come: Paperback , Copertina rigida

Genere: Bambini , Educazione & Insegnamento , Narrativa & Letteratura

Ti piace Il mago dei numeri?

Roberto detesta la matematica, non ci capisce nulla! Ma una notte, in sogno,incontra un piccolo e collerico diavolo che pretende di insegnargliela giocando. Nel corso di dodici notti, il diavolo lo accompagna nello strano e appassionante mondo dei numeri; le cifre prendono vita, le leggi e i meccanismi che le governano diventano sempre più affascinanti. Strapazzato da questo maestro così esigente Roberto impara a giocare con le radici quadrate, le frazioni e, improvvisamente, capisce tutto! E così anche il lettore che, insieme a Roberto, viene invogliato ad addentrarsi in quest'universo misterioso ma appassionante.Età di lettura: da 10 anni.

Si tratta di un piacevole romanzo-favola in cui è raccontato, sotto forma di brevi avventure oniriche, lo sviluppo della singolare amicizia tra un ragazzo, Roberto, che odia la matematica insegnata a scuola, ed un diavoletto bizzarro ed astuto, il mago dei numeri, che fa visita in sogno a Roberto per dodici notti. Inizialmente per Roberto si tratta di un incubo, il prosieguo di quello che egli già vive a scuola con il suo perfido professor Mandibola. Nelle notti successive il sogno diventa invece sempre più piacevole: con fare accattivante il mago dei numeri guida progressivamente Roberto alla scoperta delle magie dei numeri primi, dei numeri triangolari, dei numeri di Fibonacci, del triangolo di Tartaglia, delle straordinarie proprietà dei numeri irrazionali... E’evidente che Enzensberger, che non è un matematico di professione, ma uno dei più noti scrittori tedeschi contemporanei, autore di molti libri di narrativa e di saggistica, non pretende in questo libro di spiegare il significato della matematica (questione decisamente più profonda) o spiegare come si sviluppano le competenze matematiche più generali. Egli cerca invece di esemplificare come sia possibile far uso di alcuni semplici concetti matematici per trasformare lo studio della matematica da un incubo ad un sogno piacevole. Ci riesce molto bene presentando un modo semplice e coinvolgente di insegnare i numeri. Il libro contiene infatti raffinate ellucubrazioni numerologiche ricche di originali riferimenti alla struttura sintattica dei numeri. Il tutto è piacevolmente espresso in un linguaggio colorito ed usuale in cui i numeri naturali vengono detti numeri normalissimi, i numeri primi numeri principi, i numeri irrazionali numeri irragionevoli, le radici quadrate rape, elevare a potenza saltellare...

Un libriccino leggero e incantevole, che attraverso un'esposizione genialmente semplice e fiabesca illustra concetti e leggi matematiche di straordinaria complessità, come l'infinito
    e lo zero; allo s ...continua

e lo zero; allo stesso tempo restituisce alla matematica forse la sua più antica funzione di arginare e salvare dagli incubi infantili e da quelli ancestrali dell'uomo.

Letto da bimba, ripreso in mano da grandicella e l'ho trovato ancora delizioso. Mette voglia di approfondire a chi ha curiosità e interesse per la matematica, ma un bimbetto poco invogliato si disorienta e scappa, secondo me.

La storia di questo romanzo per ragazzi è semplice: un mago dei numeri di nome Teplotaxl s'insinua nei sogni notturni del piccolo Roberto, facendogli pian piano superare la paura della matematica attraverso una serie di esperienze fantastiche a sfondo matematico e mostrandogli che questa disciplina, tanto temuta tra i banchi di scuola, può essere anche piuttosto divertente.
    Complessivamente mi sembra un buon libro per avvicinare dei preadolescenti alla matematica, qualche passaggio didattico non è molto chiaro a causa anche del linguaggio volutamente bambinesco per indicare gli enti matematici (es. “numeri Bonaccioni” in luogo di numeri di Fibonacci o il “saltellare” per indicare l'elevamento a potenza), le spiegazioni del resto sono quasi sempre lasciate ad un livello molto intuitivo, il che se vogliamo è anche giusto.
    L'unico vero appunto che mi sento di fare è che mentre il lessico e la costruzione narrativa sembrano pensati per bambini molto piccoli, tanto che potrebbero risultare oggi anche troppo infantili per ragazzini di 11 anni o più, diversi concetti matematici introdotti magicamente nel testo richiedono a mio avviso una maturità intellettuale che in media è difficile aspettarsi da bambini di questa fascia di età (col rischio di non capire molti passaggi o di fare confusione). L'ideale potrebbe essere una lettura assistita.

Il voto in decimi sarebbe 7 e mezzo.

Il voto in decimi sarebbe 7 e mezzo.
    Il libro nel suo complesso è buono e l'ho trovato molto interessante, soprattutto in vista dell'esame di matematica. Anzi, l'ho trovato quasi propedeutico ad un esame di matematica, sia esso di maturità o un esame universitario, poiché molte cose vengono spiegate meglio in questo libro, che da molti professori, ma lasciamo stare questo aspetto.
    La cosa che mi preoccupa è che questo libro venga venduto come un libro per bambini. Anzi, da quello che ho capito era anche nelle intenzioni dell'autore.
    Sì, peccato che, comunque, la lettura richieda delle conoscenze pregresse della materia, che un qualsiasi bambino di quinta elementare ancora non ha.
    Trovo, in realtà, che sia più indicato per quelle persone a cui la matematica non è mai andata giù, poiché qui è vista in maniera totalmente più divertente ed interessante.

Matematica che passione!

Questo è uno dei libri della mia infanzia che mi è rimasto più impresso.
    Mi era stato consigliato da una professoressa di matematica quando partecipavo ai concorsi dei giochi matematici.

Il libro racc ...continua

Questo è uno dei libri della mia infanzia che mi è rimasto più impresso.

Il libro racconta la storia di un bambino di nome Roberto, il quale trova noiosa la matematica.
    Una notte fa un sogno molto strano, infatti, incontra il Mago dei Numeri.
    Quest’ultimo è un diavoletto che gli terrà compagnia nei sogni per una dozzina di notti.
    Questo esserino farà cambiare l’idea che Roberto si era fatto fino a quel momento sulla matematica.

Un’avventura entusiasmante tra i conigli di Fibonacci e il triangolo di Tartaglia.

Una fiaba fantasiosa che mi sento di consigliare anche agli adulti che magari non hanno un buon rapporto con la matematica.